scala porta asciugamani

Indice

  • Scala porta asciugamani: un tocco di stile per il tuo bagno
  • Scegli in base al tuo stile
  • Completa il look!

Perfetta in un bagno dalle dimensioni generose, la scala porta asciugamani è un elemento scenografico che fa incontrare stile e funzionalità. Acquistarla significa donare alla stanza un look particolare di cui sarà difficile stancarsi. Dai materiali ai colori, ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

Scala porta asciugamani: un tocco di stile per il tuo bagno

Fino a poco tempo fa il bagno era un semplice locale di servizio destinato alla pulizia all’igiene del corpo. Negli ultimi anni l’anima più funzionale di questo locale ha smussato i suoi angoli per accogliere anche stile e bellezza: design e accessori per il bagno sono diventati finalmente protagonisti. E allora, se cerchi complementi belli ed efficienti non devi assolutamente lasciarti scappare la scala porta asciugamani, perfetta in un bagno che accoglie elementi d’appoggio a vista.

Questo accessorio è perfetto per catturare l’attenzione convogliandola sui piccoli dettagli d’arredo. Di dimensioni generose se destinata a un bagno grande o dai contorni minimal per una stanza dalla metratura limitata, la scala porta asciugamani si adatta a molteplici stili d’arredo perché disponibile in tantissime forme, colori e materiali diversi.

scala porta asciugamani

Scegli in base al tuo stile

Come anticipato, se devi acquistare una scala porta asciugamani devi essere sicuro che materiali, forme e colori si adattino allo stile predominante del tuo bagno. Ecco una guida completa alla scelta con cui non potrai assolutamente sbagliare.

Industrial

Gli elementi a vista che comprendono ripiani e scaffalature sono particolarmente indicati in un bagno che si ispira allo stile industriale. In questo caso la scala porta asciugamani deve essere realizzata in un mix di legno e metallo. Il legno, da scegliere fra le essenze più scure, potrà interessare pioli o ripiani, mentre il metallo sarà perfetto per la struttura. In un bagno con molto spazio sul pavimento si potrà pensare a una scala porta asciugamani “treppiede”, in cui il ripiano d’appoggio è più ampio ed è perfetto per ospitare gli asciugamani puliti. In un bagno più piccolo, al contrario, farà la sua figura una scala decorativa a pioli, che accoglierà gli asciugamani da usare al momento.

Scandi o boho

Un bagno scandi o boho è una stanza votata al calore e alla funzionalità. Qui ad essere protagonista è la linearità: un dettaglio che ti aiuterà molto a scegliere la tua scala porta asciugamani. In questo caso hai a disposizione due opzioni: puoi acquistare una scaletta bianca, perfetta per riprendere la cromia principale dell’arredo, o una scaletta realizzata in legno chiaro, che aiuterà a donare calore all’intero ambiente. In questo caso il consiglio è quello di puntare sul modello treppiede, molto più adatto all’avvolgenza tipica dei sopracitati stili d’arredo.

Shabby chic

In un bagno shabby chic anche la scala porta asciugamani deve riprendere i principali dettami dello stile d’arredo. Qui il biano la fa da padrone e anche i complementi e gli accessori devono adeguarsi. E allora scegli una scaletta bianca, anche nel pratico modello treppiede, in cui prenderanno posto asciugamani dai colori pastello: dal rosa al verde acqua, le tonalità dovranno essere tenui, romantiche e in linea con gli altri colori presenti in bagno.

Glam o moderno

In un bagno che gioca sui dettagli d’impatto, invece, sarà il metallo a essere protagonista. Per una stanza dallo stile glam o moderno consigliamo una scala porta asciugamani a pioli che lascia perdere le tonalità più opache per accogliere la brillantezza dei materiali lucidi. Fai spazio all’oro, all’argento o anche alle tonalità più accese (come fuxia o giallo) da scegliere senza indugi fra le finiture lucide.

scala porta asciugamani

Completa il look!

Per completare il look di un bagno che gioca con i dettagli e da questi prende la sua forza, dovrai acquistare altri accessori must have. In questo caso la regola principale è sempre la stessa: ogni elemento deve essere bello da vedere e allo stesso tempo funzionale. E allora, ecco cosa acquistare insieme alla scala porta asciugamani:

  • Set dispenser per il sapone: rigorosamente in coordinato per tutti i sanitari, da scegliere nella finitura che meglio si adatta allo stile d’arredo del bagno.
  • Ceste per la biancheria sporca: sono necessarie per evitare che il bagno sia in constante disordine. Dal vimini al metallo, scegli il materiale che preferisci.
  • Mini pattumiera: per buttare con un semplice gesto ciò che non ti serve più. Ricorda di acquistarla con coperchio e con funzione pedale per l’apertura.

Se pensi che manchi ancora qualcosa per completare il look, dai un’occhiata ai nostri “Accessori per il bagno”: belli da vedere e super funzionali, contribuiranno a rendere il tuo bagno un tempio di bellezza e benessere.