scrivania con cassetti

Indice

  • Scrivania con cassetti: funzionalità e ordine
  • Stili, colori e materiali
  • I modelli  
  • Un angolo ordinato per il tuo home office

La scrivania è onnipresente nella cameretta dei bambini e, dall’angolo ufficio allo studio, è ormai diffusa anche nelle altre stanze della casa. C’è chi la ama semplice e senza troppi fronzoli, e c’è chi la desidera iperfunzionale e dotata di spazio contenitore. Se fai parte del secondo gruppo, dovrai sicuramente orientare il tuo acquisto verso la scrivania con cassetti, perfette per organizzare spazio, documenti e cancelleria. Ma come scegliere quella giusta? Continua a leggere perché abbiamo preparato per te una panoramica completa su questo imprescindibile complemento d’arredo.

Scrivania con cassetti: funzionalità e ordine

Figlie dell’antico secrétaire, le scrivanie con cassetti sono un’ode all’ordine e all’organizzazione. Ogni oggetto avrà il suo posto così da avere una superficie di lavoro sgombra dal disordine: questo permette di aumentare la performance, di distrarsi meno e di impiegare meno tempo a concludere task e a raggiungere i propri obiettivi. Esistono scrivanie con cassetti di ogni tipo, e il motivo è presto detto: il design è a servizio della funzionalità e della produttività. Dai modelli dotati di ripiani, perfetti per chi studia e deve riporre i libri di testo, non mancano neanche quelli con uno o più cassetti, indicati  per chi deve tenere documenti in ordine.  Quale si addice di più alle tue esigenze?

scrivania con cassetti

Stili, colori e materiali

La funzionalità può assumere molti aspetti: anche le scrivanie con cassetti contribuiscono infatti ad arricchire lo stile d’arredo della propria casa. Dai modelli realizzati totalmente in legno si passa a quelli che prevedono una commistione con il metallo, perfetti per chi vuole arredare seguendo i dettami dello stile industriale. E allora, qui di seguito, qualche suggerimento di stile che potrà esserti utile al momento dell’acquisto.

  • Una scrivania bianca, magari con piedini arrotondati e bordi smussati, è perfetta in una casa o in una cameretta shabby chic
  • Una scrivania in legno chiaro, razionale nelle linee e nella forma, è particolarmente indicata in una casa che si ispira allo stile nordico
  • Una scrivania importante, da scegliere in legno scuro, è perfetta in una casa che vuole essere classica ed elegante allo stesso tempo
  • Una scrivania con gambe in metallo nero e superficie piana in legno è particolarmente adatta a una casa che si ispira all’industrial.
scrivania con cassetti

I modelli  

Ora che hai ben in mente colori e materiali, puoi passare alla fattura, ovvero al modello che meglio si adatta alle tue esigenze, sia di spazio che di lavoro.

  • Cassetto centrale: una scrivania con cassetto centrale è perfetta per chi ha bisogno di spazio contenitore per riporre documenti o oggetti che userà di rado. In caso contrario sarebbe scomodo doversi spostare continuamente per aprire un cassetto posizionato proprio di fronte alla propria seduta
  • Cassetti laterali: una scrivania con cassetti laterali è perfetta per chi utilizza spesso gli oggetti o i documenti contenuti al loro interno. La disposizione dei cassetti permette infatti di non spostarsi all’apertura degli stessi, rendendo il lavoro più fluido e semplice
  • Cassetti aperti: possono essere posizionati lateralmente, sotto alla superficie piana della scrivania o, in alcuni casi, al di sopra di essa. Si tratta dell’opzione perfetta per chi ha bisogno di avere strumenti e oggetti di lavoro a vista, in modo da poterli usare più agevolmente
scrivania libreria

Un angolo ordinato per il tuo home office

Avere una scrivania ordinata significa anche dotarla di tutti quegli accessori che sono in grado di tenere lontano il caos dalla postazione dedicata allo studio e al lavoro. Se, ad esempio, hai bisogno che lo spazio all’interno dei cassetti sia ordinato al centimetro, un organizer è proprio quello di cui avrai bisogno.

Se sei un tipo da carta e penna, un contenitore portapenne è proprio quello che ci vuole e accoglierà matite, gomme, colori e chi più ne ha più ne metta. Un mix tra i due oggetti sopracitati è l’organizer da scrivania, che combina – solitamente – un portadocumenti a un portapenne.

Ma la zona dedicata allo studio e al lavoro deve anche favorire la concentrazione, magari rendendo piacevole l’ambiente: che ne pensi di una piccola pianta? Dai mini cactus a un bonsai scenografico, le opzioni a disposizione sono davvero molte. Dai un’occhiata alla nostra guida dedicata alle scrivanie per lo smart working cliccando qui!

Scopri Teresa, la nostra scrivania con cassetti salvaspazio. Un mix di funzionalità e design, perfetta per gli ambienti piccoli ma non solo!

Sei finalmente pronto a scegliere la tua scrivania con cassetti? Bene, dai un’occhiata alle nostre “Scrivanie” e acquista quella che fa al caso tuo.