scrivania gaming

Indice

  • Forma e dimensioni
  • I dettagli e gli accessori must have per una scrivania gaming
  • Consigli extra
  • Completa il tuo angolo gaming

Se un tempo i videogiochi erano solo un passatempo da doposcuola, oggi per molti sono addirittura diventati una vera professione. La crescente complessità delle avventure virtuali e delle tecnologie richiede una postazione ben organizzata, che garantisca un’esperienza di gioco eccezionale. Inizia con una scrivania da gaming: per orientarti nella scelta, abbiamo realizzato una guida pratica che ti aiuterà a selezionare il modello in base alla forma e alle dimensioni. Abbina gli accessori must have e poi completala grazie ai nostri consigli extra: non riuscirai più a staccarti dallo schermo!

Forma e dimensioni

Come suggerisce il nome stesso, una scrivania da gaming è progettata specificatamente per svolgere un’attività di gioco con il computer o una consolle. Non è un tavolo normale, perché ogni sua caratteristica è ottimizzata strategicamente per offrire il massimo comfort ai gamer. Ma non tutti giocano allo stesso modo… Ecco perché sono disponibili in tantissime varianti che potrai scegliere in base alle tue esigenze.

Tra le tipologie di scrivania da gaming, prendi in considerazione questi modelli:

  • Pieghevoli, ideali soprattutto per chi ha poco spazio in casa.
  • Rettangolari, il formato più classico.
  • Scrivanie per giocare in piedi, un modello che permette di immergersi completamente nel game.
  • Scrivanie da gaming a forma di L, per sfruttare gli spazi ad angolo.

Ma cosa differenzia una normale scrivania da una scrivania per giocare? Innanzitutto deve fornire la superficie necessaria per posizionare più schermi e per passare facilmente da una tastiera all’altra, mantenendo alta la concentrazione. Ecco perché normalmente è di grandi dimensioni: prima di acquistarla prendi le misure esatte, tenendo in considerazione anche altri eventuali extra che vorrai concederti.

In più, una buona scrivania da gaming garantisce un comfort eccellente e ti incoraggia a mantenere una buona postura, condizioni essenziali per continuare a giocare per ore e ore. Assicurati che sia dell’altezza appropriata per rispettare una buona ergonomia ed evitarti dolorosi mal di schiena o torcicollo.

scrivania gaming

I dettagli e gli accessori must have per una scrivania gaming

Che siano grandi o piccole, tutte le scrivanie da gaming devono essere dotate di un spazio in più per organizzare quello che ti serve avere a portata di mano. Ogni gamer sa quanto sia importante avere vicino tutto (ma proprio tutto) nel momento del bisogno. Ecco perché tra gli accessori più richiesti per questo tipo di arredo ci sono i ripiani e i cassetti sotto il piano di gioco.

Ai lati della scrivania da gaming, invece, potrebbero esserci un portabicchieri o un gancio per appendere le cuffie. Per rispettare le norme ergonomiche, potresti poi valutare l’acquisto di un supporto per il monitor, per fare in modo che sia all’altezza degli occhi, e di un supporto per joystick o controller. Dulcis in fundo, se quando non giochi vuoi liberare un po’ di spazio utile, installa un vassoio estraibile per la tastiera.

Consigli extra

Prima di acquistare una scrivania gaming, ti suggeriamo di riflettere sulla quantità di oggetti che andrai ad appoggiarci sopra. Se pensi di utilizzare diversi schermi, tastiere, mouse, gamepad, altoparlanti, joystick e altri elementi periferici, la scrivania dovrebbe essere sufficientemente robusta per resistere al peso di tutti i tuoi preziosi “giocattolini”. Ecco perché il materiale è uno degli elementi più importanti nella scelta finale: con il legno massello, il metallo e il vetro vai sul sicuro.

Tra gli altri extra, non dimenticare gli appositi fori per infilare cavi e fili, tenendo così a bada il disordine, e abbina eventuali sistemi per avvolgerli ed evitare di interrompere il gioco sul più bello per colpa di un cavo scollegato. Scegli poi una scrivania da gioco con prese elettriche integrate e porte USB per assicurarti che tutti i tuoi elementi essenziali rimangano collegati all’alimentazione in ogni momento.

scrivania gaming

Completa il tuo angolo gaming

Per completare la tua postazione da gioco professionale, non potrà mancare una comoda poltrona da abbinare alla tua scrivania da gaming. Anche in questo caso, prediligi un modello ergonomico con supporto lombare e poggiatesta, che possa essere inclinato e che sia dotato di rotelle. Per i veri pro esistono anche le poltrone con altoparlanti integrati: così l’esperienza sarà assolutamente immersiva.

Per quanto riguarda l’illuminazione, il discorso si fa complesso. Sebbene esistano scrivanie da gaming con luci integrate, questo resta un fattore del tutto personale. C’è chi preferisce aggiungere delle lampade o delle strisce a led con funzionalità smart, ma anche chi decide di “esagerare” con scenografiche luci da pareti. Sta a te personalizzare il tuo angolo gaming e rendere le tue avventure ancora più coinvolgenti.

Stai organizzando uno studio o un home office in casa? Esplora la categoria “Scrivanie” e trova il modello giusto per lavorare, studiare o giocare.