scrivania vintage

Indice

  • Scrivania vintage: le caratteristiche
  • Idee di stile

Un delicato tocco retrò nel tuo studio? La scrivania vintage è proprio quello che fa al caso tuo! Linee eleganti e richiami al passato per un mobile funzionale che si trasforma in oggetto di design. Westwing vi propone qualche consiglio per scegliere il modello più adatto alle tue esigenze!

Scrivania vintage: le caratteristiche

Realizzata in materiali naturali, primo tra tutti il legno, una scrivania vintage può essere arricchita anche con rifiniture in metallo, ad esempio piccoli pomelli in ottone per aprire i vari cassetti laterali. Per le scrivanie vintage più antiche, come quelle create negli anni ’30, si possono trovare anche ricche decorazioni, come delicati intarsi realizzati completamente in legno. Un pratico piano di appoggio arricchito con un rettangolo in pelle color smeraldo, circondato tutto attorno da un bordino dorato, è invece il segno distintivo di una scrivania vintage degli anni Quaranta.

Linee più leggere ed essenziali unite a cassetti laterali rialzati da terra caratterizzano invece la scrivania vintage anni ’50, nata sull’onda dei primi esperimenti del design di serie, che cercava di portare in ogni casa un oggetto ricercato a prezzi accessibili. Questa tendenza si accentua ancora di più nel decennio successivo, dove si iniziano a sperimentare nell’arredamento anche materiali nuovi – come la plastica – e forme dal design originale.

Una scrivania vintage che vuole evocare al meglio gli anni Sessanta dovrà senza dubbio essere arricchita con una lampada in plastica dai colori accesi e dalle forme tondeggianti.

scrivania vintage

Idee di stile

Noce e ciliegio sono i materiali più amati perché le naturali venature del legno riescono a conferire un tocco chic all’ambiente. Posizionata all’interno del proprio salotto, vicino ad una lampada in stile retrò ed un tavolino in vetro e acciaio, è in grado di rendere l’ambiente molto più ricercato e ricco di fascino. 

Se stai cercando la scrivania ideale per la tua stanza, non perdere le nostre guide dedicate. Lasciati ispirare dai consigli dei nostri esperti per trovare l’arredo perfetto.