Sedie poltrona

Bubble ChairCoprisediaGirelloPapasanRialzo per sediaSedia a dondolo modernaSedia con ruoteSedia da regista in alluminioSedia da regista in legnoSedia eamesSedia ergonomica in pelleSedia girevole da ufficioSedia girevole per scrivaniaSedia in ferro battutoSedia in plexiglassSedia in viminiSedia PantonSedia savonarolaSedia scalaSedia ThonetSedia windsorSedie a dondoloSedie a sdraioSedie alteSedie alte per bambiniSedie anni '50Sedie anni '70Sedie anni 60Sedie anticheSedie arancioniSedie biancheSedie classicheSedie colorateSedie con braccioliSedie d'antiquariatoSedie da barSedie da campeggioSedie da cucinaSedie da registaSedie da scrivaniaSedie da soggiornoSedie da ufficioSedie da ufficio biancheSedie da ufficio di designSedie decapateSedie decorateSedie decoupageSedie di designSedie di modernariatoSedie di plasticaSedie ergonomicheSedie girevoliSedie grigieSedie imbottiteSedie imbottite classicheSedie imbottite con braccioliSedie imbottite in ecopelleSedie imbottite moderneSedie impagliateSedie impilabiliSedie in acciaioSedie in alluminioSedie in arte poveraSedie in bananoSedie in cartoneSedie in ciliegioSedie in cuoioSedie in ecopelleSedie in formicaSedie in giuncoSedie in legnoSedie in legno in arte poveraSedie in metalloSedie in pelleSedie in plastica di designSedie in plastica trasparenteSedie in policarbonatoSedie in policarbonato trasparenteSedie in polipropileneSedie in poliuretanoSedie in rattanSedie in resinaSedie in stile LibertySedie in stile scandinavoSedie in teakSedie in wengèSedie industrialiSedie Luigi XVISedie moderneSedie moderne biancheSedie nereSedie per la sala da pranzoSedie pieghevoliSedie pieghevoli colorateSedie pieghevoli di designSedie pieghevoli imbottiteSedie pieghevoli in legno
Sedie poltrona
Sedie pop artSedie provenzaliSedie rivestite in tessutoSedie rosseSedie rusticheSedie shabby chicSedie svedesiSedie trasparentiSedie verdiSedie vestiteSedie vintageSedie vintage colorateSeggioloneSeggiolone da tavoloSeggiolone in legnoSwan ChairTripolina
sedia poltrona

Indice

  • Com’è fatta una sedia poltrona
  • Che materiale scegliere?
  • Sedia poltrona: questione di stile

Bella e confortevole, la sedia poltrona è uno degli arredi più versatili per la casa: la puoi utilizzare in diversi ambienti e in ognuno di essi riesce sempre a portare un tocco di eleganza. Non deve necessariamente abbinarsi ai divani o al resto dell’arredamento, anzi, può creare un piacevole accento decorativo. Scopri quali sono le caratteristiche principali delle sedie poltrone, trova il materiale più adatto per le tue esigenze e poi lasciati conquistare dai diversi stili.

Com’è fatta una sedia poltrona

Più confortevole della classica sedia, più eclettica della poltrona da salotto: questo è l’identikit della sedia poltrona. Solitamente ha una struttura in legno o in metallo e un rivestimento con imbottitura, che offre un comfort ottimale. Questo la rende perfetta quando hai bisogno di aggiungere sedute extra in salotto, vicino a divano e chaise longue, ma anche intorno al tavolo, per prolungare i momenti di festa e fare in modo che tutti i tuoi ospiti siano comodi.

La sedia poltrona trova una sua collocazione ideale persino all’ingresso, per poterti sedere quando metti o togli le scarpe, oppure negli angoli vuoti come corridoi e sottoscala. Lì potrai sprofondare nella tua poltroncina e rilassarti, leggendo un libro o ascoltando il tuo disco preferito. Scegli un modello vezzoso per creare un angolo make-up in camera da letto, in abbinamento a una consolle e a uno specchio, oppure utilizzala nel tuo home office per creare una zona lavoro super accogliente.

sedia poltrona

Che materiale scegliere?

Vuoi qualcosa che possa essere usato tutti i giorni e resista all’attacco di bambini e animali domestici oppure un elemento eyecatching per il tuo living? Quando cerchi la sedia poltrona perfetta, il primo fattore da considerare è il materiale in cui è realizzata. La struttura solitamente è in metallo, legno e altre fibre naturali (come ad esempio midollino e bambù), ma per il rivestimento entrano in gioco tante variabili diverse: ecco una panoramica delle principali varianti in commercio.

Pelle

Le sedie poltrone in pelle sono di facile manutenzione e hanno un fascino eterno. Poiché si tratta di un materiale traspirante, la pelle è confortevole tutto l’anno: rimane calda al tatto in inverno mentre si mantiene fresca durante l’estate. Dal modello tradizionale a quello di design, diventano eleganti protagoniste in ogni spazio; costano sicuramente di più, ma sono eterne e antimacchia.

Fintapelle e PVC

Se preferisci un’alternativa cruelty free alla pelle, acquista le sedie poltrone in fintapelle o PVC. L’aspetto esteriore e il comfort sono gli stessi, ma il materiale non è di origine animale e il prezzo è sicuramente inferiore. In alcuni casi il materiale sintetico può garantirti addirittura performance tecniche superiori, perché opportunamente costruito e trattato per resistere meglio all’uso quotidiano.

Tessuto

Le sedie poltrone in tessuto offrono una texture morbida e accogliente, che ben si adatta a contesti classici e vintage. Tuttavia, visto che sono disponibili in un’ampia gamma di colori e composizioni, è anche facile selezionare uno stile che si adatti a una casa moderna. Trova il tessuto che preferisci tra velluto, cotone e altri mix di fibre naturali e sintetiche. Attenzione alle macchie però, che vanno subito trattate con detergenti specifici.

Microfibra

Alternativa pratica al rivestimento in tessuto, la microfibra è appositamente realizzata per essere più semplice da pulire, dato che è impermeabile e antimacchia. In più, al tatto è morbidissima: l’effetto scamosciato è imbattibile.

Sedia poltrona: questione di stile

Una sedia poltrona deve riflettere il tuo stile e la tua personalità, integrandosi al tempo stesso con l’ambiente in cui vivi. Ecco perché individuare il modello giusto è fondamentale: lasciati ispirare dai diversi stili e inizia a immaginare il risultato finale.

  • Scandi: se ti affascina il calore tipico delle abitazioni del Nord Europa, acquista una sedia poltrona con struttura in legno chiaro e rivestimento imbottito in cotone con tinte neutre, come grigio chiaro e beige.
  • Minimal: la sedia poltrona perfetta per una casa dallo stile essenziale è moderna e di design, con struttura squadrata in acciaio e rivestimento in pelle nera o bianca.
  • Tradizionale: scegli una poltroncina classica con schienale alto e gambe corte, in legno massello e rivestimento in tessuto fantasia.
  • Glam: vuoi qualcosa che si faccia davvero notare? Allora punta su un modello con struttura in acciaio dorato e rivestimento in velluto rosa, bordeaux oppure azzurro.

L’idea in più: se cerchi una sedia poltrona per rilassarti, opta per un modello con poggiapiedi, braccioli e poggiatesta. Diventerà il tuo posto preferito della casa!

Ti sono piaciuti i nostri consigli? Scegli la sedia poltrona che fa per te e lasciati sorprendere dal risultato finale…