Set Sushi

AccendigasAlzatinaAntipastieraApribarattoliApriscatoleBarattoliBarra magnetica per coltelliBarra portautensili da cucinaBatticarneBilanciaBiscottiereBrocca graduataBroccheCaraffeCasseruola in rameCasseruola in terracottaCasseruole in ghisaCentrifuga per insalataCeppoCiotoleColinoColino per tisaneContenitori in vetroContenitori per alimentiContenitori per microondeContenitori per pastaContenitori sottovuotoCoppapastaCoppapasta rotondoCoprifornelliCoprilavelloEtagereForbiciFormaggieraFormine per biscottiGrattugia elettricaGrattugieGriglia per crostateInsalatieraLavagna da cucinaMacininoMandolina affettaverdureMattarello per ravioliMestoliMezzalunaMortaioOlieraPadellePanierePassaverdurePelapatatePentolePestelloPiastra al salePietra ollarePinza per insalataPinze da cucinaPirofilaPirottiniPoggiamestoloPorta formaggioPorta ricettePorta sacchetti per cucinaPorta spugnePortaburroPortacondimentiPortafruttaPortafrutta in legnoPortamestoliPortapanePortapappaPortapiattiPortaposatePortaprosciuttoPortarotolo da cucinaPortaspeziePortatovaglioliPortauovoPortavivandeRostieraSalieraSalsieraScavinoSchiaccianociSchiacciapatateSchiumarolaSchiuminoScolapastaScolapasta in siliconeScolapiattiSet per fonduta
Set Sushi
SetaccioSpatola da cucinaSpatola per pizzaSpremiaglioStampi da fornoStampi in acciaioStampi in siliconeStampo a forma di cuoreTaglia ananasTaglia melaTaglia uovoTagliapastaTagliapizzaTagliaverdureTagliere con bilanciaTaglieriTegameTegliaTeiereTermometro da cucinaTimerTranciapatateTrinciapolloVassoiZuppiera
set sushi

Indice

  • Profumi e sapori d'Oriente con il Set Sushi
  • Ritorno al basic
  • Servizio per il Sakè
  • Cromie e fantasie

Per una serata dal sapore orientale, perché non organizzare in casa una cena giapponese? Prepara per i tuoi ospiti dei deliziosi Maki e Nigiri, oppure ordinali dal tuo locale di fiducia. Manca solo su un set per sushi originale della tradizione giapponese. Di seguito scopri tutti gli elementi indispensabili per apparecchiare la tua tavola orientale!

Profumi e sapori d’Oriente con il Set Sushi

Ricrea un’atmosfera magica, fatta di profumi e melodie del lontano Oriente. Accendi qualche candela. Crea una playlist di musiche orientali rilassanti e preparati per una serata in cui i più piccoli dettagli saranno complici. Dopo aver preparato con amore e cura tanti e colorati bocconcini di sushi disponeteli sui deliziosi piattini del vostro set sushi, che vi permetterà di stupire i vostri ospiti ed accentuare la bellezza estetica dei bocconcini di questa specialità nipponica.

Anche l’occhio infatti vuole la sua parte! Ed è giusto che, nella cucina di chi ama i sapori orientali, accanto ai più classici set di piatti in ceramica o porcellana, ci sia spazio anche per il set sushi. Westwing ti svela i segreti su come deve essere un set completo. Per servire con raffinatezza i piatti di una delle cucine più in voga del momento, alla scoperta di piattini, ciotoline e servizio da Sakè che compongono il servizio tipico della tradizione giapponese.

set sushi

Ritorno al basic

Il set sushi normalmente è un servizio da tavola piuttosto minimalista, sia nella quantità che nella forma degli articoli che lo compongono. Le stoviglie assegnate ai commensali si riducono ad un piatto e due ciotoline. Una per la salsa di soia ed una per il brodo, le posate a loro volta sono sostituite solo dalle iconiche bacchette in legno. Ma per comodità potete fare uno strappo alla regola e gustare il sushi con le mani.

Per quanto riguarda i piatti, questi richiamano rigorosamente le forme geometriche basiche del quadrato e del rettangolo con gli angoli smussati, sono leggermente concavi e la loro grandezza non supera i 25-30 centimetri.  Allo stesso modo anche le ciotole in cui viene servita la saporita salsa di soia sono generalmente in forma squadrata. Hanno gli angoli smussati ed una grandezza che non supera i 10cm. La tradizione vuole che durante i pasti i giapponesi si dissetino con il brodo, che va servito anch’esso in ciotole, questa volta rotondo e più alte, che costituiscono il terzo elemento imprescindibile del set sushi.

Infine per completare il set sushi non possono mancare le bacchette ed eventuali porta-bacchette. Le tovagliette, rigorosamente in bambù, vanno a sostituire invece la tovaglia il cui utilizzo non viene assolutamente contemplato nella cultura giapponese.

Servizio per il Sakè

Il normale set sushi qui descritto si può accompagnare inoltre con un servizio da Sakè, bevanda alcolica tipica giapponese conosciuta anche con il nome di “Riso di Vino”. Questo servizio è composto da tazze senza manico e dalla bottiglia in cui verseremo appunto il vino giapponese, per presentare i piccoli ed irresistibili bocconcini di sushi per la gioia di occhi e palato utilizzate un tagliere da sushi in legno medio-grande che fungerà da piatto di portata dal quale i vostri ospiti potranno attingere per provare le varie specialità giapponesi. Decorate questo tagliere con qualche fiore di orchidea ed aggiungerete un tocco romantico e delicato al vostro piatto di portata.

set sushi

Cromie e fantasie

Il set sushi è generalmente realizzato in porcellana lucida oppure opaca nelle tinte monocromatiche del bianco e del nero. Se impreziosito con fantasie, queste sono sobrie e fortemente legate alla tradizione giapponese, richiamano decorazioni orientali oppure floreali e prediligono l’utilizzo del rosso e del blu. In un certo senso si può affermare che anche il design impiegato nela tradizione culinaria orientale, riflette una cultura e società in cui sobrietà e minimalismo la fanno da padrone, in cui l’ordine estetico conta quanto la bontà ed il gusto.

Preparare una tavola curata e originale è un ottimo modo per far sentire accolti parenti e amici. Scoprite le nostre guide dedicate alle “Stoviglie” e lasciatevi ispirare dai nostri consigli per scegliere gli accessori che più rispecchiano il vostro stile!