tappeti salotto

Indice

  • Come scegliere i tappeti per il soggiorno
  • Colori e fantasie

I tappeti in soggiorno trasformano istantaneamente lo spazio, aggiungendo un tocco di stile e assorbendo il rumore per creare un ambiente accogliente. Nell’area della casa in cui ti rilassi in famiglia, guardi le tue serie TV preferite e intrattieni gli amici è importante acquistare un modello che sia robusto e bello da vedere.

tappeti salotto

Come scegliere i tappeti per il soggiorno

Prima di tutto, valuta le misure: idealmente, il tappeto per il soggiorno dovrebbe essere di una dimensione che definisca l’area in cui viene utilizzato. Ad esempio, dovresti poter posizionare sopra di esso il divano, il tavolino ed eventualmente la poltrona. Non si tratta però di una regola ferrea, perché oggi i tappeti possono essere usati persino come elementi eyecatching per movimentare la stanza.

Un altro fattore determinante per la scelta del tappeto da soggiorno è il materiale. Le fibre naturali sono le più tradizionali, a partire dalla lana, resistente e adatta a ogni stagione. Ci sono poi il cotone, la viscosa e la iuta, tutte di origine naturale. Altrettando diffuse sono le fibre sintetiche, che garantiscono ottime performance e sono semplici da pulire. Infine, considera la forma: oltra al tappeto da salotto rettangolare, puoi lasciarti tentare dal formato tondo, magari per allestire una zona lettura con una comoda chaise longue.

tappeti salotto

Colori e fantasie

La scelta delle tonalità per il tuo tappeto per il soggiorno dipende in larga misura dall’arredamento generale della stanza. Ciò include non solo il colore dei mobili, ma anche delle pareti, dei pavimenti e di tutte le altre finiture. Considera che i colori scuri aiutano a rendere una stanza più accogliente (oltre a mostrare meno le macchie), mentre quelli chiari fanno sembrare la stanza grande e luminosa.

Dal punto di vista delle fantasie, hai tantissimi modelli diversi tra cui scegliere, come ad esempio:

  • Tappeti berberi e kilim in stile tradizionale, per una casa classica o boho.
  • Tappeti da salotto in fantasie astratte o monocromatiche, per un appartamento moderno e minimal.
  • Tappeti con fantasie floreali e botaniche, per portare un tocco di natura agli interni.
  • Tappeti a righe o pattern geometrici, per donare personalità alla stanza.

Qualunque sia il tuo design preferito, assicurati che il tappeto da salotto attiri l’attenzione che merita e aggiungi qualche altro piccolo dettaglio, come un pouf in tonalità ton sur ton e una bella lampada da terra che illumini bene tutta l’area. Inizia subito il makeover!

Scopri alcuni dei nostri modelli in questo breve video e lasciati ispirare per dare un tocco di novità al tuo soggiorno:

Lasciati ispirare dalla nostra sezione dedicata ai “Tappeti” per scoprire tutti i consigli di stile dei nostri esperti di interior design. I loro suggerimenti ti aiuteranno a trovare il modello più adatto alle tue esigenze.