tavola e cucina di natale

Indice

  • Arredare la tavola di Natale: come fare?
  • Tavola di Natale: create l’atmosfera giusta!
  • E ora...decorate!

Manca poco e ci siamo…è di nuovo Natale. L’atmosfera natalizia è nell’aria così come il profumo speziato di mele, cannella e pan di zenzero che insieme caratterizzano il natale coinvolgendo tutti i nostri sensi grazie alle luci, ai profumi e ai materiali caldi come la lana e alle canzoni natalizie. È arrivata l’ora dei parenti e delle grandi tavolate…ma come decorare la tavola di Natale? Grazie a qualche consiglio e agli accessori giusti, decorare la tavola di natale al meglio sarà facile e divertente riuscendo a poter dar sfogo alla propria creatività e fantasia.

Arredare la tavola di Natale: come fare?

Non vedete l’ora che arrivi il Natale: decorazioni, regali, l’atmosfera familiare, le candele, l’albero di Natale e tutte le caratteristiche e gli elementi che caratterizzano questa festa. Tuttavia, il pranzo e la cena di Natale saranno importantissimi per ricreare l’atmosfera e per rendere memorabile la serata più bella dell’anno. Spesso però non sarà facile e i colori tra i quali scegliere saranno numerosi. Nonostante le varie sfumature e combinazioni il colore tipico natalizio resta comunque il rosso che caratterizza la maggior parte delle tavole italiane e nel mondo. Proprio per questo motivo le decorazioni e gli accessori dovranno vergere verso queste sfumature che potranno tendere anche all’oro oppure, in alternativa, al blu e all’argento. L’importante per la vostra tavola di Natale sarà decorare il tutto con elementi come rametti, ghirlande, candele e altre decorazioni che vi immergeranno immediatamente nell’atmosfera natalizia. Ma vediamo con calma i procedimenti per arredare alla perfezione la vostra tavola di Natale.

tavola e cucina di natale

Tavola di Natale: create l’atmosfera giusta!

Quando pensate al Natale cosa vi viene in mente? Odore di arance, cannella e zenzero inebrieranno i vostri sensi facendovi provare pace e serenità. I panettoni e i pandori saranno il re e la regina delle vostre tavole perfettamente apparecchiate per l’occasione, creando una sensazione di calma che passerà anche per gli occhi. La tavola di Natale dovrà dunque essere un piacere per tutti e cinque i sensi, coinvolgendoli e trasportandovi nell’atmosfera familiare.
Per creare l’atmosfera di Natale giusta sulla vostra tavola di Natale saranno necessari pochi elementi ma fondamentali. Per prima cosa pensate alle sedie. Le sedie dovranno essere ricoperte da un coprisedia bianco, possibilmente in cotone. Una volta applicati, ponete un nastro sullo schienale, il colore potrà essere rosso, oro, blu o argento e questo dipenderà dai colori che sceglierete per la vostra tavola di Natale. Una volta terminato questo passaggio, bloccate il nastro creando un fiocco.

Tessili natalizi

La tovaglia per la tipica tavola di Natale dovrà essere rossa. La tovaglia potrà avere delle decorazioni che riprenderanno il tema natalizio oppure potranno essere semplici, l’importante è che il colore sia il rosso. Una volta posata la tovaglia potrete pensare ai piatti. I piatti potranno essere bianchi oppure bianchi con le bordature oro. Questi daranno un tocco natalizio inconfondibile e saranno perfetti per presentare al meglio i vostri piatti. Naturalmente, bisognerà posare i piatti piani per primi e successivamente i piatti fondi. Le posate non dovranno avere particolari decorazioni ma dovranno essere eleganti e non dovranno stonare col resto dell’arredo. La tavola di natale, infatti, dovrà spiccare ma non stonare col resto dell’arredo.

Disposizione delle posate

La disposizione delle posate dovrà avere una logica ben precisa e dovrà seguire i nostri movimenti alla perfezione senza farci incrociare le braccia per dover prendere la forchetta o il cucchiaio. Per prima cosa posate le forchette alla sinistra del piatto. Successivamente dovrete porre alla destra del tavolo per primo il coltello con la lama posta verso l’interno e successivamente il cucchiaio. Importante sarà anche la disposizione delle posate da dolce. Il cucchiaio e la forchetta da dolce dovranno essere poste all’estremità superiore del piatto e dovrà coronare l’insieme. Ed ecco come disporre le posate sulla tavola di Natale!

La disposizione dei bicchieri

I bicchieri dovranno essere bicchieri da vino, quindi, uno per il vino bianco, uno per il rosso e un ultimo per l’acqua. Questi dovranno essere posti alla destra del tavolo e creeranno un’atmosfera elegante e raffinata. Scegliete dei servizi di bicchieri in cristallo, è Natale e servirà un servizio speciale per celebrare al meglio questa occasione. Anche dei bicchieri con lo stelo costellato di Swarovski saranno ideali per passare al brindisi di fine cena e godere del tempo passato insieme in famiglia.

Come disporre le bibite

Le bibite dovranno essere disposte al centro del tavolo, tuttavia, non dovranno essere contenute all’interno delle proprie bottiglie ma andranno trasferite in caraffe o decanter, nel caso del vino, eleganti e che rendano l’atmosfera e la vostra tavola di Natale più raffinata.

I tovaglioli…utilità ed eleganza

I tovaglioli vengono spesso dimenticati oppure vengono scelti grossolanamente sottovalutando l’importanza che questi hanno effettivamente sulla tavola di Natale. La scelta dei giusti tovaglioli sarà molto importante in quanto farà parte delle decorazioni e verrà utilizzato per tutto il corso della cena. Il tessuto dei tovaglioli per la tavola di Natale dovrà essere il cotone, i tovaglioli di carta saranno da evitare. Questi potranno essere riposti al di sopra del piatto aperti oppure avvolti e tenuti fermi da un portatovagliolo, sempre a tema natalizio.

tavola e cucina di natale

E ora…decorate!

La tavola di Natale dovrà essere decorata ma con moderazione, quindi evitando di esagerare con candele e accessori. Per prima cosa potrete disporre dei candelabri lungo la vostra tavola, il numero dipenderà dalla lunghezza. Niente crea l’atmosfera natalizia più dei candelabri e della calda fiamma che emanano. Per rendere la vostra tavola di Natale ancora più natalizia dovrete poi disporre uno splendido centrotavola e spargere per tutto il tavolo piccoli rametti e melograni, per dare alla vostra tavola di Natale un tocco naturale grazie alla frutta di stagione. Anche le ghirlande saranno splendidi elementi da poter integrare alla propria tavola di Natale.

Se volete scoprire di più su come decorare e addobbare la casa per le feste, nella nostra sezione dedicata al Natale troverete consigli e idee per ricreare un’atmosfera magica!