Tavola e cucina
Indice
- Stoviglie di design per tavola e cucina
- Bicchieri per ogni occasione
- Tavola e cucina: un tocco di stile con le posate
- Una tavola perfetta con la giusta biancheria
Stoviglie di design per tavola e cucina
La cucina rappresenta da sempre il punto nevralgico della casa, nonché il luogo dedicato alla convivialità, alla preparazione dei cibi e alla loro presentazione. Tavola e cucina, insomma, sono gli estremi di un binomio indissolubile che si riflette sugli accessori che è opportuno acquistare per dar vita a mise en place impeccabili. Stoviglie e articoli per la tavola devono dare l’opportunità di variare l’allestimento a seconda dell’occasione. Ecco perché non devi lasciarti scappare i nostri servizi di design, perfetti per esaltare impiattamenti e presentazioni. Cosa acquistare, dunque?
- Set di piatti: da quelli fondi a quelli piani e fino a piattini da dolce o aperitivo, scegli servizi coordinati per donare eleganza alla tua tavola. Puoi optare per piatti a tinta unita, bianchi o colorati, o scegliere servizi decorati e con bordi in risalto per impreziosire il tuo allestimento.
- Sottopiatti: entriamo in un universo molto variegato. Scegli sottopiatti colorati o decorati per accompagnare un servizio bianco, opta per tonalità neutre se il tuo servizio è caratterizzato da cromatismi particolari. E i materiali? Quale preferisci fra bambù, gres, vetro e porcellana?
- Piatti da portata: forme e materiali cambiano in base alla tipologia dei cibi. I vassoi in legno sono perfetti per servire affettati e formaggi, le alzatine sono ottime per i dolci; materiali come porcellana e gres sono indicati per ricette calde, mentre ciotole più o meno ampie sono adatte a insalate di verdure o pasta.
Bicchieri per ogni occasione
Dalle stoviglie ai bicchieri il passo è breve. Oltre ad abbinarli alla mise en place, dovrai prevedere bicchieri diversi in base alla bevanda che hai intenzione di servire. Ma qual è il kit base da acquistare per non farsi prendere alla sprovvista?
Scegli bicchieri per l’acqua dalle forme semplici e lineari, in modo che siano adatti a tavole addobbate in qualsiasi stile. Osa un po’ di più con i calici che accoglieranno il vino: dal flute, perfetto per lo spumante al Borgogna per i rossi più corposi, la scelta è davvero molto ampia.
Se invece stai pensando a qualcosa di più informale come un aperitivo, acquista le classiche pinte per la birra e i bicchieri da cocktail (come i tumbler o gli highball) per chi predilige i long drinks o i classici after dinner: regala un tocco di classe alla tua tavola con la coppa Martini, perfetta per il Cosmopolitan o la coppa “a sombrero” per il Margarita.
Per il dopocena, invece, sono necessari i classici bicchieri da liquore, da amaro o da whisky. Dallo Snifter al Glencairn e fino ai piccoli calici a tulipano per le grappe, non hai che l’imbarazzo della scelta. E per finire? Non dimenticare di acquistare i sottobicchieri che, oltre a essere chic, eviteranno la comparsa di antiestetiche macchie e aloni su tavoli, mobili e tavolini.

Tavola e cucina: un tocco di stile con le posate
Cosa sarebbero la tavola e la cucina senza le posate? Ed eccoci entrare in un universo fatto di colori, finiture e forme diverse. Partiamo dai modelli con manici decorati, perfetti per una tavola classica, per arrivare alle posate dorate (lucide o satinate) per una mise en place che vuole essere luminosa e preziosa. Sceglile nere e in acciaio inossidabile quando vuoi dar vita a una tavola che strizza l’occhio al mondo industrial e opta per forme originali e affusolate per allestimenti tipicamente contemporanei. L’importante è acquistare un set completo cosicché tavola e cucina siano perfettamente coordinate.
Una tavola perfetta con la giusta biancheria
Siamo quasi arrivati al traguardo della nostra corsa alla mise en place perfetta: mancano solo i tessili che devono essere acquistati in base all’estetica che vogliamo dare alla nostra tavola. Ecco i must have da non lasciarsi scappare.
- Per una tavola intesa nel senso più classico del termine, la tovaglia è essenziale: puoi sceglierla in lino o in cotone, bianca o a tinta unita, floreale o con trame optical, con frange o bordi definiti. Il tuo gusto personale dovrà guidare ogni tuo acquisto, che dovrà rispecchiare anche lo stile della casa.
- Per allestimenti più informali, al contrario, runner e tovagliette creeranno un bel dinamismo cromatico (e materico) sul tavolo da pranzo. Dai modelli rotondi a quelli rettangolari, puoi acquistare anche tovagliette dalle forme irregolari per dare un tocco diverso al tuo allestimento.
- Qualunque sia la tua scelta, non dimenticarti dei tovaglioli che, in una tavola di classe, dovranno essere rigorosamente in tessuto: sceglili a contrasto per un colpo d’occhio d’autore o tono su tono per allestimenti più classici.
Ricorda che trovi tutto quello che ti serve per cucina e tavola su Westwing, dove potrai acquistare stoviglie e posate, bicchieri e biancheria di ogni tipo e forma per i tuoi momenti conviviali.