31 milioni di membri

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?



Indice

  • Tavoli: a ogni stile il suo modello
  • Tavoli classici
  • Tavoli moderni
  • Tavoli industrial

Il tavolo è uno dei mobili più importanti della casa: lo puoi usare per consumare i pasti con le persone che ami, fare conversazione, lavorare e dedicarti ad attività in famiglia. Arredo multitasking per eccellenza, diventa protagonista grazie a linee, materiali e colori ad hoc, adattandosi al tuo gusto e a tutte le tue esigenze quotidiane. Se stai cercando il modello giusto, lasciati ispirare dalla nostra guida ai tavoli per ogni stile, dal classico al moderno. Segui i nostri consigli e trova il materiale più adatto per arredare al meglio ogni stanza.

Tavoli: a ogni stile il suo modello

Il design del tuo tavolo dovrebbe inserirsi perfettamente nell’ambiente domestico, creando un equilibrio impeccabile tra ispirazioni, forme e texture. Non sai da dove iniziare? Ecco una panoramica dei principali stili dei tavoli.

Tavoli classici

In una casa arredata in modo tradizionale, con arredi sontuosi e dal fascino eterno, non può mancare un grande tavolo antico. Rettangolare o rotondo, meglio se extra large, sarà il punto focale della sala da pranzo o del living in stile classico. Prova con un tavolo fratino, più o meno lavorato, realizzato in legno di una tonalità calda tipo noce o quercia.

Tavoli moderni

Lo stile moderno è semplice ma sofisticato, ideale per un open space minimalista valorizzato da pezzi di design scelti con cura. Se questo è il tuo mood, cerca un tavolo da pranzo dalle linee pulite e funzionali in un colore neutro, come il tavolo bianco tulip con piano tondo e base slanciata.

Tavoli industrial

Muri di mattoni e cemento a vista, travi in acciaio e legni grezzi: è l’identikit del tuo loft? Allora scegli un tavolo in stile industriale. Opta per un mix di legno invecchiato e metallo per un aspetto generale vissuto.

Tavoli scandi

Se il tuo appartamento è ispirato alla calda semplicità dello stile nordico, acquista un tavolo che sappia coniugare minimalismo e funzionalità, ma senza la glaciale compostezza del design moderno. Cerca un tavolo in legno massello dalle linee pulite, semplice e tutto da vivere.

Tavoli shabby

Legno bianco decapato e dall’aspetto rustico, da abbinare a decorazioni e tessuti dal gusto bucolico, rendono il tavolo shabby la scelta da prediligere in una casa romantica. In alternativa, prova con i tavoli in metallo verniciato o zinco.

Tavoli allungabili moderni

Come scegliere lo stile dei tavoli

Quando pensi all’atmosfera che vuoi creare in sala da pranzo, in cucina o nel living, ci sono alcuni piccoli suggerimenti che possono aiutarti a scegliere i tavoli per ogni stile.

  • Innanzitutto, considera attentamente lo spazio a disposizione; un grande tavolo antico ha bisogno di uno spazio arioso e luminoso per risaltare in tutta la sua bellezza.
  • Cerca di non mischiare troppi stili e colori, per evitare un effetto finale confusionario; in un appartamento moderno molto colorato, ad esempio, punta su un tavolo in vetro trasparente.
  • Pensa a come usi lo spazio: ti serve anche per lavorare? Se pensi che possa essere sottoposto a molti “stress quotidiani”, meglio scegliere uno stile di tavolo più semplice, come ad esempio un tavolo fratino in legno grezzo.
  • Per immaginare l’effetto finale, crea una mood board virtuale accostando il tavolo con gli altri elementi già presenti, come lampadari, sedie, porte e finestre.

Tavoli per ogni stile: i materiali

Quando si tratta di selezionare il tavolo per ogni stile diverso, è bene seguire una certa coerenza tra materiali. Il legno è forse il materiale più versatile: in base alla lavorazione può diventare classico, moderno, industrial, scandi, shabby e country. Mentre il legno massello è il più pregiato, ci sono alcune alternative economiche (come MDF e legno nobilitato) oppure più esotiche come il mango e il bambù. E, perché no, lasciati conquistare dai modelli in legno e resina, dotati di ruvido charme e consigliati in un contesto contemporaneo.

I tavoli moderni sono spesso una combinazione elegante e leggera di finiture diverse. Il modello con piano in vetro e base in acciaio è simbolo di grande raffinatezza, mentre se cerchi qualcosa di più glam puoi osare con l’irresistibile tavolo bianco in marmo.

I tavoli in metallo sono moderni, resistenti ed eleganti; inoltre si prestano a diverse interpretazioni. Forme sinuose e zinco oppure ferro con una verniciatura bianca caratterizzano i tavoli classici da balcone e terrazzo (indicati anche se ti piace lo stile provenzale o shabby), mentre il tavolo industrial perfetto unisce un piano in tavole di legno e una struttura in metallo.

Ti sono piaciuti i nostri consigli sui tavoli per ogni stile? Lasciati ispirare e inizia subito il makeover in casa!