Tavolo fratino allungabile

Tavolo fratino allungabile

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Tavolo fratino allungabile:scopri di più su Westwing

Scegliere dei tavoli classici per il vostro appartamento vi permette di definire lo stile degli ambienti in cui vivete prestando attenzione alla tradizione. Un tavolo fratino allungabile è un esempio di come, pescando nel passato, abbiate l'opportunità di dare vita a un arredamento funzionale ed elegante. Lasciatevi sedurre da Westwing.

Il tavolo fratino allungabile in legno massello

Il tavolo fratino allungabile può arrivare sino a 400 cm di lunghezza, e vi offre la possibilità di organizzare pranzi e cene conviviali assicurando a tutti i commensali il massimo del comfort. D’altro canto, non è un caso che questo tavolo si chiami così, visto che veniva impiegato in convento dai frati durante i pasti. Caratterizzato da una forma stretta e allungata rettangolare, il tavolo fratino allungabile non ha, in genere, una larghezza che supera i 60 cm, proprio perché nei conventi c’era la consuetudine di apparecchiarlo unicamente su un lato. Il ricorso al legno massello per il tavolo fratino allungabile è ideale per la stabilità che assicura: insomma, solidità e robustezza per un complemento di arredo destinato a durare molto a lungo nel tempo.

Le misure di un tavolo fratino allungabile

Per un tavolo fratino allungabile, è ideale prendere le misure in anticipo in modo da trovarne la collocazione ideale: potreste posizionarlo in una cucina molto ampia, ma anche in una taverna, così da valorizzare un ambiente che merita attenzione e cura. La manutenzione è semplice, e per la pulizia non c’è bisogno di alcun detergente particolare: un normale panno è più che sufficiente. Una variante del tavolo fratino allungabile è il tavolo a ciabatta, che risale addirittura al Trecento: presenta, a sua volta, un piano piuttosto stretto, e ha due piedi come sostegni, che a terra terminano con una specie di mensola al contrario.

Un tavolo fratino allungabile in noce

Un tavolo fratino allungabile può essere proposto in molte varianti: potete decidere, insomma, su quale essenza fare affidamento, tenendo conto della varietà delle venature e dei colori, oltre che dell’abbinamento con le sedie. Le tecniche artigianali come la lucidatura e le tinte all’anilina possono essere impreziosite con decorazioni e lavorazioni di vario genere: in qualsiasi caso, avrete a che fare con colori caldi pensati per ricreare un’atmosfera di intimità e personale. Senza dimenticare, naturalmente, il grande pregio di questi tavoli: la possibilità di risparmiare spazio, allungandoli e accorciandoli a seconda delle necessità. Cogliete al volo l’occasione di lasciarvi ispirare da Westwing: l’iscrizione è gratuita.