Teiera russa

Teiera russa

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Teiera russa:scopri di più su Westwing

Volete rendere la vostra casa un po' più internazionale? Una teiera russa può aiutarvi: questo contenitore metallico, spesso conosciuto come samovar, porta eleganza e classe nella vostra cucina. Direttamente da Mosca - ma la si può trovare anche in Iran, in Turchia e nei Paesi slavi - un piccolo grande esempio di raffinatezza. Fatevi ispirare da Westwing!

La teiera russa: il samovar

La teiera russa può avere conformazioni diverse: dai modelli a forma di cilindro a quelli a forma di cratere, dagli esemplari sferici a quelli a cratere, dai prodotti lisci a quelli finemente cesellati, le opzioni a vostra disposizione sono tante, e potreste anche decidere di puntare su due o più samovar, così da usarne uno per ogni occasione speciale. In pratica, una teiera russa non è altro che un contenitore in metallo dotato di una rubinetto nella parte più in basso e di un tubo in metallo all’interno, che lo attraversa in senso verticale. Se l’abitudine di prendere un tè con le amiche fa parte della vostra quotidianità, non potete fare a meno di rendere questo appuntamento più originale con un samovar.

Gustare il tè con una teiera russa

Il funzionamento della teiera russa è molto particolare: nei modelli originali il funzionamento si basava sulla carbonella, mentre oggi ci sono anche samovar elettrici. In questo contenitore non si prepara il tè tradizionale che gustate di solito, ma un tè molto più concentrato, denominato zavarka, che viene poi servito diluito con dell’acqua bollente, il kipjatok. Ovviamente, potete anche usare una teiera russa come semplice elemento di arredo: un soprammobile vistoso e capace di attirare l’attenzione, da collocare sul tavolo in soggiorno o all’interno di una cristalliera.

Una teiera russa in argento

Una teiera russa in argento può diventare, quindi, un complemento di arredo prezioso e di valore, non solo dal punto di vista economico, ma anche sul piano storico: avere l’opportunità di tenere in casa un contenitore di questo tipo è un’occasione che vale la pena di regalarsi. Se è vero che la teiera russa in passato era immancabile in tutte le case di Russia, anche perché rappresentava, in un certo senso, il focolare domestico attorno al quale riunirsi, oggi può regalarvi emozioni e nostalgia, a prescindere dalla collocazione a cui vogliate destinarla. In cucina o in sala da pranzo, sarà sempre in grado di ispirarvi. Lasciate che Westwing vi permetta di gustare il tè più speciale che abbiate mai provato.