CONSEGNA GRATUITA SOPRA 30€

tende soggiorno

Indice

  • Scegliere le giuste tende da soggiorno
  • Tende per soggiorno moderno, come scegliere quelle più adatte?
  • Tende eleganti, come prendersene cura?

Quando si decide di arredare una casa si deve prestare tantissima attenzione ai dettagli perché sono quelli che fanno la differenza. Scegliere le giuste tende da salotto è un ottimo inizio per avere un ambiente raffinato ed estremamente elegante. Vuoi dare un nuovo look al tuo salotto? Puoi farlo con delle moderne tende per il soggiorno: eleganti o minimal, perfette per dare all’ambiente un tocco di novità.

Scegliere le giuste tende da soggiorno

La scelta delle tende da soggiorno è un passo estremamente importante sebbene molti pensino che si tratti dell’ultima cosa da inserire all’interno di una casa. La cosa più importante per evitare di commettere degli errori consiste nel seguire delle semplici regole generali che servono da guida per avere un ambiente ben arredato. Il primo passo consiste nello scegliere la tipologia di tenda da salotto che si desidera:

  • Tende da soggiorno arricciate: sono tra quelle più utilizzate per la loro versatilità e la loro eleganza. Sono molto eleganti e disponibili in tantissime varianti di colori e tessuti. Vengono generalmente montate grazi all’utilizzo di un bastone o una guida che ne permette l’apertura e la chiusura con estrema facilità. Si preferiscono tessuti come la ciniglia, il raso, il cotone, il lino;
  • Tende da soggiorno a pannello: sono l’ideale per separare una stanza da un’altra oppure per coprire delle pareti finestrate. Il meccanismo è abbastanza semplice e ben si presta a un soggiorno moderno e minimale;
  • Tende da soggiorno a pacchetto: vengono molto apprezzate per la loro funzionalità e per la loro bellezza estetica e praticità. Sono l’ideale per bagni e cucine ma anche per salotti più rustici e informali.
tende soggiorno

Tende per soggiorno moderno, come scegliere quelle più adatte?

Nel caso in cui il soggiorno si presentasse come una stanza molto luminosa allora è bene evitare una tenda con colori vivaci e che potrebbe appesantire l’ambiente. Meglio optare per colori dalle tonalità calde e rilassanti. La scelta del tessuto è fondamentale per differenti ragioni legate all’igiene e alla luminosità di una stanza. Il tessuto migliore è il lino, molto leggero soprattutto durante l’estate dove si desidera che l’aria possa filtrare. Meglio evitare l’utilizzo di un tessuto pesante che possa rendere gli ambienti più cupi. Le tende per soggiorno moderno devono presentare il filo di caduta tra il pannello e il pavimento, così da risultare sempre gradevoli.

Seta, velluto o cotone finemente lavorato: quanto ai tessuti avrete l’imbarazzo della scelta. Potrete poi impreziosire le tende eleganti con cordoncini e nappe di raso, per creare un’insieme di impatto visivo ancora maggiore. Abbiate poi cura di non introdurre tendaggi troppo spessi e di colore scuro in ambienti poco illuminati o di metratura limitata, per evitare di renderli angusti. Maestosi soggiorni di gusto classico o coloniale saranno invece perfetti per accogliere tende eleganti importanti e voluminose.

tende soggiorno

Tende eleganti, come prendersene cura?

Una casa deve sempre essere arredata in modo tale da metterne in risalto le caratteristiche. Ogni singolo dettaglio deve essere curato al meglio e messo in evidenza così da rendere ogni singola stanza un luogo magico da vivere ogni giorno. Oltre al colore delle pareti, ai vari complementi d’arredo e accessori è molto importante scegliere le tende eleganti per i vari ambienti. Le tende eleganti sono caratterizzate da tessuti pregiati e molto delicati che, per mantenere inalterate le condizioni nel tempo, necessitano di cure particolari. E’ necessario ricordare di:

  • Non utilizzare prodotti aggressivi che possano alterarne le condizioni estetiche;
  • Evitare lavaggi ad alte temperature che, col tempo, finirebbero per schiarire i colori presenti;
  • Optare sempre per igienizzanti delicati;
  • Non fare asciugare a diretto contatto con i raggi solari.

Lasciati ispirare dalle nostre guide dedicate alle “Tende“. I consigli dei nostri esperti di design su colori, materiali e modelli, ti aiuteranno a trovare l’opzione adatta per ogni ambiente della tua casa.