tende bagno

Indice

  • Come arredare con le tende per il bagno
  • I tessuti

Le tende per il bagno classico sono quello che fa per te se sei alla ricerca di un accessorio elegante che ti garantistca la giusta privacy e aggiunga allo stesso tempo un tocco di elegante raffinatezza al tuo ambiente. Scoprite tanti modelli di tende su Westwing, per scegliere l’opzione più adatta alle tue esigenze.

Come arredare con le tende per il bagno

Le tende per il bagno non hanno solo il compito di proteggere l’ambiente interno da sguardi indiscreti ma contribuiscono a completare gli arredi interni. E’ fondamentale scegliere modelli realizzati con materiali resistenti che non si deteriorino a causa dell’umidità, dell’inevitabile condensa e delle temperature elevate.

Scegliere un colore adeguato alla tipologia di bagno contribuisce a rendere armonico l’impatto visivo. Le tende per il bagno si possono intonare con la tonalità delle piastrelle oppure con gli altri accessori già presenti come i tappeti e gli asciugamani. Chi opta per il bianco avrà il vantaggio di mettere in evidenza altri dettagli del bagno come complementi d’arredo e gli eventuali decori presenti sulle pareti. I modelli e le dimensioni della tenda scelta devono essere proporzionati alla quantità di luce naturale che entra nel locale e alla sua grandezza. Un bagno molto grande e ben illuminato potrà avere tende lunghe fino al pavimento mentre uno di più modeste dimensioni viene valorizzato con tende a pacchetto o tende a vetro.

tende bagno

I tessuti

Il tessuto migliore da scegliere per le tende per il bagno è senza dubbio il cotone. Mantiene a lungo inalterato il suo colore e può essere lavato frequentemente senza che si alteri eccessivamente. Se le tende per il bagno si trovano esposte continuamente alla luce diretta del sole, la loro fibra si assottiglia divenendo fragile ma questo processo avviene nel corso di diversi anni. Il cotone bianco poi dona un senso di ordine e pulizia maggiore al bagno.

Anche il lino è un eccellente materiale da scegliere per le tende per il bagno. Puoi optare per quello che ha una colorazione grezza naturale oppure per quello sbiancato a seconda dei vostri gusti. Si tratta di un tessuto facile da gestire che può essere candeggiato ogni qualvolta si abbia bisogno di farlo. I materiali hanno una resistenza inferiore e la loro colorazione tende a sbiadire rapidamente se esposta alla luce diretta del sole.

Nelle nostre guide dedicate alle “Tende” trovi consigli per ogni ambiente della casa. I consigli e le idee dei nostri esperti di interior design ti aiuteranno a scegliere i modelli più adatti alle tue esigenze.