Tende shabby chic

Tenda in cotone Marie Antoinette - 150x250 cm
Tenda in lino con ricami Julienne bianco/ecrù - 60X240 cm
Set di 2 tende in misto cotone lino con ManTovana felicia - 140x300 cm
Tenda in cotone con volant e ricami Brigitte - 140x290 cm
Tenda 100% lino rigata celeste e marrone - 150x300 cm
Tenda con mantovana a righe crema e carta da zucchero - 135x300 cm
Tenda satin crema ricamo foglie rosa - 140x290 cm
Mantovana in misto lino viscosa Nives - 40x140 cm
Indice
- Tende shabby chic: per una stanza romantica
- Abbinare tende e mobili shabby chic
Sfiziose, leggere e romantiche, le tende shabby chic sono una perfetta cornice per le vostre finestre e lasciano entrare tenue e sommessa la luce nella stanza, rendendo l’ambiente ancora più accogliente e delicato. In cucina, in salotto, in camera da letto: lasciati guidare da Westwing nella ricerca delle tende ideali per ogni stanza.
Tende shabby chic: per una stanza romantica
Sei amante dello stile shabby-chic? Dai delicati richiami provenzali, con i suoi deliziosi mobili in legno decapato bianco, i piccoli dettagli in pizzo, le tonalità pastello? Quale migliore complemento allora se non delle eleganti tende shabby chic, per decorare la tua stanza e completare l’arredo di casa? Un salotto, una cucina o una camera da letto shabby impongono regole ben precise nella scelta dei tessuti e dello stile. La parola d’ordine per un ambiente shabby è delicatezza: tessuti e intrecci morbidi, quasi impalpabili come il lino e il cotone, se non pizzi vintage, ricami zeppi di fronzoli e intrecci a tema floreale.
Quando si parla di tende shabby chic, avrete già intuito su quali tonalità sia meglio puntare: bianco, bianco e ancora bianco. Ma non solo: delle tende color crema dal sapore più antico si sposano perfettamente ad un arredo in arte povera e dai colori pastello, mentre un rosa delicato rimane una tonalità versatile e ideale per dare un’impronta più femminile all’ambiente. E via libera anche all’ecru, al tortora, al lilla… Insomma a tutte quelle tinte che donano morbidezza all’ambiente.

Abbinare tende e mobili shabby chic
L’abbinamento tra tende e mobili shabby chic ti offre l’opportunità di creare un clima elegante e al tempo stesso accogliente. Con i tessuti a fantasia, poi, avete la chance di sbizzarrirvi e di inseguire la vostra immaginazione in qualsiasi luogo vi porti. L’importante è che le fantasie siano coordinate, per dare vita a una coerenza estetica gradevole.
Le tende chic possono essere realizzati con tessuti diversi: il cotone è quello più tradizionale, destinato a non passare mai di moda, mentre il lino è delicato e raffinato. Con stoffe più pesanti, invece, si passa tendaggi che toccano il pavimento. Ovviamente, optare per un tessuto invece che per un altro vuol dire anche stabilire la quantità e il tipo di luce che si intende far filtrare: in un locale poco illuminato, sarà bene puntare su una stoffa con una trama leggera e di colore chiaro, così da ottenere la maggiore quantità di luce possibile.
E se non vogliamo mettere mano alle tende, possiamo concentrare i nostri sforzi decorativi sul bastone volto ad appenderle. Un sottile bastone per tende in ferro battuto – attorno al quale potremmo intrecciare una ghirlanda di rose o un lungo nastro colorato – è un complemento perfetto per le tende shabby chic.
Lasciati ispirare dalle proposte e dai consigli dei nostri esperti di interior design! Nelle nostre guide dedicate alle “Tende” troverai tutte le indicazioni di cui hai bisogno per scegliere i modelli più adatti al tuo stile.