CONSEGNA GRATUITA SOPRA 30€

tovaglie natalizie

Indice

  • Tovaglie natalizie: un elemento must have
  • Come scegliere la tovaglia migliore
  • Consigli utili
  • Per completare il look

Non c’è occasione migliore del Natale per passare momenti speciali con la famiglia e gli amici. Se ci si ritrova intorno a una tavola, tutto è già magico: trasforma i pranzi e le cene delle feste in ricordi indelebili partendo da una mise en place raffinata, con una tovaglia natalizia scelta appositamente. Per una romantica serata a due o per una grande riunione familiare, lasciati ispirare dalla nostra guida pratica e quest’anno lascia tutti senza parole. Scopri perché le tovaglie natalizie sono così importanti, poi orientati nella scelta in base a modelli, colori e tessuti diversi. Infine, fai tesoro dei nostri consigli e completa con gli altri accessori.

Tovaglie natalizie: un elemento must have

Tra regali e brindisi, il luogo in cui trascorriamo più tempo durante le feste è la sala da pranzo. Non possiamo proprio rinunciare ai pranzi e alle cene in casa, insieme alle persone più importanti della nostra vita! Oltre ai deliziosi piatti della tradizione, la magia della tavola di Natale inizia dalla cura con cui apparecchi e scegli ogni dettaglio, a partire dalle tovaglie natalizie. Immaginale come la tua tela bianca (anche se talvolta sono coloratissime), grazie a cui far risaltare piatti, bicchieri e altri accessori.

La tovaglia natalizia è un elemento chiave ed è la base per tutte le altre decorazioni della tavola. C’è chi ogni anno riutilizza la stessa, tramandata di generazione in generazione, ma persino chi ne possiede una vasta collezione, per cambiare stile quando ne ha voglia. Se ci pensi, è più semplice variare la tovaglia, visto che occupa meno spazio nei cassetti rispetto ai set di stoviglie e calici.

Una volta stesa una bella tovaglia natalizia sul tuo tavolo, ti sembrerà di essere già a metà strada. Che tu abbia un tavolo da pranzo rotondo, quadrato o rettangolare, c’è sempre il modello giusto per la tua casa. E, perché no, può essere uno splendido regalo di Natale per amici, colleghi e parenti.

tovaglie natalizie

Come scegliere la tovaglia migliore

Le tovaglie natalizie sono disponibili in un’incredibile varietà di tipologie, per incontrare i gusti di tutti. Quest’anno vuoi cambiare la mise en place? Esplora modelli, colori e tessuti per trovare la tovaglia di Natale più adatta.

Modelli

La prima cosa da decidere se stai scegliendo tra tante tovaglie natalizie è il formato. Siamo abituati al classico modello rettangolare, di dimensioni piccole o grandi, ma in realtà nelle case moderne oggi troviamo anche tavoli rotondi e quadrati. Prima dell’acquisto, controlla quindi che sia sufficientemente lunga e larga per coprire tutta la superficie e scendere fino a metà gamba.

Colori

Molte persone scelgono il rosso, il colore che più di tutti interpreta lo spirito delle feste. Se invece vuoi andare sul sicuro, con il bianco non sbagli mai: per un tocco più allegro, opta per le tovaglie natalizie ricamate intorno ai bordi. Se vuoi restare su un modello monocromatico, puoi spaziare dall’avorio all’oro, mantenendo sempre un’eleganza sottile. Nel caso in cui tu preferisca qualcosa di colorato, puoi scegliere le fantasie tartan oppure con disegni di agrifoglio, candele o stelle di Natale.

Tessuti

Le tovaglie natalizie più eleganti e tradizionali sono quelle in lino, la fibra più amata per la biancheria per la casa. Sono però meno semplici da tingere rispetto a quelle in cotone, decisamente più versatili: per un effetto lussuoso, scegli il jacquard dai motivi damascati, perfetto per festeggiare.

tovaglie natalizie

Consigli utili

Le tovaglie natalizie sono disponibili in diverse opzioni, quindi è bene decidere un tema prima di immergersi nell’allestimento della tavola. Inoltre, potranno tornarti utili alcuni piccoli suggerimenti per un risultato con i fiocchi:

  • Se hai un bel tavolo in legno o vetro e non vuoi coprirlo, puoi optare per uno o più runner da tavola.
  • Hai paura delle macchie? Allora potresti acquistare una tovaglia lavabile, che offre comunque un ottimo risultato estetico e in più non deve nemmeno essere stirata dopo il lavaggio.
  • Ricordati di acquistare dei tovaglioli coordinati, uguali alla tua tovaglia natalizia o in un colore che riprenda la fantasia.

Per completare il look

Se stai organizzando una cena di Natale con tutta la famiglia, è bello aggiungere quei dettagli extra che nella vita di tutti i giorni non puoi concederti per mancanza di tempo. Ad esempio, puoi sistemare sulla tua tovaglia natalizia dei sottopiatti a contrasto, su cui poi andrai ad appoggiare i piatti. Ne esistono tante varianti, dal rattan al vetro; ovviamente, dovranno essere abbinati a tutto il resto.

Tra le altre cose che non possono mancare, oltre a stoviglie, calici, posate e piatti da portata, ci sono poi i sottobicchieri e i segnaposto, con cui aiuterai i tuoi ospiti a sedersi sulla sedia giusta. Per il tocco finale del tuo allestimento festivo, in mezzo alla tovaglia natalizia posiziona un bel centrotavola realizzato con le tue mani. Festeggiare insieme avrà tutto un altro sapore…

Prendi spunto dalla nostra guida alle tovaglie natalizie e poi leggi tanti altri consigli utili nella sezione “Tavola natalizia”!