tovaglia rotonda

Indice

  • Dimensioni della tovaglia per un tavolo rotondo
  • Materiali e modelli
  • Idee per la mise en place
  • Tovagliette rotonde per la colazione

Per pranzi e cena in famiglia o per un’occasione speciale, la scelta della tovaglia è essenziale per una mise en place curata. Scegliere una tovaglia rotonda può essere più difficile perché i fattori da considerare sono molteplici, dalle dimensioni, ai materiali fino allo stile. Leggi la nostra guida per capire quale modello meglio si adatta alle tue esigenze.

Dimensioni della tovaglia per un tavolo rotondo

La tovaglia dipende, ovviamente, dalla forma del tavolo che hai acquistato per la sala da pranzo o per la cucina. Quindi ricordati di prendere le misure prima di scegliere la tovaglia giusta. Una tovaglia che si ferma ai bordi del tavolo non è però pratica e neanche bella dal punto di vista estetico. Bisognerebbe sempre calcolare 30 cm in più per ogni lato, per essere sicuri che la tovaglia di adatti perfettamente al tavolo.

Lo stesso vale per una tovaglia rotonda: misura il diametro del tavolo e aggiungi circa 60 cm per la caduta. La dimensione può variare ovviamente a seconda dei tuoi gusti, ma l’aggiunta dovrebbe comunque essere compresa tra i 20 e i 40 cm per lato.

tovaglie rotonde

Materiali e modelli

Le tovaglie rotonde sono realizzate con i materiali più diversi e si adattano bene sia ai tavoli rotondi che a quelli quadrati. Negli ultimi anni sono state sviluppate diverse opzioni che combinano stile e praticità, come le tovaglie antimacchia. L’induzione acrilica del materiale impedisce allo sporco di penetrare nel tessuto.

Anche i tessuti naturali sono davvero di tendenza quest’anno: una tovaglia rotonda in lino e cotone renderà la tua cucina o la sala da pranzo chic ma neutral al tempo stesso. Entrambi i tessuti sono resistenti e le tovaglie possono essere lavate in lavatrice senza rovinarsi.

Infine, le tovaglie rotonde in poliestere sono la scelta ideale per chi favorisce la praticità e odia stirare! Nonostante i costi più ridotti rispetto alle fibre naturali, anche questo materiale è resistente e duraturo, ideale per proteggere un tavolo delicato.

tovaglia rotonda

Idee per la mise en place

Ti piace l’idea di acquistare una tovaglia di lino per il tuo tavolo rotondo? Nel nostro video trovi un’idea carina per una mise en place semplice ma d’effetto!

Tovagliette rotonde per la colazione

Anche su una tavola rettangolare o quadrata, le tovagliette rotonde creeranno una mise en place semplice e conviviale ma perfetta per la colazione! Le tovagliette all’americana sono sempre più in voga anche in forme e fantasie diverse. Scegli delle tovagliette rotonde in fibra naturale per una tavola boho, in similpelle per uno stile minimal oppure all’uncinetto per una cucina shabby. Queste tovagliette sono anche perfette per una cena informale tra amici, senza tovaglia oppure utilizzate come sottopiatti.
Le soluzioni sono davvero tante e dipendono dal mood che vuoi dare alla tua sala da pranzo. Scegli tra i modelli in vendita su Westwing!

Se non hai ancora trovato il modello adatto alle tue esigenze, sfoglia le nostre guide dedicate alle “Tovaglie“. I consigli dei nostri esperti di interior design su materiali, colori e stili ti aiuteranno nella ricerca dell’opzione migliore.