31 milioni di iscritti

Benvenuto!

  • Nuove offerte ogni giorno
  • Sconti fino a -70%
  • In esclusiva per gli iscritti

Sei registrato?

vasetti

Indice

  • Perché utilizzare i vasetti?
  • Vasetti in vetro, eleganti accessori moderni
  • Vasetti in ceramica: decorazioni senza tempo
  • Come sterilizzare i vasetti?

La cucina è il luogo nel quale gli italiani amano trascorrere la maggior parte del tempo, soprattutto quando dispongono di tempo libero. E’ però molto importante che questo luogo possa sempre essere tenuto in ordine sia per questioni relative all’igiene che legati a fattori più pratici. I vasetti sono l’ideale se si desidera conservare determinati alimenti o preparare le tanto amate conserve da poter gustare nei periodi più rigidi.

Perché utilizzare i vasetti?

A causa dei tantissimi impegni giornalieri legati al lavoro o alla vita privata è sempre più difficile trovare del tempo da dedicare alle attività legate al puro diletto. Tra quelle più apprezzate dagli italiani non si può non parlare della preparazione di pietanze squisite da poter proporre ai propri amici più cari o ai familiari. Al giorno d’oggi è sempre più importante che gli utensili da cucina e gli oggetti di uso quotidiano possano essere sempre ben ordinati e pronti per essere utilizzati.

Se siete amanti dei cibi preparati in casa e desiderate preparare alimenti che possano essere gustati sia dai più grandi che dai più piccolini, proprio per conservare la fragranza e la freschezza, allora non dovrete fare altro che affidarvi alla bellezza dei vasetti: comodi contenitori per i prodotti più svariati.

Vasetti in vetro, eleganti accessori moderni

Nelle attività quotidiane si sente sempre più spesso la necessità di disporre dei giusti utensili in grado di facilitare le varie attività quotidiane. Nel caso in cui foste appassionati di conserve o foste alla ricerca di vasetti in grado di garantire la massima prestazione allora lasciatevi ispirare dalla bellezza dei vasetti in vetro. Si tratta di uno dei materiali più utilizzati perché presenta tantissimi vantaggi. Oltre ad essere molto elegante ideale ad ambienti che necessitano di un tocco di stile, è in grado di evitare l’assorbimento di eventuali odori o fragranze particolari.

Il vetro, infatti, non essendo poroso non tende ad ingiallirsi col trascorrere del tempo e, inoltre, consente un perfetto isolamento con l’esterno che, a causa dell’aria, potrebbe modificare la freschezza degli alimenti.

Vasetti in ceramica: decorazioni senza tempo

Le case dallo stile classico o più austero necessitano di accessori e complementi d’arredo che possano inserirsi alla perfezione. Tra questi, in cucina, è indispensabile parlare dei vasetti in ceramica. Pensate a tutte le volte che avete visto vostra nonna conservare all’interno della dispensa prodotti alimentari da utilizzare successivamente: questi erano sicuramente in ceramica o terracotta. I vasetti in ceramica devono la loro particolarità alle varie decorazioni che possono essere effettuate sulla superficie I modelli più preziosi sono quelli realizzati dai maestri artigiani che, tutt’oggi, lavorano nei piccoli centri urbani e che lavorano a delle piccole opere d’arte.

I vasetti in ceramica più belli sono quelli che provengono dalle cittadine siciliane di Santo Stefano di Camastra e Caltagirone. Le decorazioni sono, ovviamente, ispirate alle singole regioni che richiamano temi relativi al mare e agli alberi di limone.

vasetti

Come sterilizzare i vasetti?

Tutte le volte che si utilizzano i tanto amati vasetti, in vetro o ceramica, bisogna prestare sempre molta attenzione al lato relativo all’igiene. Nel caso di una pulizia molto grossolana si rischia di contaminare i cibi con sapori troppo contrastanti tra loro. Per evitare tutto ciò è sempre bene sterilizzare per bene le superfici a contatto con gli alimenti. La prima cosa da fare consiste nel lavare i vasetti sotto l’acqua corrente che deve essere abbastanza calda. Verificate che non siano presenti scheggiature nelle quali possono crescere i tanto temuti batteri. Lavate bene il tappo, facendo attenzione alle minime insenature. Inserite i vasetti all’interno di una pentola dentro alla quale dovete disporre dei canovacci, per evitare che possano rompersi urtando tra di loro, versate dell’acqua e fate bollire per 30 minuti. Fateli scolare per bene e asciugateli per bene.

Vasetti, affidatevi a Westwing!

Vi siete decisi ad acquistare dei vasetti per la vostra cucina ma non siete sicuri su quale possa essere la più adatta? I modelli sono tantissimi ma grazie ai consigli del team Westwing sarà facilissimo trovare la più adatta alle proprie esigenze. Acquistare su Westwing è facile e divertente: seduta comodamente dal divano di casa tua, seleziona i prodotti delle nostre campagne tematiche ed aggiungili con un solo click al tuo carrello! Procedi all’acquisto selezionando il metodo di pagamento più sicuro: sarà nostra premura occuparci di inviarli in breve tempo a casa tua. Che aspetti? Inizia lo shopping ora!

Sfoglia le nostre guide e lasciati ispirare dalla nostra selezione di “Utensili da cucina“. I consigli dei nostri esperti ti aiuteranno e scegliere gli accessori perfetti per preparare e conservare correttamente le tue pietanze.