vasi ceramica

Indice

  • Vasi in ceramica: caratteristiche e vantaggi
  • Un materiale resistente
  • I colori
  • Vasi in ceramica per esterni

Disponibili in infiniti formati e colori, i vasi in ceramica sono sempre una buona idea per impreziosire l’arredamento della tua casa. Piccoli o grandi, stretti o larghi, semplici o elaborati: qualunque sia il tuo stile preferito, ti aiuteranno a dettare un’atmosfera ben precisa. Scopri perché scegliere proprio la ceramica, poi trova la tua palette preferita e comincia subito a trovare un po’ di spazio dentro e fuori casa per i tuoi vasi in ceramica.

Vasi in ceramica: caratteristiche e vantaggi

Le composizioni floreali aiutano a ravvivare qualsiasi interno, meglio ancora se inserite in un bel vaso in ceramica. Oppure, puoi farti conquistare da vasi ispirati a geometrie insolite che non hanno bisogno di nulla per brillare. Sia che tu voglia acquistare vasi per il soggiorno, il bagno o la camera da letto, saprai di poter contare su un oggetto fatto per durare e pieno di personalità: ecco le caratteristiche di questo materiale e le colorazioni più amate.

Un materiale resistente

La ceramica ha un’origine antichissima ed è realizzata a partire da argilla e acqua. Viene modellata per ottenere diversi oggetti, tra cui proprio i vasi, ed è un materiale di alta qualità che aggiunge in qualsiasi ambiente un tocco di eleganza naturale. In più, è molto resistente: può durare per decenni ed essere tramandata di generazione in generazione.

I colori

La lavorazione dei vasi in ceramica si è affinata nel tempo e oggi è possibile ottenere praticamente qualsiasi colore. Si va dalla semplicità del bianco al tocco moderno del nero, ma in mezzo ci sono infinite sfumature. Ad esempio, c’è il verde salvia tipico della ceramica celadon, originaria della Cina e della Corea, oppure ci sono le fantasie multicolore dei vasi in ceramica giapponesi. Se vuoi restare in Italia, segui la tradizione con il colore caldo della terracotta, che è un altro tipo di ceramica che dopo la cottura assume una colorazione mattone. Non possiamo dimenticare poi tutti i vasi con le fantasie di fiori e frutti in giallo, blu e verde, tipiche di tutta l’area del Mediterraneo.

vasi ceramica

Vasi in ceramica per esterni

La solidità della ceramica la rende adatta a qualsiasi contesto, persino per l’outdoor. Fatta eccezione per i colori molto intensi, che potrebbero scolorirsi con il sole, puoi rendere il tuo terrazzo più accogliente usando tanti vasi in ceramica. Usali per cimentarti con la coltivazione di fiori stagionali o persino per un tuo piccolo orto domestico.

La ceramica è poi ideale per accogliere le tue piantine, perché è un materiale naturale. Scegli dei modelli specifici per l’esterno e sbizzarrisciti con forme e dimensioni. Se invece non hai il pollice verde, puoi semplicemente usare un bel vaso in ceramica bianco per decorare un piccolo tavolino dedicato alle colazioni o agli aperitivi.

Gli stili che si adattano meglio

I vasi in ceramica possono essere posizionati praticamente ovunque, dal tavolo al pavimento. A fare la differenza nella scelta dovrebbe essere lo stile della stanza che andranno ad abbellire: ecco qualche consiglio per trovare il vaso perfetto.

  • In un living in stile country, opta per un grande vaso in ceramica bianca di forma tonda, da appoggiare sul tavolo in legno. Potrai utilizzarlo per inserire un mazzo di fiori di stagione, meglio ancora se colti dal tuo giardino.
  • Per l’ingresso di un appartamento classico, scegli un vaso ad anfora con pattern botanico da appoggiare su una consolle; sarà perfetto come accento decorativo e per accogliere i tuoi ospiti in grande stile.
  • I vasi in ceramica con forme scultoree sono un’ottima aggiunta per gli interni eclettici; abbina un paio di vasi in forme complementari e usali sul coffee table in salotto o sulla libreria a vista.
  • Se la tua casa ha uno stile minimalista, opta per vasi semplici e dai colori neutri, come il bianco e il beige: basterà un solo fiore per ravvivarli.
  • Lasciati sedurre da un vaso in ceramica dallo stile orientale per un soggiorno in stile massimalista, con tanti accenti colorati, pattern esotici e arredi dal sapore vagamente retrò.
  • Infine, i vasi in ceramica più piccoli e di forma classica possono essere posizionati sulla mensola di una cucina in stile provenzale, riempiti con semplici fiori di campo o erbe aromatiche.

Inizia subito a decorare la tua casa con i vasi in ceramica. Se cerchi altri consigli su questo tema, leggi anche le altre nostre guide nella categoria “Vasi”.