vasi in plastica

Indice

  • Caratteristiche dei vasi in plastica
  • Vasi in plastica per ogni ambiente della casa
  • Modelli e stili

Grazie al loro naturale charme, i fiori e le piante possono illuminare il tavolo della sala da pranzo, la consolle all’ingresso o il terrazzo. Se boccioli e foglie sono l’attrazione principale, anche il modo in cui li esponi è importante: con i vasi in plastica puoi coniugare estetica e praticità. Scopri tutte le caratteristiche di questa tipologia di vasi, come usarli in casa e nell’outdoor, poi lasciati ispirare dai vari design. In molti casi, i vasi in plastica possono diventare il complemento d’arredo perfetto per interpretare il tuo stile preferito.

Caratteristiche dei vasi in plastica

Uno dei maggiori vantaggi dei vasi in plastica è la loro resistenza. La plastica è un materiale molto durevole e ha meno probabilità di rompersi rispetto ad altre opzioni classiche per i vasi, come ad esempio il vetro o la ceramica. Inoltre, è leggera: questa caratteristica è particolarmente apprezzata nel caso dei vasi grandi, scelti per contenere piante voluminose che di tanto in tanto necessitano di essere spostate da dentro a fuori casa o viceversa.

La facilità di lavorazione della plastica la rende poi molto versatile per quanto riguarda formati e colori. La plastica trasparente è moderna ed elegante, mentre le tonalità accese sanno farsi notare. Ad esempio, il verde aggiunge un piacevole accento naturale, mentre il rosso dona energia e vitalità. Le versioni elaborate, con silhouette originali e eyecatching, possono poi funzionare da sole come accento decorativo.

Vasi in plastica per ogni ambiente della casa

Qualunque angolo o superficie della tua casa può diventare super accogliente grazie all’acquisto di uno o più vasi in plastica. Divertiti a mixare la palette cromatica e le linee, oppure mantieni una rigorosa coerenza: prendi ispirazione dai nostri consigli per posizionare al meglio i tuoi vasi.

vasi ceramica

Vasi da interno

Non limitarti al tavolo da pranzo, perché i vasi in plastica da interno trovano spazio praticamente ovunque. Prova con un vaso in plastica trasparente su una mensola all’ingresso, da riempire con una composizione di fiori secchi. Potrai poi appoggiarne uno sul coffee table in salotto, sul piano della cucina, su un mobile in bagno e ovviamente sul comò in camera da letto: non porre limiti alla fantasia.

Vasi da esterno

Esistono infinite interpretazioni dei vasi in plastica per esterno, che in molti casi riescono a coniugare magistralmente innovazione ed estetica. Se hai il pollice verde e metti al primo posto la salute delle tue piantine, ci sono modelli disegnati appositamente per consentire una migliore aerazione delle radici e un drenaggio ideale. Se invece desideri qualcosa di originale, ti innamorerai dei vasi in plastica bianca per esterno con illuminazione incorporata.

Modelli e stili

Come già anticipato, tra i grandi pregi della plastica c’è proprio la sua duttilità. Grazie a lavorazioni sempre più dettagliate e di altissima qualità, potrai soddisfare ogni esigenza di home decor. Dai vasi in plastica alti e sottili a quelli sinuosi, c’è un look giusto per ogni contesto abitativo. Abbina uno o più vasi in plastica al tuo arredamento grazie alle proposte di styling che abbiamo trovato per te.

  • Stile moderno: osa con forme futuristiche o minimal, per vasi che possano completare un living arredato con mobili essenziali e pezzi di design.
  • Stile glam: se per il tuo soggiorno hai scelto un tavolo con piano in marmo bianco e base color oro, aggiungi un terzo colore alla palette posizionando un vaso in plastica rosa cipria, trasparente oppure mat, meglio ancora se con una forma particolare.
  • Stile country: per un ambiente classico, con mobili e finiture in legno, scegli dei modelli bianchi in plastica lucida in cui inserire le tue piante verdi, come ad esempio sansevieria, ficus, kentia o spatifillo. Potrai creare la tua oasi verde personale con vasi di grandezze diverse.
  • Stile scandi: i vasi in plastica possono stare bene persino in un appartamento ispirato alle atmosfere calde dei paesi del Nord Europa. Opta per tinte naturali, neutre e pastello, come verde salvia, beige, grigio chiaro e azzurro polvere, preferibilmente in versione opaca.

Se ti sono piaciuti i nostri suggerimenti per la scelta dei vasi in plastica e vuoi trovare altre idee decorative interessanti, scopri tutte le altre nostre guide pratiche nella nostra categoria “Vasi”.