Condividi

veggy shepherd's pie

Ingredienti (per 2 persone)

*

300 g di patate
sale, pepe
1/2 di cipolla
1 carota
1 spicchio di aglio
olio evo
timo fresco q.b.
100g di funghi champignon
4 pomodori secchi
1 cucchiaio di aceto balsamico
200ml di brodo vegetale
100g di Lenticchie lessate
prezzemolo
rosmarino
1 cucchiaio di pangrattato

Preparazione

*

Lessate le patate con la buccia in acqua salata, schiacciatele e regolate di sale e pepe. Conservate al caldo. Tritate la carota, la cipolla e l’aglio e rosolateli in una padella capiente con olio evo già caldo. Allungate dopo qualche minuto con 2 dita d’acqua per evitare che si attacchi il fondo. Tritate i pomodori secchie ed aggiungeteli in padella insieme ai funghi mondati. Sfumate con l’aceto e aggiungete il brodo e le lenticchie lessate. Lasciate bollire con coperchio per 10/15 minuti fino a quando le verdure si sono asciugate. In una ciotola condite il pangrattato con un giro di olio evo e il rosmarino tritato fine a coltello. A cottura ultimata dello stufato, aggiungete del prezzemolo fresco sminuzzato e versatelo in una pirofila da forno. Spalmate, (aiutandovi con un cucchiaio di legno) sopra allo stufato uno strato di patate e schiacciatelo bene. Spolverate la superficie con il pangrattato aromatizzato al rosmarino. Mettete il pasticcio in forno già caldo a 180°C e lasciatelo cuocere per circa 10/15 minuti, fino a che la superficie è bella dorata.
Sfornate e servite subito. Eccezionale veramente!

Tips & Tricks

Potete anche scegliere di comporre lo sformato in cocotte monoporzione, anziché fare uno sformato unico. Si presta anche di più alla “schiscetta”!
Al posto delle lenticchie potete usare i ceci o entrambi. Al posto del pangrattato utilizzate la farina di mais otterrete anche un piatto che è anche gluten free

veggie shepherd's pie

 
Le-ricette-dell'autunno-back

Offerte che iniziano oggi

Offerte in arrivo