Ventagli cinesi

Ventagli cinesi

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ventagli cinesi:scopri di più su Westwing

Parlare di dettagli d'arredo orientali significa per noi europei immaginare subito oggetti caratterizzati da un'estrema attenzione ai particolari nelle decorazioni e da una ricercata raffinatezza nella scelta dei materiali impiegati per la loro creazione: i ventagli cinesi ne sono uno splendido esempio. Scopri su Westwing come rinnovare l'atmosfera di una stanza con un semplice particolare, scopri la gamma di ventagli cinesi proposti.

I ventagli cinesi: dalle antiche corti orientali alle moderne stanze d’oggi

Oggetti presenti nelle civiltà dell’Estremo Oriente fin dai primi secoli d.C., i ventagli cinesi hanno nel tempo assolto a compiti diversi, alcuni dei quali facilmente immaginabili mentre altri davvero imprevedibili:
– rinfrescare, poiché grazie alla loro particolare struttura sono capaci di creare una piacevole corrente d’aria;
– offendere il nemico, giacché se ne realizzavano in metallo per fungere da lame affilate;
– essere supporto per i pittori, quando le tele per dipingere ancora non c’erano e per esaltarne le abilità di decoratori;
– arredare e divenire oggetti da collezione, che è la veste nella quale li conosciamo ai nostri tempi.

I ventagli cinesi per realizzare ogni idea di decoro

Che si tratti di abbellire una stanza già arredata o di vestirla completamente a nuovo, l’inserimento di un ventaglio cinese è sempre possibile, data la straordinaria varietà di dimensioni, stili e colori in cui quest’oggetto viene realizzato. Stanze moderne dai colori accesi possono accogliere grandi ventagli cinesi di carta con struttura di bambù e fantasie in tinta stampate mentre gli arredamenti che faranno trionfare il contrasto bianco/nero o bianco/metallo sono la cornice perfetta per ventagli cinesi decorati o ricamati con elaborati motivi scuri su fondo chiaro. E per gli ambienti più chic? Ventagli cinesi in seta con struttura in legno di sandalo e pitture di suggestivi paesaggi.

Un tocco di originalità grazie ai ventagli cinesi

Le stanze di una casa devono essere capaci di infondere le sensazioni per cui le abbiamo arredate proprio in quel modo: fin dalla scelta del colore delle pareti ci facciamo guidare dal nostro senso di benessere nell’esserne avvolti e poi aggiungiamo quei decori che completino la bellezza della stanza per come noi la vivremo. Quest’ultima funzione è affidata spesso a quadri e stampe, ma niente è capace di impreziosire un ambiente quanto i ventagli cinesi grazie al connubio fra bellezza delle rappresentazioni e particolarità della struttura su cui esse sono realizzate.

Il dettaglio giusto per rendere davvero il tuo arredamento lo specchio della tua personalità, lo trovi solo su Westwing.