Ventagli di carta

Ventagli di carta

Condividi

PARLANO DI NOI
Vuoi saperne di più? Leggi i nostri consigli

Ventagli di carta:scopri di più su Westwing

I ventagli di carta ricordano le geishe giapponesi, le loro movenze, il loro saper celare il sorriso dietro una maschera di colore e carta. i più belli tutt'oggi provengono dall'oriente e vengono realizzati in carta di riso dipinta a mano. Tuttavia è possibile acquistare anche ventagli di carta più alla portata di tutti che vengono immessi in commercio da grandi brand di stile e di moda. Westwing presenta ai suoi clienti ventagli da sposa, da appendere alla parete o da portare in borsetta per rinfrescarsi durante la canicola estiva. Scoprite su Westwing i ventagli che fanno al caso vostro!

Tutte le forme dei ventagli di carta

I ventagli di carta non hanno una sola forma standardizzata ma vengono realizzati con le fogge più diverse. I modelli più conosciuti sono certamente quelli a intelaiatura fissa. Dispongono di un manico e di uno schermo in legno, carta o in cartone rigido e talvolta vengono chiamati ventole. I ventagli di carta a coccarda oramai non si vedono quasi più ed erano adoperati nell’Alto Medioevo come oggetto liturgico. I ventagli di carta privi di pagina, detti brisé, sono formati da lamine irrigidite con stecche tenute assieme con un perno posto alla base. I ventagli di carta possono essere adoperati anche come originale decorazione per la zona living. Per questo scopo si scelgono sempre modelli molto grandi e dipinti a mano oppure in maniera industriale. Vengono appesi alle pareti aperti e regalano un’atmosfera romantica e delicata.

Ventagli di carta: utilizzi e origini

Se state per sposarvi e volete rendere la cerimonia indimenticabile, offrite a tutti i convenuti del ventagli di carta bianchi. Contribuiranno a creare un’atmosfera unica che vi ricorderete per il resto dei vostri giorni. La sposa dovrà poi avere un suo ventaglio che per forma e per motivi riproposti non differisca esageratamente da quello regalato agli invitati.
I ventagli di carta hanno origini antiche. Nei dipinti pervenuti fino a noi della civiltà egizia già adoperavano questi oggetti in occasione di cerimonie importanti. Anche in Grecia i ventagli di carta erano conosciuti e utilizzati nella quotidianità già nel V secolo a.C. I ventagli di carta erano ben noti alle civiltà orientali dal II secolo a.C. Adoperavano supporti in legno di bambù e carta di riso. Proprio ai giapponesi si deve l’invenzione del ventaglio pieghevole ispirato probabilmente dall’osservazione delle ali dei pipistrelli.

Quale ventaglio scegliere? Scoprilo su Westwing!

I ventagli di carta sono irresistibili. Il loro fascino squisitamente retrò continua a conquistare i cuori romantici. Un bel ventaglio è un tocco di classe che diviene irrinunciabile per le serate di gala. Optate per il modello perfetto per le vostre esigenze e abbinatelo a un abito elegante con colletto alla coreana: binomio perfetto per essere impeccabili. Westwing vi aspetta con tutte le sue novità!