Secchiello per ghiaccio dorato

Per gli amanti del vino è un accessorio fondamentale: il secchiello per il ghiaccio! Cilindrico o a ciotola, dorato o in acciaio inossidabile… Scopri nella nostra guida come sceglierlo, quali sono i materiali migliori e alcune idee di stile.

A cosa serve il secchiello da ghiaccio per il vino

I secchielli per il ghiaccio sono contenitori a doppia parete che mantengono fresche le bevande in bottiglia, grazie alle loro ottime proprietà isolanti. Vengono riempiti con ghiaccio per tenere al fresco quei vini che necessitano di non riscaldarsi per mantenere le loro proprietà, come spumante, vino bianco o vino rosè.

Questi refrigeratori vengono utilizzati principalmente per i vini, ma ovviamente possono essere utilizzati anche per altre bevande, come succhi di frutta o limonate.

Sono anche adatti per decorare l’angolo bar in casa, oppure come contenitori per la frutta quando non vengono usati per il ghiaccio.

Come si chiama il secchiello per il ghiaccio?

In gergo comune e tra gli amici si usa spesso il termine “secchiello per ghiaccio“, ma questo accessorio fondamentale per gli amanti del vino può avere diverse nomenclature. Potresti trovarlo come “portaghiaccio”, mentre in francese, quindi un termine molto usato tra i sommelier, il secchiello viene chiamato “seau a glace“.

Il secchiello non deve essere confuso con la glacette, che indica quel contenitore termico utilizzato per proteggere il vino già servito in tavola.

Che forme e materiali scegliere per il secchiello da ghiaccio

La dimensione del portaghiaccio deve essere scelta in modo tale che una bottiglia possa starci in diagonale. Di solito si inseriscono nel secchiello massimo due bottiglie alla volta (per più bottiglie, sforiamo nell’ambito degli accessoriprofessionali da bar e discoteca).

Il portaghiaccio può essere di diverse forme e materiali:

  • Cilindrico: può accogliere una sola bottiglia ed è di solito in materiali come marmo e acciaio inossidabile. Questa forma è perfetta per le case moderne o in stile industiale, in quanto è un accessorio minimal e lineare.
  • A ciotola: il più classico, è ideale per decorare l’angolo cocktail della tua casa. Può contenere anche due bottiglie e una discreta quantità di ghiaccio, ed è anche qui di solito in alluminio o in acciaio.
  • A secchiello: sembrerà ridondante, ma la forma a secchiello è prioprio quella più diffusa, perché permette di mantenere la bottiglia anche in verticale. Questi li puoi trovare anche in vetro. Speciali sono quelli dorati o con coperchi fantasiosi, che diventano un vero e proprio accessorio di design quando chiusi.

I nostri secchielli più classici:

I secchielli di design:

Quindi dall’acciaio inossidabile, passando per vetro, ottone, porcellana e per finire anche plastica. Non ci sono limiti ai materiali utilizzati nei secchielli per il ghiaccio. Secondo noi, la variante in acciaio inossidabile è la più adatta a lungo termine, poiché dura a lungo e ha un aspetto di alta qualità. I modelli in plastica sono invece i più economici, ma anche i meno decorativi.

Per assicurarsi un lungo godere del proprio secchiello, bisogna pulirlo regolarmente. A seconda del materiale, sono lavabili in lavastoviglie o devono essere lavati a mano. Presta attenzione al libretto di istruzioni. Puoi anche lucidare i modelli in acciaio inossidabile con un detergente adeguato, in modo che brillino sul tuo tavolo.

Sei un amante delle serate con gli amici e cerchi gli accessori giusti? Scopri la nostra guida sull’attrezzatura necessaria per fare i cocktail in casa!

Idee creative per il tuo secchiello per ghiaccio

Soprattutto se si investe in un modello di alta qualità, il secchiello è troppo bello per non mostrarlo in cucina o in sala da pranzo. Al fine di sfruttare al meglio questo accessorio, in un bel posto, anche se non viene utilizzato per molto tempo, abbiamo messo insieme alcune idee creative per te:

  • Usa il secchiello come portafrutta;
  • Un secchiello cilindrico piccolo è ideale anche come vaso;
  • Per le feste numerose, riempi il portaghiaccio stesso con cocktail o sangria e servili con un mestolo di design!

Cerchi altre idee sui prodotti perfetti per la tua casa? Consulta le nostre guide nella sezione Come scegliere!