Donald Robertson x Westwing Collection: Manca 1 Giorno al Lancio!

ciclamino colore

Colore tipico dei fiori omonimi che sbocciano sui balconi d’inverno, il ciclamino è molto usato nella moda, ma poco nell’interior design. Se però ti piace questa sfumatura di rosa e vorresti usarla per arredare, ti aiutiamo noi, con la guida al color ciclamino.

Caratteristiche del rosa ciclamino

Il color ciclamino fa venire subito in mente le fioriture autunnali e invernali più amate che colorano i nostri balconi e giardini di nuance che vanno dal bianco al rosso. Nello specifico, il rosa ciclamino – il colore più tipico di questi fiori – è a metà tra il magenta e il rosa shocking, quasi una sfumatura di fucsia. Per l’istituto Pantone questo rosa è il “Pink Peacock”. Rinfrescante e intenso, è una tonalità più adulta rispetto ai pastello e al rosa baby, piace anche a chi non è fan di tonalità polverose come il rosa cipria e il rosa antico ed è leggermente meno carico del rosa shocking.

Non è un colore semplice da utilizzare in casa, ma se ti piace molto e vorresti inserirlo nell’arredo, sappi che anche solo a piccole pennellate riesce a donare una carica di energia e spezza la continuità di un ambiente neutro. Che sia in palette con altri rosa oppure un colore d’accento che spicca in mezzo ad altre tonalità, i nostri interior designer ti guidano oggi alla scoperta del rosa ciclamino per l’arredamento.

Con quale colore abbinare il colore ciclamino

Partiamo dagli abbinamenti: come enfatizzare o smorzare il rosa ciclamino?

  1. Bianco

    Con questo abbinamento vai a colpo sicuro. Innanzitutto, perché il bianco è uno dei colori prevalenti in tutte le case, soprattutto come pittura murale ma anche per mobili dal gusto moderno, minimale, shabby o nordico. Poi, perché il rosa ciclamino spicca sulla purezza del bianco che fa da vera e propria cornice ad arredi, decorazioni e dettagli in questa vivace tonalità di rosa.

  2. Verde lime

    Color ciclamino e verde lime formano un duo che non passa di certo inosservato. I due colori fanno un contrasto interessante tra il calore del ciclamino e la freddezza del verde lime, e ricordano atmosfere tropicali. Se hai paura dell’effetto fluo, prova un verde lime in tonalità pastello, molto delicato e adatto anche a dipingere le pareti.

  3. Arancione

    Energizzante come una granita fresca, questa coppia di colori ricorda l’estate e i colori del tramonto. Entrambi colori caldi, quindi adatti agli ambienti conviviali, sono due tonalità che ci piacciono molto soprattutto in cucina, dove il rosa diventa il dettaglio inaspettato e l’arancione è un avvolgente abbraccio, anche in versione più soft, come il color pesca o l’albicocca.

  4. Blu marino

    Rosa ciclamino e blu marino formano una coppia fresca ed estiva, adatta anche allo stile marinaro. Il ciclamino illumina la profondità del blu creando un contrasto molto piacevole: se vuoi fare un tentativo per vedere se ti convincono, prova qualche cuscino in color ciclamino su un divano blu, oppure uno scendiletto rosa ciclamino e un copriletto blu.

  5. Greige

    Bellissima sfumatura tra il beige e il grigio, il greige è una tonalità calda che piace moltissimo soprattutto per dipingere le pareti, perché è un’interessante alternativa al bianco. Se il rischio di una stanza total greige è quello di creare un ambiente senza personalità, un dettaglio ciclamino dà proprio quel tocco inaspettato che crea un ambiente interessante.

Suggerimenti:

Come usare il rosa ciclamino per arredare la casa?

Se un vaso di fiori o un bouquet sui toni del rosa può essere un’idea semplice per inserire il color ciclamino in casa, vediamo insieme come fare un passo in più con arredi e… pareti!

In soggiorno

Se vuoi fare una vera dichiarazione d’intenti, dai il compito al ciclamino di colorare un pezzo importante del tuo salotto. Che sia un divano o una coppia di poltrone o una cassettiera color ciclamino, accenderai di vivacità anche il più neutro dei soggiorni. Per arredare in grande stile, scegli per gli imbottiti il lussuoso velluto o l’alcantara, metti davanti un tappeto di cotone a fantasia delicata oppure abbinalo a un quadro che ne riprenda i toni. Il tutto a contrasto con una parete bianca oppure, in versione luxury, un viola chiaro tendente al grigio o, ancora, rosa antico.

In cucina

I rosa, in generale, non sono molto utilizzati in cucina. Ma se pensi che si tratta di versioni chiare del rosso, un colore energico che stimola l’appetito, vedrai come trovano spazio anche qui.
Vuoi rinnovarla con poca spesa? Ridipingi i pensili in color ciclamino, anche lasciandone alcuni del colore originale (perfetti alternati al bianco o al color legno). In alternativa, dipingi solo le piastrelle dietro i fornelli.

Per rinnovare una cucina basic o bianca e darle un effetto wow, dipingi solo il soffitto in ciclamino. questo colpo di colore si abbina bene a pavimenti scuri, in parquet o in gres.

In bagno

Bellissimo il color ciclamino anche nella stanza da bagno. Qui, per un rinnovo d’effetto senza spendere troppo, dipingi solo una parete d’accento, lasciando le altre in bianco. Puoi anche far proseguire la pittura lungo gli arredi (dipingendo la porta, o la vasca): l’effetto sarà quello di una nicchia colorata molto scenografica.

In camera da letto

Il rosa ciclamino è molto usato negli stili etnici e arabeggianti, soprattutto in quello marocchino, che infonde calore e pace ed è adatto alla camera da letto. Usa il ciclamino abbinato ad altre sfumature di rosa, al bianco e al nero, abbonda con cuscini, tappeti, lampade, tende e biancheria da letto in stile e in nuance.

Puoi anche dipingere una parete d’accento, quella dietro la testata del letto, oppure, se non vuoi coprirla tutta, simula solo una boiserie che innalzi visivamente la testiera.

Ufficio

Hai uno spazio per l’home office e vorresti arredarlo per renderlo caldo e accogliente? Se hai già arredato questo spazio, acquista una sedia per la scrivania in color ciclamino, o aggiungi un cuscino o una lampada da tavolo col cappello di questo colore. Se puoi invece ancora intervenire sulla struttura dell’ufficio, acquista una libreria in legno, o falla realizzare in cartongesso, ma dipinta di rosa ciclamino. Renderai il tuo studio subito meno noioso e molto caldo.

Ti abbiamo fatto venire voglia di una casa in rosa? Puoi ripartire dalla guida alle tonalità di rosa e scorrere tutte le possibilità di questa sfumatura.

Le nostre proposte color ciclamino: