24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Lilla colore

Pensi che il lilla sia un colore troppo femminile? Con la nostra guida vogliamo sfatare questo mito e raccontarti come sia un colore adatto a tutti. Infatti, porta dentro di sé sia la delicatezza del rosa che la forza del blu. Puoi dipingere le pareti o arredare con il lilla, un derivato allegro e luminoso del viola: leggi i nostri consigli e prendi ispirazione!

Il lilla negli arredi di casa

Chi ama il lilla apprezza la freschezza e la naturale anima primaverile di questa sfumatura, che può andare dal glicine al lavanda a seconda della componente più chiara o più scura al suo interno. Ma è anche una tonalità che puoi usare per le tue decorazioni di Natale, se vuoi creare un allestimento originale e alternativo! Abbinalo al dorato o all’argento, ad esempio per la tua tavola delle feste o per un albero di Natale shabby.

Come puoi usarlo in casa in maniera elegante e non scontata? È una tinta che, abbinata con sfumature di viola, aiuta a creare un ambiente distensivo. Puoi usarlo soprattutto per la zona notte e negli ambienti della casa dove rilassarti, studiare e lavorare, come il soggiorno o l’angolo lettura.

Enfatizza la sua anima romantica abbinandolo a tinte chiare e pastello. In questo modo diventerà il protagonista soprattutto di tre stili: lo shabby, il country e il provenzale. Delicati decori floreali, tessuti leggeri come il lino e il cotone, un vaso di fiori freschi et voilà: il lilla ti catapulta subito nella campagna della Provenza.

Il lilla acquista subito personalità anche se usato nello stile moderno. Basta smorzare il suo tono delicato in abbinamento a tinte più accese e calde, e materiali come la pelle o i rivestimenti laccati e lucidi. Può essere adatto anche a un ambiente stile classico, in alternativa (o in abbinamento) alle tonalità più tradizionali come il crema o il panna.

Se vuoi dare solo un tocco delicato alla tua casa, il lilla è perfetto per i tessili. Vivacizza l’ambiente senza strafare acquistando in questo colore i cuscini delle sedie della sala da pranzo o il rivestimento del divano in soggiorno. Prova con un morbido tappeto per la camera da letto (a patto che il pavimento sia scuro), tende leggere (anche in gradazione, dal lilla al viola) o la biancheria da letto bianca e lilla.

Suggerimenti:

Colore lilla per le pareti

In versione più tenue oppure più forte, il lilla è un ottimo alleato anche per la pittura murale. Puoi decidere di dipingere piccole porzioni di una parete oppure una parete per intero, a seconda dell’effetto che vuoi ottenere. È un colore fresco e rigenerante che, allo stesso tempo, invita alla meditazione.

Il lilla e le sfumature di viola possono essere usate per dare profondità, ad esempio, nella zona giorno o in bagno. La gradazione più intensa può essere usata per delle nicchie, e il punto più chiaro per la parete, per creare un contrasto tono su tono molto elegante.

È anche il colore perfetto per le pareti della camera da letto e nella cameretta dei bambini, come colore distensivo e che concilia il sonno anche dei più piccoli. Puoi usarlo in alternativa alle classiche, e forse, per i più piccoli, anche un po’ noiose, tinte neutre e chiare, e alle rigide divisioni azzurro/rosa.

Abbinamenti con il colore lilla

La sua delicatezza non deve trarre in inganno: non tutto sta bene con il lilla. Hai dubbi sui colori che puoi abbinare con questo colore? Vediamo quali tonalità puoi usare per sfruttare al massimo il lilla, qualunque sia lo stile della tua casa.

  • Colori neutri come il crema o il sabbia, la scelta più sicura e dall’anima provenzale;
  • Viola, per un’audace scelta tono su tono;
  • Nero, per un effetto moderno, soprattutto se abbinato a materiali come il metallo e il ferro battuto;
  • Colori caldi come l’arancione o il corallo, che lo vivacizzano: scegli in questo caso la versione pastello del lilla;
  • Grigio chiaro, con le sfumature più scure di lilla, per ingentilirlo senza risultare noioso;
  • Blu elettrico, da abbinare alla sua nuance glicine, per un effetto moderno ed elegantissimo. Con un divano in pelle spiccherà nello stile industrial.

Ogni colore ha una sua personalità, e ogni stile di arredo ha i suoi colori d’elezione. Ma a noi le regole rigide non piacciono! Leggi le nostre guide su “Colori e abbinamenti“: troverai suggerimenti non scontati su come usarli in tutta la casa.

banner arredamento