Rinnovare camera da letto

Vuoi cambiare atmosfera alla tua camera da letto? Magari svecchiarla dopo anni in cui l’hai vista sempre uguale; oppure senti di non riposare abbastanza bene e vorresti renderla più confortevole. Bene, è arrivato il momento di farlo! Anche se non è ancora il momento di ristrutturarla del tutto, puoi darle comunque una nuova personalità. Segui i nostri consigli e scopri come rinnovare la camera da letto in poche e semplici mosse.

Rinnovare una camera da letto senza spendere troppo

Per cambiare la tua camera da letto, non è necessario investire un budget altissimo. Non devi per forza acquistare un nuovo armadio o un letto diverso da quello che hai: può essere sufficiente cambiare solo alcuni dettagli, spostare i mobili che hai già e cambiare l’illuminazione. Vediamo come.

  1. Alleggerisci

    Invece di aggiungere, per rinnovare la tua camera da letto… elimina! Fare decluttering, cioè togliere il superfluo per lasciare solo l’essenziale, è un modo non solo per fare spazio al nuovo, ma nell’ambiente dedicato al relax significa anche creare l’atmosfera giusta, leggera e ariosa, per rilassarsi e conciliare il sonno.

  2. Crea un angolo relax

    Se lo spazio a disposizione te lo concede, puoi creare un angolo per rilassarti in camera da letto. Aggiungendo una poltroncina, un pouf, una lampada da terra e un tavolinetto, puoi dare vita a un accogliente angolo lettura. Con un cuscino da pavimento il più possibile vicino alla finestra, per godere della luce naturale, avrai invece un bellissimo angolo da meditazione.

  3. Cambia illuminazione

    Una stanza cambia completamente aspetto anche solo modificandone l’illuminazione. Scegli nuove abat-jour per i comodini, che irradino una luce calda che ti permetta di leggere senza stancare gli occhi, o, per un tocco romantico e rilassante, aggiungi un filo di lucine a led sopra la testiera del letto. Puoi anche installare un dimmer per controllare l’intensità della luce.

Suggerimenti:

Rinnovare la camera da letto: pareti e colori

I colori di cui ci circondiamo influenzano il tono dell’umore, aiutano a riflettere, rilassarci, darci energia, concentrarci… per questo è importante che in camera da letto colori e fantasie siano scelti accuratamente per agevolare il relax. Se vuoi rinnovare la camera da letto per renderla più confortevole, ecco come puoi fare.

Cambiare la palette dei colori

L’uso dei colori in camera da letto non serve solo per dare una coerenza estetica, ma anche ad assicurarti un riposo più sereno. In generale, nei luoghi deputati al relax ti consigliamo colori neutri, come una palette di bianchi e colori chiari, ma anche i colori freddi, dalle tonalità del blu e dell’azzurro fino al lilla e i viola.

Usare la carta da parati

La carta da parati è tornata di gran moda per tutte le stanze della casa, dalla cucina fino al bagno, e può aiutarti anche a rinnovare una camera da letto con una spesa contenuta. Il nostro consiglio è di battezzare solo la parete dietro la testiera del letto, e dipingere le altre quattro in un colore neutro che riprenda il motivo della carta da parati che hai scelto. Puoi scegliere fantasie geometriche, righe, pois, temi naturali o astratti.

Dipingere l’armadio

Se, invece, in camera da letto il tuo arredamento è in total white, e non hai voglia di tinteggiare o di cambiare i mobili, un’idea originale che svecchia subito anche questo è quella di ridipingere l’armadio, o solo le ante, oppure utilizzare una decorazione adesiva. Il contrasto con il nero è sempre attuale e raffinato, ma anche con il blu, il grigio o il verde scuro.

Hai bisogno di altri consigli come questi per rinnovare la tua camera? Leggi le nostre guide in “Camera da letto“, troverai tante idee utili che ti aiuteranno nell’impresa.

I complementi

Arriviamo infine agli accessori. Basta davvero poco per inserire tocchi nuovi e rinnovare la stanza da letto. Se non hai voglia di sostituire del tutto i mobili, o di ridipingere le pareti, punta sui complementi.

  1. Sostituisci i tessili. Tende, coperte, lenzuola, cuscini e copriletti sono la prima cosa che puoi sostituire e che, con una spesa minima, ti aiutano a rinnovare la camera da letto. Puoi anche rinfrescare i tessili sulla base della stagione! Non limitarti ad aggiungere o togliere il piumone per la stagione fredda, cambia anche le tende e il resto della biancheria da letto, con fantasie e tessuti più o meno leggeri che faranno lo stesso effetto di un cambio armadio.
  2. Cambia la testiera del letto. Se non vuoi comprare un letto nuovo, un modo semplice e veloce per cambiare l’aspetto dell’intera stanza è quello di sostituire solo la testiera. Non vuoi comprarne una? Usa il recupero creativo: appendi sopra al letto due cuscini colorati, un ramo, dei listelli di legno o… una vecchia porta!
  3. Aggiungi un tappeto. I tappeti sono elementi d’arredo accoglienti e perfetti per dare una nuova personalità alla camera da letto. Qui puoi davvero sbizzarrirti con tappeti preziosi e a pelo lungo, morbidi scendiletto o un grande tappeto davanti ai piedi del letto ti aiutano anche a coprire un pavimento usurato o che non ti piace più.

Rinnovare casa con piccoli budget si può: se cerchi altri consigli su come fare, leggi la nostra guida “Ristrutturare casa“. Abbiamo raccolto tante idee per dare nuova vita a un ambiente un po’ datato con trucchi e idee semplici da realizzare e di grande effetto.

banner arredamento