26.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Cameretta per ragazzi azzurra con letto a soppalco e pouf

Arredare e decorare una cameretta per bambino è super divertente, soprattutto se coinvolgi tuo figlio nei lavori! Scegliete insieme un tema da seguire, per poi passare a colori, fantasie ed accessori. Ricordati sempre di scegliere mobili funzionali, e di non esagerare con le decorazioni: per il resto, tu e tuo figlio avete carta bianca. Scopriamo insieme come arredare al meglio una cameretta per bambino!

Idee per arredare la cameretta di un bambino

Prima di iniziare, pensa attentamente a ciò di cui ha bisogno tuo figlio. Vuoi dare la priorità a una scrivania per i compiti o a uno spazio dedicato solo al gioco? Gli piacerebbe un angolo lettura? È importante tenere in considerazione la sua routine tipica, per capire come organizzare al meglio la camera. Ma attenzione: è anche fondamentale strutturare una cameretta per bambino in modo che cresca insieme a tuo figlio!

Fatti aiutare da lui nella scelta: colori, decorazioni, luci e accessori devono essere sì funzionali, ma soprattutto piacergli. Sarà lo spazio in cui passerà la maggior parte del tempo, sia da piccolo che da più grandicello.

Colori armoniosi e materiali naturali

Gli stili di arredamento per una cameretta da bambino sono tantissimi: dal moderno al futuristico, dal country al minimal, scegli un unico tema e coordina ogni elemento. L’ideale, solitamente, è quello di utilizzare mobili basic e colori neutri, personalizzando accessori e tessili. In questo modo potrai sostituire più semplicemente lo stile della cameretta man mano che tuo figlio crescerà.

L’importante è che i colori siano luminosi e rilassanti, in modo da conciliare il sonno di notte e farlo sentire al sicuro di giorno. I materiali da scegliere per arredi e tessili devono essere naturali e atossici, per garantire la sicurezza totale in qualsiasi momento. Ad esempio, scegli un tappeto gioco resistente e in fibre naturali: si divertirà a utilizzarlo e tu sarai tranquilla al 100%.

Suggerimenti:

Mobili funzionali e dettagli di design

Per i mobili, scegli pezzi semplici e funzionali, realizzati con materiali di alta qualità per far sì che durino a lungo nel tempo. Scegli una scrivania spaziosa, che potrà sfruttare al meglio nel corso degli anni, e un armadio capiente e ben organizzato.

Per quanto riguarda il letto, soprattutto se si parla di una cameretta piccola, preferisci un modello con cassetti: saranno utili alleati per contenere giocattoli, coperte e qualsiasi altro accessorio. Se preferisci un letto contenitore, inserisci al suo interno scatole di varie dimensioni per tenere tutto perfettamente in ordine.

Non dimenticare di inserire qualche elemento di design, per rendere l’ambiente unico e speciale. Un esempio? Scegli una bella lampada da terra per illuminare l’angolo studio, oppure dai libero sfogo alla creatività con cuscini decorativi e decorazioni alle pareti. Ora non ti resta che dare il via ai lavori!

Se cerchi altre idee creative per la cameretta dei bambini, abbiamo quello che fa per te! Segui la nostra sezione “Arredamento camerette“, troverai tantissime guide utili.

banner tendenze