Cameretta per ragazzi azzurra con letto a soppalco e pouf

Non solo l’arredamento di una stanza per le bambine può essere creativo in fase di progettazione. Una vera e propria oasi di benessere può essere creata anche nella cameretta per bambini, perché arredare la stanzetta con una composizione armoniosa, accessori accattivanti e design creativo delle pareti è molto divertente. Assicuratevi di coinvolgere vostro figlio nel processo di arredamento della sua cameretta: in questo modo, potete essere sicuri che si sentirà particolarmente a suo agio nel suo nuovo regno. Con i nostri consigli e le nostre idee di arredamento vi mostriamo quali possibilità creative ci sono per arredare le camere per i bimbi e a cosa dovreste prestare l’attenzione. Lasciatevi ispirare!

Cameretta per bambini – idee di arredamento

Pensate attentamente a ciò di cui ha bisogno vostro figlio. Volete comprare una scrivania per i compiti o creare un angolo giochi? Ovviamente, si deve pensare della sua tipica routine quotidiana, ma noi consigliamo di pensare anche al futuro. Sarebbe davvero un peccato se dovrete cambiare l’intero arredamento dopo poco tempo. Il gusto di vostro figlio può cambiare rapidamente, pertanto assicuratevi che la decorazione nella camera non sia troppo elaborata e costosa. Scegliete insieme a vostro figlio i mobili e le decorazioni adatte. Se acquistate online, stampate tutto e attaccate su un collage per vedere se vi piace la combinazione.

Famiglie di colori armoniosi e materiali naturali nella cameretta per bambini

Innumerevoli sono le possibilità di arredare la cameretta per lui, dal moderno classico al futuristico. Consigliamo di arredare l’intera stanza con un unico tema – questo funziona benissimo sia per le stanze piccole che per quelle grandi. Insieme a vostro figlio, pensate a ciò che gli piace e suggerite alcuni temi.

Quando il design delle pareti è conservato in una famiglia di colori, la stanzetta ha un aspetto molto armonioso. È possibile attenersi ai temi come la giungla, il subacqueo o il safari. Si può anche optare per singoli elementi, come auto, applicazioni per le pareti o bordini per un look allegro.

In ogni caso, i colori nella cameretta per bimbi dovrebbero essere luminosi e amichevoli e non dovrebbero essere un sovraccarico sensoriale. Un tappeto colorato crea anche un bellissimo accento. Assicuratevi che sia fatto di materiale robusto e non inquinante. Questo anche vale per coperte e cuscini, quindi i materiali naturali come il cotone sono ottimi. Nel frattempo, ci sono giocattoli di legno molto piacevoli e durevoli, così si può fare a meno della plastica anche in questo caso.

Vostro figlio adorerà la sua nuova cameretta!

  • Consiglio 1: i bambini di solito amano il calcio e le auto. Appendete manifesti dei giocatori ed eroi preferiti – lasciate che la vostra creatività si scateni!
  • Consiglio 2: è nella natura dei bimbi stessi creare qualcosa con le loro mani. Pensate a una o più cose nella stanza che potete costruire o creare insieme.
  • Consiglio 3: potrebbe sembrare un cliché, ma molte volte è vero: il blu è il colore principale per decorare la cameretta di vostro figlio. Ma la cosa migliore da fare è chiedergli quale tonalità di blu gli piace di più.

Cameretta dei bambini
– come creare un’atmosfera di benessere a tutto tondo

Il rifugio ideale di vostro figlio è un posto dove si sente completamente a suo agio. Un’atmosfera rilassata per dormire, leggere e imparare è importante tanto quanto un’atmosfera allegra che incoraggia la creatività e il gioco. Fare attenzione a non sovraccaricare la stanza con troppi colori o accessori.

Mobili funzionali che crescono con i bambini

Per i vostri mobili, scegliete pezzi semplici e funzionali realizzati con materiali di alta qualità come il legno massello, che si integrano armoniosamente in ogni mondo tematico. In questo modo, scrivania, armadio, mensola e letto possono crescere con il bambino. Se il gusto di vostro figlio cambia, questi mobili vengono semplicemente combinati con nuovi accessori e oggetti decorativi.

Ci sono molti trucchi che possono essere utilizzati nelle camerette dei bambini. Se la camera è piccola, comprate un letto a soppalco con una scrivania integrata nella parte inferiore. Utilizzate gli angoli per appendere le reti come spazio di archiviazione e mettete di più su scaffali a parete che dovrebbero essere appesi in modo compatibile con l’altezza di vostro figlio.

Decorazione e illuminazione unica della camera dei bambini

Con gli oggetti decorativi è possibile cambiare e rinfrescare l’intero aspetto della cameretta in modo semplice e veloce. Divertenti cuscini , quadri e manifesti per bambini con motivi colorati  pongono bellissimi accenti cromatici e sottolineano il carattere personale della stanza. Scatole con motivi sono anche un ottimo modo per rispondere ai desideri di vostro figlio.Allo stesso tempo, garantiscono l’ordine.

Per l’illuminazione, le plafoniere con paralumi sostituibili sono l’ideale. Assicuratevi che il vostro bambino abbia abbastanza luce per studiare e per la lettura – in questo caso le lampade da terra e da tavolo sono una buona scelta.