Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Cameretta in rosa

Arredare la prima cameretta della tua bimba è un’esperienza emozionante: vuoi che sia bellissima, ma anche versatile e funzionale. Le sfumature del rosa sono, per tradizione, la colonna sonora che accompagna la vita delle donne, a partire da quando muovono i primi passi e iniziano a esplorare il mondo. Ovviamente, il rosa non è l’unico colore per arredare la cameretta di una bimba, ma è sicuramente quello più tradizionale. Con i consigli dei nostri interior designer, puoi esprimere tutta la tua creatività di super mamma e comporre tu stessa una deliziosa cameretta rosa; noi ti proponiamo idee stimolanti e arredi di alta qualità, ma solo il tuo amore può compiere autentiche magie!

Gioca con il design e scopri come le garbate gradazioni del rosa e di altre tonalità delicate diventano la scenografia ideale di una cameretta bimba davvero speciale.

Rosa e palette di colori soft

Total pink o personali mix di nuance pastello come, ad esempio, l’azzurro e il celeste polvere, il grigio chiaro, il verde salvia? Infatti, il rosa nelle sue varianti tono su tono è gradevole e raffinato, ma per rendere la cameretta rosa più caratterizzato e originale ti suggeriamo, come alternativa, di giocare con gli spontanei accostamenti di colori. In sintonia con le luci, le equilibrate combinazioni cromatiche sono, infatti, di grande impatto estetico e visivo.

Tuttavia, quando la base cromatica della stanza tende al rosa, basta aggiungere complementi d’arredo e decorazioni in colori/fantasie contrastanti (dal blu al marrone, al giallo e all’arancio) per ottenere un ambiente ancora più vivace e adatto anche ai maschietti: è la soluzione ideale, infatti, se è previsto l’arrivo di un fratellino nella stessa camera.

Arredare e scegliere gli accessori della cameretta rosa per generare un’atmosfera accogliente e gioiosa: ecco qualche consiglio, siete pronti genitori?

Infatti, la scelta tra pittura e carta da parati è personale e, spesso, dipende dal budget famigliare a disposizione. Se adori il fai da te e vuoi tu stessa pitturare la parete, tieni presente che se il bianco illumina e riflette la luce, le tinte neutre come i rosa e gli azzurri, il beige e le altre nuance “fangose” sono più rilassanti e versatili.

Decorare con elementi rosa

I muri della cameretta rosa

Le carte da parati che esibiscono delicati disegni o figure multicolori su fondo rosa o bianco panna attirano magneticamente l’attenzione delle cucciole di casa! Esiste, comunque, un’accattivante via di mezzo: gli adesivi da parete, simpatici e spiritosi: i soggetti si applicano in modo rapido dove vuoi tu, per dare una pennellata di colore e fantasia alle pareti. Decorare le pareti con ghirlande, metri in legno e stampe è un passatempo da condividere con le tue figlie, quando saranno desiderose di personalizzare la loro cameretta rosa. Anche quadri e poster contribuiscono non solo ad arredare la cameretta da bimba, ma a creare un’atmosfera calda e confortevole. Incornicia anche i loro disegni e trasforma la parete in una preziosa galleria d’arte!

I mobili

I mobili nelle soavi declinazioni del rosa delizieranno la piccola di casa! Disponi strategicamente, in base alla metratura, culla e/o lettino accanto a tavolini e seggioline, pouf e sgabelli rivestiti di rosa: il design pulito e lieve dell’arredamento, la qualità dei materiali, le vernici atossiche e l’assenza di spigoli o superfici potenzialmente pericolosi sono i loro punti di forza.

Accessori e organizzazione

Stop al disordine con i magici contenitori, le scatole e le ceste: idee salvaspazio efficaci e graziose che le bimbe utilizzeranno per riporre le loro cose. Mettere in ordine, così, sarà divertente come giocare! Intrecciati, imbottiti, in carta riciclata, decorarti da nappine e persino su ruote, i contenitori hanno dimensioni e fantasie diverse per soddisfare ogni esigenza.

Anche mensole, ganci e appendini aiutano a ristabilire l’ordine perduto, soprattutto quando le bambine crescono. Le mensole dalle linee geometriche o a forma di nuvola e chiocciola, le originali librerie, i ganci da parete e gli appendiabiti (da lasciare a vista!) si trasformano in elementi decorativi, grazie al design, ai motivi grafici e alla varietà dei colori.

Tessili e biancheria da letto in rosa

Anche tessili e biancheria da letto arredano con grazia la cameretta rosa: basta cambiare lenzuola, coperte o plaid, appendere il suggestivo baldacchino rosa o pastello, vivacizzare con i cuscini e cambiare i tappeti per rinnovare l’estetica della stanza. Tappeti e cuscini a forma di dolce animaletto, la ricchezza della tavolozza cromatica e i motivi fantasia, anche sui toni del rosa, sono stupendi!

Lampade e ghirlande

L’illuminazione è importante perché concilia sicurezza e resa estetica. Infatti, puoi scegliere fra diversi tipi di lampade: da tavolo, da terra e da sospensione. Non solo le lampade, ma anche applique e ghirlande di lucine a led compongono un incantevole mosaico di luce soffusa e non invasiva. Le lampade a parete sono ornamenti discreti e gentili. In realtà , oggetti e forme sono molteplici, dalle figure geometriche, agli astri agli animali e ai palloncini! Alterna al rosa le altre tonalità, per disegnare un meraviglioso arcobaleno luminoso.

Nella cameretta rosa si sogna, si gioca e si raccontano favole

La cameretta rosa avvolge tua figlia in un caldo abbraccio, proprio simile al tuo. E rifletterà sempre di più il suo carattere, la sua personalità; crescendo la piccola vorrà decorarla con cuscini e giochi, intervenire nella scelta delle luci, nella disposizione dei mobili e nell’abbinamento dei colori.

L’estetica in versione baby si fonda su una personalissima visione dell’ordine/disordine, ma è solo una delle tappe che scandiscono il suo diventare grande: per fortuna esistono cassapanche, contenitori e cassette rosa confetto che ristabiliranno l’ordine perduto, e lo faranno con stile! Il rosa è una tinta smart che, anche se domina con grinta sull’intera gamma cromatica della cameretta, si abbina alle altre tinte con esiti sorprendenti!

E se desidera un ambiente tutto, ma proprio tutto rosa? Accontentala, proponendole le diverse varianti e intensità della tinta amata dalle principesse e dalle fate. Con il tempo, muteranno anche i suoi gusti e vorrà effettuare ulteriori cambiamenti mirando, magari, a una gustosa macedonia di colori.

Affidati a Westwing, l’entusiasmante shopping club dell’arredamento, accessori e articoli per la casa: troverai un assortimento cosmopolita dei più apprezzati e promettenti marchi del settore home e lifestyle, a costi competitivi e interessanti. Iscriviti gratuitamente a Westwing ed entra nella community: siamo un’inesauribile fonte di ispirazioni e idee da condividere con tutti voi!