26.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Cameretta in stile country

Il design della zona notte dovrebbe mirare alla creazione di un rifugio personale, che rispecchi i gusti e le esigenze di adulti e bambini. In particolare, per le stanze dei piccoli è necessario giungere a un compromesso tra ciò che desiderano loro, lo stile di tutta la casa e un’ispirazione naturale e calda. E cosa c’è di meglio di una cameretta in stile country per abbracciare tutte queste anime diverse? Il bello dello stile rustico è che può declinarsi in tante sfumature, da quella più tradizionale a una più attuale: leggi i nostri consigli e trova mobili, decorazioni e dettagli unici, perfetti per trasformare la camera in un’accogliente baita in mezzo ai boschi!

Stile country: classico o moderno?

Complice il processo naturale di crescita, i bambini tendono a trovare continuamente nuove passioni e interessi. Per anticipare la richiesta di makeover totale della loro stanza, il primo consiglio che possiamo darti è di puntare su linee e materiali che non passino di moda. La bellezza di una camera da letto in stile country sta proprio nel fatto che può fondersi perfettamente con altri stili per dare vita a qualcosa di completamente nuovo. All’interno del mood rustico puoi inoltre sbizzarrirti tra forme del passato o contemporanee: ecco qualche idea.

  • Con un set classico di arredi in legno massello, abbinati a tessuti scozzesi e fibre naturali, la stanza assomiglierà a uno splendido chalet montano.
  • Con mobili in legno verniciato di bianco, tessuti floreali e colori pastello, avrai una cameretta shabby chic e super romantica.
  • Se ti piace lo stile moderno, opta per linee essenziali che interpretino la funzionalità delle case in stile scandinavo.

Colori e materiali

Il successo dello stile country va ritrovato nel senso di romanticismo e nostalgia che riesce spontaneamente a trasmettere. Questo si adatta perfettamente alle stanze di bambini e adolescenti, che dovrebbero irradiare tranquillità.

Mobili e accessori in legno, insieme ad accessori tessili in cotone, lana e lino, sono dunque l’ideale per creare un’atmosfera accogliente nella cameretta in stile country. Dal color miele al marrone intenso, senza dimenticare l’effetto decapato tipico degli arredi in stile francese: parti dalla nuance del legname per accostare una palette complementare.

Le delicate tonalità pastello come lilla, rosa, verde chiaro, giallo e azzurro sono sempre amate, ma puoi osare anche con qualcosa di più deciso, come il rosso o il verde. Se preferisci un tocco moderno, mixa tonalità neutre: crema, tortora, beige, avorio e grigio tenue sono tinte luminose e contemporanee.

Cosa non può mancare nella cameretta in stile country

Come già anticipato, lo stile country si fonde perfettamente nella stanza dei bambini grazie a mobili in legno ed elementi naturali. Come in ogni altra cameretta, non possono però mancare alcuni mobili chiave: scopri quali sono e come sceglierli.

Letto

Elemento centrale della cameretta in stile country, può essere in legno oppure in ferro battuto, un altro materiale classico usato nell’arredamento di questo tipo. Se vuoi seguire fino in fondo l’ispirazione casa in montagna, opta per un divertente letto a castello!

Cameretta con letto rialzato e decorazioni

Cassettiera e armadio

Senza un po’ di organizzazione, anche la stanza più bella rischia di sembrare trascurata. Per riporre abiti e biancheria non possono mancare una cassettiera o un armadio, rigorosamente in legno.

Zona scrivania

Per i disegni dei più piccoli o i compiti di scuola dei più grandi, la scrivania diventa imprescindibile. In alternativa al classico tavolo con poltroncina, puoi anche pensare a una zona multifunzione con soppalco in legno per il letto e sotto una bella scrivania.

Mobili per una cameretta country:

Decorazioni rustiche e non solo

L’arredamento in stile country per le camerette deve essere completato con elementi decorativi. Morbidi plaid in tartan e cuscini in maglia offrono un’immediata sensazione di comfort, ma ci sono tanti altri dettagli su cui puoi concentrarsi.

  • Posiziona un bel tappeto di lana o di finta pelliccia sul pavimento, ideale per “scaldare” l’ambiente oppure per giocare.
  • Aggiungi uno o più pouf in stoffa, perfetti come seduta aggiuntiva per gli amici.
  • Invece di riverniciare tutta la stanza, concentrati su una parete: usa una carta da parati a tema, con piccoli motivi floreali, animali del bosco oppure a righe.
  • Per l’illuminazione usa solo luce calda, meglio ancora se con paralumi in stoffa.

L’idea geniale: vicino alla finestra puoi creare una piccola zona magica per leggere e giocare. Ti basterà usare una panca in legno e tanti cuscini, che potranno letteralmente risplendere grazie a catene luminose da fissare al davanzale o alla parete.

Accessori e decorazioni per la cameretta:

3 consigli utili

Se hai scelto una cameretta in stile country, abbiamo qualche suggerimento finale per fare in modo che i tuoi figli continuino ad amarla nel tempo.

  1. Ricordati di curare la superficie del legno con prodotti appositi, che ne manterranno la bellezza nel tempo.
  2. Usa lenzuola, tende e cuscini come complementi d’arredo chiave per rivoluzionare la zona notte. Ad esempio, i motivi scozzesi sono indicati in inverno, mentre le fantasie floreali accompagnano la bella stagione.
  3. Il bello di una stanza per bambini in stile rustico è che può seguire le stagioni, adattandosi perfettamente alla natura che cambia e si rinnova. I piccoli potranno usare rametti, foglie e fiori, secondo il momento dell’anno, per realizzare tante decorazioni fai-da-te.

La cameretta dei tuoi figli ha bisogno di un nuovo look? Nella sezione “Arredamento cameretta dei bambini“ trovi tanti spunti per tutte le età!

banner arredamento