24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Camerette moderne

Dal castello delle fiabe al mondo sottomarino, passando per le geometrie contemporanee e un arcobaleno di colori: arredare la stanza dei più piccoli rappresenta sempre una sfida interessante. Ma come fare per aggiornarla con le ultime tendenze? Per aiutarti in questa impresa, i nostri esperti di interior design hanno raccolto tanti consigli e idee per le camerette moderne. Scopri cosa non può proprio mancare, mobili e accessori compresi, e lasciati ispirare. Addormentarsi sarà ancora più bello!

Camerette moderne: caratteristiche principali

Progettare una cameretta moderna significa fare in modo che sia in linea con le ultime novità nel mondo dell’arredamento e all’avanguardia in fatto di soluzioni. La stanza cambia negli anni insieme a chi la vive quotidianamente: dai primi giorni all’adolescenza, tutti i dettagli devono essere pensati per accompagnare la crescita.

  • Materiali: mobili, pavimenti e infissi giocano un ruolo importante. Dopotutto, i bambini e i ragazzi trascorrono molto tempo nella loro stanza e dovrebbero essere circondati solo dai migliori materiali. Assicurati che la composizione di tutti gli arredi sia il più naturale possibile: il legno è sempre al primo posto perché caldo e resistente, ma puoi abbinare anche accenti decisi in metallo e plexiglass.
  • Colori: per la base, affidati a tinte neutre come il beige, il bianco o il grigio. Puoi invece sperimentare con i colori delle decorazioni, più semplici da aggiornare nel corso del tempo. Punta su una palette di massimo 2-3 nuance calde, per rendere tutto più accogliente. Assicurati inoltre che le vernici siano atossiche e certificate.
  • Forme: la caratteristica principale delle camerette moderne è proprio la semplicità delle linee, ideale per non “scadere” con il passare degli anni e assicurare un’ottima funzionalità. Ricorda che il minimalismo delle forme si sposa benissimo con un uso più interessante dei colori: ad esempio, se opti per un letto dal design essenziale puoi poi osare con fantasie più pop per le lenzuola.

Pezzi di arredamento must-have

Per dormire, giocare e fare i compiti servono gli aiutanti perfetti. I mobili che offrono più funzioni contemporaneamente possono essere modificati e ampliati rapidamente: ecco perché sono ideali per una cameretta moderna.

Letto

Partiamo dal cuore di ogni cameretta moderna: il letto. Scegli un modello che possa crescere con i tuoi bambini e accompagnarli per molto tempo, meglio ancora se con un pratico contenitore al suo interno. Sì ai letti a castello, ma con strutture che riescano ad accogliere in modo intelligente anche lo spazio per libri e molto altro ancora.

Scaffali, armadi e librerie

In ogni stanza dovrebbero essere presenti soluzioni per permettere ai piccoli di organizzare autonomamente tutte le loro cose. Un’ottima idea sono le librerie con scatole e cestini in cui cercare da soli i loro giochi preferiti, utili anche per imparare a riordinare la stanza a fine della giornata. Per gli armadi, scegli soluzioni modulari senza troppi fronzoli, con frontali lisci e dettagli in metallo, per stare al passo con le nuove esigenze dei tuoi figli.

Scrivania

C’è il gioco, il riposo, ma anche il momento dello studio: la scrivania e la poltroncina in abbinamento devono essere comode ed ergonomiche, per salvaguardare la salute e il benessere dei bambini e dei ragazzi.

Suggerimenti:

Decorazioni e accessori

Chi ha detto che una cameretta moderna non deve essere decorata in modo originale? Con pochi semplici consigli puoi trasformarla in un’accogliente oasi di benessere: ecco cosa non dovrebbe assolutamente mancare.

Decorazioni moderne

Hai organizzato letto, armadio e tutto il resto: l’insieme ti sembra troppo semplice? E allora aggiungi colore e fantasia! Possono essere tappeti con motivi color block, morbidi pouf, oggetti luminosi da parete, cuscini decorativi e soffici coperte in fantasia. Ti consigliamo però di selezionare solo un tema e portarlo avanti fino in fondo: l’effetto mix & match potrebbe rivelarsi insidioso, se non curato in ogni particolare.

Illuminazione moderna

Quando fuori si fa buio, arriva anche il momento per la favola della buonanotte. Oltre a una tazza fumante di cioccolata, non deve mancare la giusta illuminazione. Che ne dici di una bella abat-jour a forma di animale e di una catena di luci led avvolta attorno alla testata del letto? Effetto wow assicurato!

Carta da parati

Adesivi murali e carta da parati per camerette non sono mai stati così di tendenza! Noi ti suggeriamo di ricoprire una sola parete, preferendo colori abbinati al resto degli arredi della stanza. Scegli motivi di foglie e animali per un effetto giungla oppure una fantasia optical per un tocco sofisticato.

Suggerimenti:

Camerette moderne: 3 consigli pratici

Ti sveliamo i nostri tre migliori consigli per trasformare la cameretta moderna in un’oasi rilassante. Segui queste 3 regole e la stanza apparirà a misura di bambino e contemporanea allo stesso tempo.

  1. Attenzione alle proporzioni

    Prima di comprare mobili e decorazioni, tieni sempre a mente l’altezza dei tuoi bambini. La stanza dovrebbe essere in linea con il loro campo visivo e offrire tutto il necessario a portata di mano.

  2. Ton sur ton

    Scegli una famiglia di colori che corrisponda al tema dell’arredamento della cameretta, quindi acquista tutti gli accessori in questa tonalità. La stanza apparirà armoniosa e molto più attuale.

  3. Less is more

    Con le stanze dei bambini spesso si tende a “sfogare” la propria creatività. Quando si tratta di mobili e complementi d’arredo, meglio però prestare attenzione alla qualità piuttosto che alla quantità. Usa pochi pezzi iconici e divertenti, che sappiano attirare l’attenzione nel modo giusto.

Dai un tocco unico e originale alla camera dei tuoi bambini: segui i consigli nella nostra sezione “Arredamento camerette dei bambini“!

banner arredamento