24.11.2020 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale.

Carta da parati fantasia per la cameretta

Decorare la stanza dei piccoli e degli adolescenti può essere un’impresa ardua per diversi motivi, ma c’è un dettaglio di home decor che può venire in tuo aiuto… Hai mai pensato di usare la carta da parati per la cameretta? Può essere giocosa, romantica, tenera e avventurosa, a seconda delle fantasie scelte, inoltre è perfetta per stimolare la loro creatività. Continua a leggere per scoprire quali sono i suoi vantaggi e come scegliere quella giusta tra le tantissime carte da parati per bambini attualmente in vendita. Aggiungi un tocco di fantasia nel loro spazio personale!

3 motivi per scegliere la carta da parati per la cameretta

Che si tratti di robot, pesciolini o farfalle, c’è una carta da parati per ogni bambino. Tra le tendenze di arredamento degli ultimi anni è sicuramente una di quelle preferite dai più piccoli (e non solo). Scopri perché conviene usarla e inizia subito a progettare un cambio di look.

  1. Quasi tutte le tipologie di carta da parati per bambini sono waterproof e quindi lavabili, così potrai facilmente rimediare a macchie di pennarello e colori. Gli artisti in erba non avranno più paura di uscire dalle righe!
  2. La carta da parati ti permette di cambiare completamente l’atmosfera di una stanza senza spendere troppo e in poco tempo. Inoltre, se i piccoli si stancano è semplice cambiare di nuovo.
  3. Non c’è bisogno di ricoprire tutta la cameretta con la carta da parati. Focalizzati su una parete e abbina qualche complemento d’arredo, come un pouf, una poltroncina e una lampada. In pochi gesti avrai dato vita a un capolavoro.

Come scegliere la carta da parati giusta

Il fattore chiave nella scelta della carta da parati per la cameretta consiste nel trovare un motivo che piaccia al bambino e che si adatti allo stile dei mobili. I colori selezionati dovrebbero essere adatti alle finiture di finestre, pavimenti e mobili: ecco un elenco di alcune linee guida sui differenti pattern.

  • I motivi orizzontali fanno sembrare la stanza più grande, ma possono anche far apparire il soffitto più basso di quanto non sia in realtà. Al contrario, i motivi verticali fanno apparire il soffitto più alto.
  • Le fantasie grandi funzionano meglio in stanze ampie, mentre i motivi piccoli vanno bene per spazi contenuti. Se usi un motivo grande in una stanza piccola, rischi di farla sembrare ancora più piccina.
  • Le palette scure fanno sembrare la stanza più piccola, mentre quelle chiare aprono e allargano uno spazio facendolo sembrare più grande.
  • I motivi geometrici e audaci sono indicati per stanze contemporanee e moderne, ma devono essere sapientemente dosati per evitare di trasmettere un senso di freddezza alla cameretta.
  • Chi ha detto che non si può optare per un mix & match? L’importante è accostare con gusto i diversi pattern, come ad esempio un rigato con un floreale.

Suggerimenti:

3 idee per decorare la cameretta con la carta da parati

Nel corso della sua vita ogni bambino attraversa diverse fasi di crescita e sviluppo, cambiando gusti ed esigenze. In tutti questi passaggi, la cameretta è il luogo dove dormire, studiare e giocare: in poche parole è tutto il loro mondo. Se hai intenzione di rinnovare lo stile di una camera già esistente o se vuoi preparare la nursery per il bebè che sta arrivando, ecco alcuni suggerimenti utili per scegliere un tema per la carta da parati.

Per la cameretta di un neonato

Tradizionalmente i genitori scelgono colori pastello e stampe di animali per la carta da parati dei bambini appena nati. Tuttavia, nei primi mesi di vita i neonati riconoscono meglio i colori primari, come il verde, il rosso, il blu e il giallo. Se per i mobili sono consigliate le tonalità neutre, puoi dunque usare una carta da parati con fantasie più colorate per incuriosirli e attirare la loro attenzione.

Per una bimba

Per creare una cameretta femminile, prendi in considerazione la carta da parati con un tema botanico. Scelta elegante per bambine e ragazze, la natura delicata ma di grande impatto dei fiori può aggiungere una nuova dimensione a qualsiasi stile d’arredamento, sia tradizionale sia contemporaneo. Scegli una stampa con grandi fiori o foglie, con un finish realistico o disegnato, e aggiungi accessori ton sur ton. La nostra preferita? Sicuramente la carta da parati con foglie verdi di banano a cui accostare dettagli in rosa shocking. L’effetto tropical le farà innamorare!

Per i maschietti

Non mancano le opzioni nemmeno quando si parla di carta da parati per camerette di bambini e adolescenti maschi. Se tuo figlio è già grande puoi osare con forme geometriche o le classiche righe, ideali per creare bellissimi contrasti color block con nuance decise come il senape e l’arancione. Per i più piccoli, invece, punta sull’effetto magia: un motivo di stelle li farà sognare di volare nello spazio, proprio come gli astronauti, mentre con una fantasia ispirata al mare si sentiranno sempre pronti per partire alla scoperta di creature marine e grandi tesori nascosti.

Suggerimenti:

Hai tutto quello che ti serve per arredare la stanza dei bambini? Leggi le nostre guide nella sezione “Arredamento cameretta dei bambini” per scoprire tante altre idee creative da copiare!

banner arredamento