Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Stanza per bambini con decorazione da parete ad albero

Tutti meritiamo di avere un luogo dove ci sentiamo al sicuro, dove rifugiarci dopo un’intensa giornata e dove poter svolgere tutte le nostre attività preferite. Anche i bambini! Spesso la decorazione della cameretta per bambini viene trascurata o lasciata spoglia e priva di carattere. Si pensa “il bimbo crescerà, e tra solo un anno le decorazioni non saranno più adatte”. Sbagliato! Questo non dovrebbe essere il pensiero che si ha quando si decora la stanzetta, ma bisogna avere un approccio più positivo. Abbiamo tantissime idee, scoprile tutte!

Idee per camerette: i colori migliori

Poiché i bambini amano i colori, l’arredamento della cameretta deve corrispondere ai loro gusti. Scegli tu stesso la gamma dei colori o decidi insieme a tuo figlio la sua tonalità preferita: a volte le idee dei bambini sono sorprendenti.

Rosa, blu o neutro?

I classici colori rosa e blu sono ancora oggi molto gettonati per la decorazione della cameretta delle bambine e dei bambini. Spesso i genitori vanno sul sicuro e scelgono uno di questi due colori in base al genere del bimbo, ma non dimenticare di chiedere a tua figlia o a tuo figlio se ha delle preferenze. Infatti, non a tutte le bambine piace il rosa e non tutti i piccoli uomini amano il blu.

Ricordati che ci sono tantissimi altri colori che si addicono alla decorazione della cameretta per bambini: il verde salvia o verde menta, l’arancione tenue, il lilla o il giallo pastello. Le possibilità sono tantissime, non limitarti a solo due colori!

Decorare la cameretta secondo un tema

La decorazione di una camera per bambini è armoniosa se arredata secondo un tema. I mobili possono essere mantenuti neutri: puoi optare per una cassettiera, un armadio e una base del letto bianca o panna, così da poter giocare con altri colori e fantasie. Ci piacciono particolarmente tre idee per camerette a tema, eccole!

  1. Benvenuti nella giungla

    Cosa c’è di più emozionante che trasformare la stanza dei bambini in una giungla selvaggia? Una carta da parati con palme e alberi può trasformare la cameretta nel set di un film dell’avventura. I peluches di animali esotici si possono collocare su uno scaffale e diventano così veri e propri abitanti della giungla casalinga. La biancheria da letto in verde chiaro con cuscini leopardati completa la decorazione e offre ai vostri puoi un posto accogliente per dormire.

  2. C’era una volta una principessa (e un principe)

    Il tema delle fiabe è molto apprezzato dai bimbi piccoli, ma anche da quelli più grandicelli. Infatti è molto comune mantenere questo stile per diversi anni, magari cambiando i personaggi con il crescere del bimbo. Con un letto a baldacchino puoi ricreare un castello, la carta da parati azzurra aiuta a immergere tuo figlio nelle favole dove il cielo è sempre blu. Puoi aggiungere in un angolino un cavallo di peluche: evoca le favole più tradizionali che hanno come protagonisti valorosi cavalieri. Usa la fantasia e dipingi una corona da principessa o da principe sopra il letto!

  3. Animali, che passione!

    Tantissimi bambini sono attratti dagli animali che popolano il nostro pianeta, come dargli torto? Alcune specie sono davvero affascinanti. Puoi creare un tema con una carta da parati con stampe di animali e decorazioni da parete a forma di altri animaletti. Ovviamente, il tutto viene completato con soffici peluche, giocattoli in legno e coperte a tema.

Idee per camerette: pareti e soffitto

Come decorazione delle pareti o del soffitto, ci sono tantissime idee per le camerette che possono essere implementate in modo creativo nella stanza dei bambini. A differenza dell’arredamento, il design delle pareti può essere cambiato senza grandi spese se il gusto dei più piccoli dovesse cambiare.

Naturalmente, non solo i diversi colori delle pareti sono molto apprezzati per la decorazione della cameretta per bambini, ma anche i disegni e gli stencil possono essere un divertente punto di forza. Per non appesantire troppo la stanza, decora al massimo una parete disegnando un stencil o applicando della carta da parati.

Lascia che i tuoi figli diventino gli artisti e appendi i loro disegni come decorazione della camera dei bambini: basta una cornice adatta! Così si abbelliscono in un batter d’occhio le pareti e i tuoi bambini saranno certamente orgogliosi dei loro quadri incorniciati.

Oggetti decorativi indispensabili

A volte, come genitore, vuoi decorare la cameretta solo con gli oggetti più funzionali e il design e il gusto estetico vengono messi in secondo piano. Ma ci sono degli elementi necessari e indispensabili che esistono anche nella versione di design, divertente o colorata! Ecco alcune idee per camerette a cui ispirarti.

  • L’orologio: oggetto presente in tutte le stanze della casa, può diventare un bell’elemento decorativo nella cameretta. Sceglilo a forma di animaletto o con un motivo che piace a tuo figlio.
  • La lampada: che sia da parete o da tavolo, esistono tantissime forme e colori che la rendono speciale e la aiutano a inserirsi nel tema della cameretta per bambini.
  • I cuscini: non devono essere tutti bianchi! Puoi scegliere diverse tonalità e fantasie che si abbinano con i colori principali della cameretta.
  • Le cornici: qui non si può essere monotoni! Procurati delle cornici con fantasie e colori contrastanti per incorniciare le fotografie più belle di tuo figlio.

Altre idee per le camerette dei bambini

Abbiamo raccolto diverse fotografie per aiutarti a scegliere uno stile, un tema e una decorazione bellissima!

banner arredamento