Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Primo piano di una cassettiera in una piccola cameretta

Purtroppo, non tutti hanno a disposizione una ampia camera da arredare per i propri figli. Se non siete tra i fortunati – non preoccupatevi! I bambini non hanno bisogno di molto spazio per essere felici. Per di più, i genitori devono prestare attenzione quando pianificano la cameretta, in modo da renderla davvero accogliente. Una combinazione armoniosa di mobili su misura con salvaspazio, accessori e un intelligente schema cromatico creano una camera dove i bambini si sentiranno a proprio agio. Con le nostre idee e i nostri consigli vi mostriamo come arredare creativamente una piccola cameretta in modo che il vostro bambino sia completamente soddisfatto.

Le piccole stanze o abitazioni deviano la mente verso la meta, quelle grandi la distraggono.

Leonardo da Vinci

Cosa non dovrebbe mancare in una piccola cameretta

  • Un letto salvaspazio: qui si può scegliere tra un letto a soppalco o un modello con una spaziosa cassettiera.
  • Ripiani a parete: utilizzate non solo lo spazio a terra, ma anche lo spazio a parete.
  • Mobili pieghevoli come sedie e tavoli: essi garantiscono rapidamente più spazio per giocare!

Sfruttamento ottimale dello spazio con i mobili funzionali

Un letto confortevole per il bambino è naturalmente un must assoluto. Potete sfruttare al meglio lo spazio, ad esempio con un letto a soppalco che crea un secondo livello, oppure, potete optare per un letto con cassetti o cassettiere. Biancheria da letto, giocattoli e ancora più piccole cose troveranno il loro posto lì. Un altro consiglio estremamente pratico: comprate un tavolo pieghevole che si fissa alla parete e si ripiega solo quando serve. E non dimenticate agli angoli! Qui è possibile utilizzare favolosamente lo spazio come posto di archiviazione con ripiani angolari e piccoli armadietti, e quindi fornire più ordine e spazio libero.

Vi presentiamo diverse varianti, per esempio, è possibile fissare una scheda di protezione o una rete.  La dimensione del dispositivo varia in base all’età del bambino, ma potete anche scegliere fra barriere rimovibili fatte da metallo o plastica. Oppure potete optare per un materasso piatto davanti al letto.  

Come creare un’atmosfera di benessere in una piccola cameretta

La cameretta per bambini dovrebbe avere un’atmosfera di benessere e di allegria. Soprattutto in una piccola cameretta, l’attenzione ai dettagli è importante. Potete disporre la stanza in modo tale da incoraggiare la creatività del bambino, oltre a scatenarsi e rilassarsi. Questo funziona con una grande selezione di bellissimi giochi così come con i giusti colori e divertenti accessori.

Design intelligente dei colori e materiali a misura

Come per il resto della casa, l’effetto della camera dei bambini dipende sempre da come viene progettata e da come viene utilizzato lo spazio. I colori, ad esempio, possono far apparire la cameretta dei bambini molto più grande. Le pareti non possono essere sovraccariche di motivi o dipinte in un colore troppo scuro. Oltre alle pareti bianche, una parete giocosa può ingrandire visivamente la stanza. Anche una carta da parati con i motivi dolci o adesivi murali sono perfetti.  Il legno massello, naturale o laccato, è sempre una buona scelta per i mobili.

I giusti elementi decorativi

Secondo noi, non sono necessari molti elementi decorativi per arredare una piccola cameretta per i bambini. Una stanza troppo affollata sembrerà molto più piccola. Alcuni giochi sulla mensola insieme ai cuscini e coperte colorate, danno alla stanza un tocco ludico e accogliente. Tutto è possibile quando si parla di decorazione della cameretta!

Consiglio pratico: scatole con motivi e stampe colorate  mettono in scena accenti di colore belli e allegri. Inoltre, assicurano rapidamente l’ordine e possono essere convertiti in un sedile con cuscino. Per l’illuminazione, contate su una lampada da ponte che non occupa spazio sul soffitto. Una lampada a questo tipo sarà il tuttofare perché è possibile regolare la luminosità in un modo flessibile ed è sufficiente solo una lampada.