Non sempre si ha a disposizione una stanza ampia dove poter realizzare la cameretta dei bambini. Ma a loro basta davvero poco per essere felici! L’importante è riservargli uno spazio tutto loro dove poter giocare o rilassarsi in tutta serenità. Esistono però alcuni accorgimenti per far sembrare più grande anche uno spazio ristretto. Segui allora i nostri consigli su come arredare una cameretta piccola in modo creativo e originale.

Come organizzare una cameretta piccola

Come per ogni stanza, prima di acquistare mobili e accessori, è importante pianificare e tenere in considerazione le esigenze dei bambini. Infatti, arredare la stanza dei tuoi figli significa ricreare un rifugio in cui possano sentirsi al sicuro, ma anche liberi di giocare in tutta tranquillità e invitare i loro amici.

Di seguito trovi alcuni consigli da valutare nella fase iniziale:

  • organizza l’ambiente cercando di sfruttare al meglio lo spazio verticale;
  • considera che lo spazio centrale deve rimanere libero, in modo che i bambini possano giocare liberamente;
  • opta per mobili salvaspazio, contenitori o componibili;
  • il modo migliore per far sembrare una stanza più grande è mantenerla pulita e ordinata: opta per soluzioni che ti consetiranno di riporre giochi, coperte, cuscini e accessori, per non doverli lasciare in giro.

Soluzioni salvaspazio per una cameretta piccola

Come in ogni stanza, anche in una cameretta piccola ci sono alcuni elementi che non possono mancare. A maggior ragione, se lo spazio a disposizione non è molto bisogna saper scegliere con attenzione. L’elemento più importante è senza dubbio il letto. In questo caso, potete scegliere un modello salvaspazio e i modelli in commercio sono davvero tanti, adatti a esigenze diversi. Letti contenitori, a castello, a scomparsa, a soppalco, con cassetti. La scelta si basa sulla metratura della camera, sullo stile e anche sull’età dei bambini. Un letto a soppalco con scrivania integrata, darà vita a un piccolo rifugio, mentre con un letto contenitore riuscirete a riordinare coperte e lenzuola in modo veloce.

In alterativa, esistono anche soluzioni salvaspazio in cui il letto o la scrivania sono inglobati nella struttura dell’armadio. In questo modo, i mobili più ingobranti occuperanno una sola parete e sarà possibile utilizzare lo spazio restante per l’area studio o giochi. Ad esempio, puoi optare per un letto con un armadio a ponte: grazie a questa opzione sarai in grado non solo di occupare tutta la parete, ma di guadagnare molto spazio dove tenere in ordine vestiti, coperte e giochi.

Per quanto riguarda il resto del mobilio, in una cameretta piccola si integrano bene mobili pieghevoli. Ad esempio, invece di una scrivania fissa, puoi optare per un tavolino e delle sedie pieghevoli, da riporre comodamente nell’armadio o in un angolo quando non vengono utilizzati! E per tenere in ordine libri, giocattoli e accessori? Ripiani e mensole sono ottimi alleati in questo caso: occupano pochissimo spazio e sfruttano al meglio lo spazio libero sulle pareti.

Consigli per spazi ridotti

Come detto inizialmente, in una cameretta piccola è molto importante fruttare al meglio tutto lo spazio, ma con i giusti accorgimenti. Infatti, una stanza troppo piena di accessori e decorazioni potrebbe risultare ancora più piccola di quanto non sia in realtà. L’obiettivo è quello di far sembrare lo spazio più grande e luminoso. Per farlo, abbiamo selezionato alcuni consigli da cui puoi prendere spunto!

1. Specchi e luce

Gli specchi sono alleati indispensabili che, riflettendo la luce, fanno sembrare lo spazio più ambio e luminoso. Puoi decidere di acquistare, ad esempio, un armadio con ante a specchio oppure optare per uno specchio lungo da appoggiare alla parete. Idealmente, dovresti posizionarlo vicino ad una finestra, in modo che possa riflettere la luce naturale.

2. Colori chiari

Esistono colori adatti a tutti i tipi di camere da letto, perché trasmettono tranquillità e serenità come ad esempio il verde. Quando però gli spazi sono ristretti, i colori giocano un ruolo fondamentale: utilizza colori come il crema, il giallo pastello o il panna per far sembrare la cameretta più grande di quanto lo sia in realtà. Evita del tutto colori troppo vivaci come il rosso, il turchese o l’arancione.

3. Decorazioni minimal

Le camerette piccole hanno bisogno di accessori funzionali per poter sfruttare al meglio lo spazio. Ceste e cestini ad esempio saranno fondamentali per riempire gli angoli o gli spazi vuoti. Evita però di riempire lo spazio con troppe decorazioni e mantieni uno stile minimal dove less is more. Inserire troppi decori o accessori d colori scuri farà sembrare la stanza più cupa e piccola.

I dettagli finali

La stanza dei bambini dovrebbe avere un’atmosfera di benessere e di allegria. Soprattutto in una cameretta piccola, l’attenzione ai dettagli è importante. Puoi decorare la stanza in modo tale da incoraggiare la creatività del bambino. Come? Per esempio, mettendo in mostra una selezione di giochi, libri illustrati e pennarelli. In questo modo, potrà scegliere in autonomia con cosa giocare. Riponi giocattoli e pupazzi in ceste facilmente raggiungibili in modo da insegnarli a tenere tutto in ordine.

Un ottimo stratagemma per far sembrare la stanza più grande è quello di usare colori chiari. Lascia le pareti bianche e scegli mobili chiari: se vuoi dare un tocco di colore, puoi appendere quadri e fotografie colorate, oppure scegliere ghirlande luminose e altri accessori con tonalità vibranti.

Per l’illuminazione, punta tutto su una lampada a soffitto capace di irradiare tutta la stanza di luce: preferisci una lampadina dimmerabile, in modo da regolare la luminosità a seconda dell’orario. Procurati anche una lampada da tavolo da posizionare sulla scrivania o sul comodino per quando i bambini colorano o leggono. Inoltre, non dimenticarti delle luci notturne: i bambini possono spaventarsi facilmente anche in spazi ristretti, ma una lucina da notte li aiuterà a sognare serenamente.

Suggerimenti:

Se hai bisogno di altri consigli per arredare la stanza dei bambini, ci pensiamo noi! Segui le nostre guide nella sezione dedicata alle “camerette” e lasciati ispirare dai nostri consigli e dalle nostre idee!