18.01.2021 Consegne regolari su tutto il territorio nazionale

Primo piano di una cassettiera in una piccola cameretta

Se non hai a disposizione una stanza ampia per i tuoi figli, non ti preoccupare! Ai bambini basta poco per essere felici: l’importante è lasciargli uno spazio esclusivamente per loro, grande o piccolo che sia. E con un gioco di specchi e colori, lo spazio sembrerà più grande! Vediamo insieme come arredare una cameretta piccola in modo creativo e originale.

Le piccole stanze o abitazioni deviano la mente verso la meta, quelle grandi la distraggono.

Leonardo da Vinci

Cosa non dovrebbe mancare in una cameretta piccola

Come in ogni stanza dei bambini, anche in una cameretta piccola ci sono alcuni elementi che non possono mancare. A maggior ragione, se lo spazio a disposizione non è molto bisogna saper scegliere con attenzione.

L’elemento più importante è senza dubbio il letto. In questo caso, potete scegliere un modello salvaspazio: con un letto a soppalco con scrivania integrata darete vita a un piccolo rifugio, mentre con un letto contenitore riuscirete a riordinare coperte e lenzuola in modo veloce.

Per quanto riguarda il resto del mobilio, in una cameretta piccola si integrano bene mobili pieghevoli. Ad esempio, tavolino e sedie pieghevoli possono essere riposti nell’armadio o in un angolo quando non vengono utilizzati!

E per tenere in ordine libri, giocattoli e accessori? I ripiani a parete sono ottimi alleati in questo caso: occupano pochissimo spazio e sfruttano al meglio le pareti.

Colori, materiali e decorazioni

La cameretta per bambini dovrebbe avere un’atmosfera di benessere e di allegria. Soprattutto in una cameretta piccola, l’attenzione ai dettagli è importante. Puoi decorare la stanza in modo tale da incoraggiare la creatività del bambino. Come? Per esempio, mettendo in mostra una selezione di giochi, libri illustrati e pennarelli. In questo modo, potrà scegliere in autonomia con cosa giocare; gli altri giocattoli potrai riporli in vari contenitori, a portata di mano nel caso in cui te li chiedesse.

Un ottimo stratagemma per far sembrare la stanza più grande è quello di usare colori chiari. Lascia le pareti bianche e scegli mobili chiari: se vuoi dare un tocco di colore, puoi appendere quadri e fotografie colorate, oppure scegliere ghirlande luminose e altri accessori con tonalità vibranti.

Vuoi un altro trucco per creare un effetto ottico sensazionale? Utilizzare composizioni di specchi a parete farà apparire la cameretta piccola molto più grande e ariosa!

Per l’illuminazione, punta tutto su una lampada a soffitto capace di irradiare tutta la stanza di luce: preferisci una lampadina dimmerabile, in modo da regolare la luminosità a seconda dell’orario.

Suggerimenti:

Se hai bisogno di altri consigli per arredare la cameretta dei bambini, ci pensiamo noi! Segui le nostre guide nella sezione “Arredamento camerette“.

banner decorazioni