Idee salvaspazio per la cameretta

Tenere in ordine la cameretta dei bambini spesso sembra impossibile, ma con i nostri consigli sarà più facile del previsto! Il segreto è combinare i giusti mobili e i giusti contenitori, che riescano a contenere oggetti e giocattoli e siano adatti per i più piccoli. In questo modo, i bambini imparano giocando a mantenere l’ordine nella loro stanza! Con il tempo, i più piccoli si accorgeranno che possono trovare i loro giochi preferiti molto più velocemente quando sono in ordine. Vediamo insieme le migliori idee salvaspazio per la cameretta dei bambini!

Mobili salvaspazio per la cameretta

Il letto: contenitore, a soppalco o a castello

Il letto è la componente fondamentale di ogni camera e dovrebbe essere il primo arredo ad essere scelto. Le soluzioni salvaspazio sono davvero tante: puoi optare per un letto contenitore, un letto con cassettoni o addirittura per strutture più complesse che contengono anche scaffali e mensole. In questo modo, potrai riporre coperte, cuscini e plaid all’interno del letto e non occuperanno posto nell’armadio.

Un’altra idea intelligente è quella di optare per un letto a soppalco o a castello, sotto al quale poter inserire armadietti, contenitori o cassettiere. In questo modo creerai una zona notte e una zona giorno ben fornita, con tutto lo spazio per tenere giochi e accessori in ordine.

Armadi e scaffali

Armadi, cassettiere, librerie e scaffali sono ottimi alleati dell’ordine: possono contenere giocattoli, vestitini, lenzuola, cuscini… tutto ciò che serve al bimbo o alla bimba!

L’armadio deve essere abbastanza spazioso da contenere sia gli abiti, sia gli accessori. Per ottimizzare lo spazio, aggiungi degli appendiabiti alle ante: potrai utilizzarli per le sciarpe e i berretti. Utilizza poi scatole di varie dimensioni all’interno, molto utili per il cambio di stagione o per riporre quelle cose che non vengono utilizzate spesso. E ancora, sfrutta la parte sopra l’armadio per riporre scatole con oggetti da archiviare.

Librerie e scaffali sono un ottimo modo per mettere in mostra i giocattoli più belli e i libri illustrati più divertenti. Riordinare i vari oggetti tenendoli in vista è un buon modo per aiutare i bambini a capire come organizzare le proprie cose! Inoltre, in questo modo possono trovare autonomamente ciò che cercano.

Mobili per tenere in ordine:

Accessori per riporre giochi e tessili:

Un consiglio: se hai due figli che condividono la stessa stanza, suddividi in modo preciso gli spazi di ognuno. Aiutati con i colori, mettendo delle etichette adesive sulle varie scatole e ceste presenti nell’armadio; oppure dedica un ripiano a testa sugli scaffali.

Consigli salvaspazio per la cameretta

  1. Scatole e cestini

    Scegli scatole, cestini, borse per tenere in ordine gli oggetti in modo semplice, andando anche a decorare lo spazio con soluzioni colorate o fantasie particolari. Per i giochi, opta per borse con i manici, facilmente trasportabili in tutte le stanze della casa. Posizionando ceste, bauli e contenitori sul pavimento, potrai anche insegnare ai bimbi a tenere in ordine in modo indipendente in pieno stile cameretta Montessori!

  2. Sfrutta i muri

    Se lo spazio calpestabile è poco, decora e appendi mobili alle pareti. Puoi optare per delle mensole da muro, sia grandi che piccole, oppure per degli appendiabiti comodi e giocosi. Fissa questi mobili sia ad altezza adulto che ad altezza bimbo, così tutti avranno accesso e tutti potranno mettere in ordine. Inoltre, dato che lo spazio per accessori è poco, decora direttamente le pareti con bellissime carte da parati per camerette!

  3. Scegli mobili multifunzione

    Opta per letti contenitori o con cassetti, mobili fasciatoio con spazio per riporre accessori e tutto l’occorrente per il cambio. Optando per mobili colorati o con fantasie simpatiche, l’ambiente sarà subito più giocoso e divertente; inoltre, tonalità accese attireranno l’attenzione dei tuoi figli e stimoleranno in loro la curiosità.

Hai bisogno di altre idee per organizzare, arredare e decorare la cameretta dei bambini? Segui le nostre guide nella sezione “Arredamento per le camerette” e lasciati ispirare dai nostri consigli!

I nostri accessori preferiti: