Iscriviti ora e ricevi un buono regalo da 15€!
Cucina bianca moderna con tavolo nero

Se stai pensando di ristrutturare casa e cambiare arredamento ed elettrodomestici, questo articolo fa per te. Infatti, anche per l’anno 2022 è stato riconfermato il Bonus Casa, che tra i tanti sgravi fiscali prevede anche il bonus elettrodomestici e mobili. L’iniziativa governativa si pone l’obiettivo di incentivare le famiglie a compiere interventi di ristrutturazione mirati a migliorare l’efficienza energetica e a ridurre gli sprechi. Gli sgravi fiscali favoriscono anche l’acquisto di impianti basati sulle fonti di energia rinnovabile, ma di questo parleremo in un altro articolo. Ora concentriamoci sul bonus appena citato, capendo come funziona, come richiederlo e per quali categorie di prodotti è attivo.

Cos’è il bonus mobili ed elettrodomestici?

Il bonus elettrodomestici e mobili 2022 consiste in una detrazione fiscale pari al 50% sull’acquisto di nuovi mobili, arredi ed elettrodomestici. Lo sconto applicato verterà sull’Irpef, ovvero l’imposta sul reddito delle persone fisiche. In sostanza la tassa calcolata in base al reddito percepito e che ognuno di noi deve versare allo Stato ogni anno.

Va ricordato però che il bonus elettrodomestici è strettamente correlato ad un intervento di ristrutturazione. Ciò significa che non potrai usufruire del bonus mobili 2021 se la tua intenzione è semplicemente quella di cambiare gli elettrodomestici. Il cambio dovrà essere preceduto da un intervento di ristrutturazione più ampio. Facciamo un esempio: hai deciso di ristrutturare la cucina? L’acquisto del forno e del frigorifero nuovo potrà avvalersi del bonus elettrodomestici!

Quali spese comprende?

Tenendo sempre presente che gli acquisti dovranno essere affiancati ad un intervento di ristrutturazione, con il bonus mobili ed elettrodomestici potrai comprare mobili nuovi, arredi e ovviamente elettrodomestici.

Per quanto riguarda gli acquisti dei grandi elettrodomestici, come la lavatrice, il frigorifero, il forno, la lavastoviglie o il congelatore, per godere della detrazione devi assicurarti che siano provvisti di una classe energetica non inferiore a A+.

Come ricordavamo poche righe sopra, l’agevolazione fiscale del 50% spetta anche ai nuovi mobili. In questa categoria rientrano armadi, letti, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, divani, poltrone, materassi e lampadari. Sono invece esclusi dall’esenzione gli acquisti relativi a porte, pavimenti, tende, tendaggi e altri complementi di arredo.

Suggerimenti per i tuoi nuovi mobili:

Quali requisiti sono necessari?

  1. Ristrutturazione

    L’accesso al bonus mobili 2022 è correlato ad un intervento di ristrutturazione che dovrà essere effettuato entro il 31 dicembre 2022. Gli elettrodomestici o mobili acquistati non devono però obbligatoriamente riguardare la specifica area ristrutturata. Se ad esempio decidi di ristrutturare il bagno, potrai comunque acquistare un frigo ed avvalerti del bonus elettrodomestici. L’importante è che ci sia una certificazione che attesti che i lavori siano iniziati prima dell’acquisto.
  2. Tetto di spesa

    Il bonus elettrodomestici prevede una detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di nuovi elettrodomestici e mobili su una spesa totale non superiore a 10.000 euro. Al momento della dichiarazione dei redditi la detrazione non andrà computata in un’unica soluzione, ma suddivisa in 10 quote annuali. Ciò significa che ogni anno dichiarerai solo 1/10 della detrazione ricevuta. Per cui se la detrazione elettrodomestici inizierà con la dichiarazione dei redditi del 2022, terminerà con l’ultima quota nel 2032.
  3. Risparmio energetico

    Il bonus elettrodomestici può essere fruito da tutti i contribuenti che entro il 31 dicembre 2022 effettueranno interventi di recupero del patrimonio edilizio, come ad esempio le già citate ristrutturazioni, ma anche interventi di risparmio energetico, isolamento delle pareti, interventi di costruzione o ricostruzione di servizi igienici e così via. Possono avvalersi del bonus mobili 2022 anche il coniuge e i parenti entro il terzo grado, purché risiedano con il titolare dell’immobile oggetto della detrazione.

Come ottenere il bonus mobili ed elettrodomestici

Per ottenere il bonus mobili 2022 è necessario prima di tutto dimostrare l’avvenuta ristrutturazione. I principali documenti che dovrai avere con te saranno:

  • Copia dichiarazione del consenso del possessore dell’immobile all’esecuzione dei lavori;
  • Dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà indicante la data di inizio dei lavori e i tipi di intervento effettuati;
  • Comunicazione ASL contenente i dati di chi ha commissionato il lavoro, la tipologia dell’intervento e i dati dell’azienda incaricata allo svolgimento dei lavori;
  • Comunicazione Enea entro 90 giorni dalla fine dei lavori. È una comunicazione telematica obbligatoria per chi accede al bonus ristrutturazioni.

Se effettui una ristrutturazione non accedi solamente al bonus elettrodomestici, ma puoi usufruire anche del bonus ristrutturazioni, il quale prevede un’ulteriore detrazione fiscale del 50% sui lavori che effettui all’interno della tua abitazione. In sostanza, i due bonus vengono sommati.

Per la detrazione relativa all’acquisto di mobili ed elettrodomestici, devi dichiarare la spesa sostenuta tramite la dichiarazione dei redditi, con modello 730 o Unico. Inserisci le spese sostenute nella sezione III C “Spese per l’arredo degli immobili ristrutturati” presente sul documento. Tra le spese detraibili puoi anche inserire i costi di trasporto e montaggio.

Ricordati però che tutte le spese effettuate per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici devono essere tracciate. Per tale motivo vengono ammesse nella dichiarazione dei redditi solo i pagamenti effettuati con bonifico bancario o postale, oppure mediante carta di credito. Ai fini della detrazione non sono invece ammessi pagamenti con assegni bancari o contanti. Per informazioni dettagliate ti consigliamo di consultare la sezione dedicata sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Suggerimenti sui mobili da scegliere:

Sei pronto per rinnovare la tua casa? Se sei ancora indeciso sullo stile da scegliere o non sai da dove partire, ti consigliamo di leggere la nostra guida “Come ristrutturare casa“. Troverai tantissimi consigli utili per ogni stanza!