Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Giardino con sentiero che porta alla casetta da giardino

La casetta da giardino è il ripostiglio adatto per gli utensili da giardinaggio e accessori da giardino, e li protegge dal vento e dalle intemperie. Ma può anche essere un bel posto per rilassarsi nelle sere d’estate o per ritirarsi quando fuori fa freddo. Non vediamo l’ora di trascorrere lì le calde serate estive! Scopri come arredare la tua casetta da giardino e trasformarla in un accogliente rifugio con i consigli dei nostri esperti di interni!

Progettare una moderna casetta da giardino

Una casetta da giardino non è soltanto un’attrazione visiva, ma offre anche spazio per l’attrezzatura da giardino o per una chiacchierata con gli amici. Quindi, se hai un grande giardino, un gazebo è un’ottima idea per abbellirlo e renderlo adatto per ospitare amici e familiari durante le calde giornate estive! Tuttavia, se hai un giardino piccolo ci sono anche casette più piccole che offrono ampio spazio di stoccaggio.

Casetta da giardino per gli attrezzi

Molti usano le loro casette da giardino come capannoni per conservare gli attrezzi o per riporre i mobili da giardino in inverno. Ma c’è anche abbastanza spazio dentro per i giocattoli dei bambini come slitte, macchinine o stampi di sabbia. Tuttavia, se non vuoi usare il tuo capanno soltanto per riporre i vari oggetti, è necessario prestare attenzione ad alcune caratteristiche in fase di allestimento della casetta. Il pavimento non dovrebbe essere di legno, ma piuttosto di piastrelle o altri rivestimenti lisci. I pavimenti isolanti impediscono l’ingresso di acqua sporca: in questo caso il legno si rovinerebbe. Per avere più ordine nella casetta da giardino attacca dei ganci al muro, dove potrai appendere pale o scope con una corda. Inoltre, se installi anche una presa di corrente nel tuo gazebo, avrai la possibilità di collegare il tosaerba più facilmente.

Arredare la casa da giardino per uso domestico

Oltre a servire per l’organizzazione degli attrezzi, ci sono anche bellissime casette da giardino destinate all’uso domestico. Queste sono per lo più realizzate in legno massello. Le case da giardino in plastica o metallo, invece, sono meno adatte perché mancano di un’atmosfera accogliente. I modelli particolarmente lussuosi includono anche una piccola veranda o addirittura un secondo piano all’interno, raggiungibile con una scala. Per i bambini, questo può essere un bel posto per dormire in estate e per organizzare un pigiama party con gli amici. Per un’atmosfera da chalet aggiungi delle sedie in legno rustico con pelliccia, così darai un ambiente accogliente al tuo capanno.

5 consigli per organizzare la casetta da giardino

Se vuoi arredare la tua casetta da giardino, avrai sicuramente bisogno di un po’ di supporto per idee e consigli. Fortunatamente, noi di Westwing abbiamo una buona visione generale di ciò che è importante quando si vuole progettare un capanno. In cinque passi semplici un vecchio capanno diventerà una casetta da giardino ben organizzata!

Progettare una casa giardino in 5 passi:

  • Pensa a cosa vuoi fare con il tuo gazebo. Dovrebbe servire soltanto come deposito per attrezzi e mobili da giardino? Oppure vuoi arredarlo in modo moderno e trasformarlo in un’accogliente seconda terrazza durante le belle serate estive? Se ti piacerebbe utilizzare la casa giardino per entrambi gli scopi, dividi lo spazio in due parti, una per il soggiorno e la seconda per il ripostiglio. Questo è particolarmente importante se hai una piccola casetta da giardino e quindi poco spazio disponibile.
  • Se stai progettando la casa giardino, assicurati prima di avere abbastanza scaffali e ganci. In questo modo tutti gli attrezzi e gli accessori da giardino avranno un posto fisso. Se vuoi anche usare la casa giardino tanto quanto il soggiorno, dovresti conservare la maggior parte delle attrezzature in armadi per rendere la casa più confortevole.
  • Ordina gli utensili per categoria e metti i piccoli pezzi in pratici contenitori.
  • All’inizio, metti nel capanno del giardino le cose che usi raramente. Tuttavia, tutto ciò che viene usato più frequentemente, dovrebbe essere facilmente accessibile.
  • Prova ad abituarti a rimettere tutti gli strumenti e gli attrezzi al loro posto. In questo modo si evita il disordine e si tiene tutto pronto in qualsiasi momento.

Come trasformare la tua casetta in una vera e propria attrazione

Il gazebo può anche essere splendidamente decorato e adattato allo stile del tuo giardino. Se progetti una casa giardino in legno, puoi, ad esempio, dipingerla con un colore abbinato e dare alla tua pergola un tocco originale.

Suggerimento: in tutte le case in legno è necessario assicurarsi che siano sufficientemente protette dalle intemperie. Così potrai goderti la tua casetta da giardino il più a lungo possibile. 

Le piccole persiane sulla facciata esterna forniscono un ulteriore tocco di intimità. La tua casa giardino può anche essere arricchita da una bella panca accanto alla porta d’ingresso e vasi di fiori decorativi. Se hai un grande gazebo e quindi abbastanza spazio, trova un posto per distendersi con un’amaca. Puoi inoltre appendere piccole catene di luci o lanterne intorno alla casetta, che appaiono particolarmente belle durante le serate estive. Le sorgenti luminose decorative irradiano una luce accogliente che ti permetterà di sederti all’esterno fino a tarda notte.

Sarà particolarmente bello e armonioso se abbinerai la facciata della casetta da giardino a quella della tua casa!