Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Arredamento ufficio moderno

Lavorare immersi in una piacevole atmosfera aumenta la produttività. Maggiore è il benessere, migliori sono le prestazioni: semplice, no? Nell’arredamento per un ufficio moderno sono quindi essenziali le sedute, che devono essere comode, e la creazione di piccoli spazi comuni. Questi sono i punti fermi nei coworking e nelle start-up, dove chi lavora è libero di muoversi negli spazi, ma anche nelle grandi aziende all’avanguardia. Scopri il progetto realizzato dai nostri esperti di interior design e prendi ispirazione per arredare i tuoi spazi. Mettiti subito al lavoro!

Il progetto: com’era prima

Arredamento ufficio moderno

L’ufficio era un po’ spoglio: oltre ai classici mobili, come scrivania e sedie, non c’era molto altro. Servivano personalità e un tocco di calore per armonizzare funzionalità e design, facendolo così diventare un luogo da vivere, non solo in cui lavorare.

Ecco i nostri punti di partenza:

  • Ampio spazio, già suddiviso in tanti locali
  • Materiali naturali e di qualità
  • Stile femminile e palette sul rosa, tra glam e art déco
  • Budget fino a 5.000 euro

La sfida principale consisteva nel creare un mix armonioso e autentico di stili, e i nostri esperti sono stati felici di accettarla. L’arredamento per un ufficio moderno dovrebbe conquistare giorno dopo giorno, proprio come quello di una casa: ecco cosa serve.

La nostra moodboard

Arredamento ufficio moderno

Sfumature pastello abbinate al bianco e nero, sedie accoglienti, un’atmosfera da salotto e un tocco di stile fiabesco ci hanno ispirato per il primo ufficio. Abbiamo raggiunto l’equilibrio dei due stili utilizzando varie sfumature delle stesse famiglie di colori. Per esaltare ancora di più l’ambiente, abbiamo immaginato mobili di grandi dimensioni in rosa e nero: ci vuole un pizzico di coraggio, ma ne vale la pena.

Un ufficio super glam

Glamour, modernità e arte: le nostre ispirazioni si basano sul desiderio del cliente di abbinare femminilità e rigore. In termini di colore, abbiamo ottenuto questo risultato principalmente attraverso il rosa e il nero, che rappresentano il leitmotiv.

Decorazioni eyecatching, nuance delicate e linee minimaliste conferiscono ulteriore freschezza. Inoltre, il nostro progetto includeva un adattamento delle singole stanze: nell’ufficio principale l’attenzione era tutta sul lato glamour. Per i dipendenti, si è deciso di alternare elementi in bianco e nero a un mood più sbarazzino, giocato su rosa e oro. E anche per la sala d’attesa abbiamo progettato due varianti per stile: una più femminile e una più cool.

Il nostro consiglio: le scrivanie e i mobili da ufficio più importanti devono sempre essere posizionati davanti alla finestra, per beneficiare dell’illuminazione naturale e rispettare i principi ergonomici.

Gli stili: modern glam, modern cool e modern art

Per collegare ogni spazio, mantenendo identità simili ma differenti, i nostri esperti di interior design hanno optato per una varietà di tendenze moderne che attraversano tutto l’ufficio. Ad esempio, il rosa in varie tonalità può essere trovato ovunque sulle pareti, a volte in una versione più intensa e altre solo accennata. L’ufficio principale si fa notare per lo stile modern glam, con elementi color oro e accenti decisi. Per gli altri uffici, invece, troviamo il modern cool che si fonda su elementi neri, stampe casual e meno rosa e oro, alternato al modern art con le sue forme raffinate e le stampe creative.

Colori e materiali

Il concept cromatico si identifica nel color block: nero e rosa avvolgono gli ambienti, donando grande personalità. Tutto merito dell’equilibrio di mobili e decorazioni dal design minimalista, che si vestono di tonalità leggere come il bianco, il grigio e l’oro. Per quanto riguarda i materiali, non possono mancare legno, velluto e acciaio.

Mobili

È importante utilizzare forme sobrie per i mobili, lasciando che sia il rosa a vivacizzare tutto. L’unica eccezione concessa è per lo stile modern art, in cui la forma di un mobile può essere più insolita. Oltre a una scrivania adatta, ogni ufficio dovrebbe avere una poltrona ergonomica e abbastanza spazio di archiviazione (un mix di mobili chiusi e librerie).

Decorazioni

Il design della parete gioca il ruolo principale nella decorazione. Quadri e specchi creano un’atmosfera rilassata, valorizzata dalle lampade. L’illuminazione è poi estremamente importante quando si valuta l’arredamento per un ufficio moderno: meglio aggiungere una lampada da tavolo e una plafoniera. Per finire, un bel tappeto completa l’opera.

Modern glam per l’ufficio principale

Arredamento ufficio moderno
Arredamento ufficio moderno

Per unire stile art déco e accenti femminili, come richiesto per l’ufficio principale, siamo partiti dalle pareti. Serviva un nuovo colore che cambiasse completamente l’aspetto, senza dover fare grandi lavori di ristrutturazione, e il rosa si è rivelato perfetto.

Il fattore glam è ottenuto da due imponenti lampadari che dominano la stanza, uno sopra la scrivania e l’altro sopra al piccolo salottino. I candelabri e lo specchio dorato attirano ulteriormente l’attenzione, mentre i mobili sono più moderni e rigorosi, ma in tinte forti come il rosa e il nero. L’armonia tra i due stili è ottenuta attraverso diverse sfumature cromatiche.

Ufficio maschile in stile modern cool

Arredamento ufficio moderno

Per uno degli altri uffici abbiamo scelto mobili semplici e tanto black and white. Il tappeto in finta zebra e la stampa astratta accendono la stanza, dove possiamo ovviamente trovare anche scrivania, sedia e cassettiera. Per l’altra parete non poteva mancare una libreria, utile anche come punto di appoggio per qualche decorazione, e un piccolo pouf. La lampada a sospensione è semplice, ma si fa notare grazie al design sofisticato.

Ufficio maschile in stile modern art

Arredamento ufficio moderno

Per un tocco più artistico, abbiamo immaginato una stampa moderna proprio nella zona della scrivania, illuminata da due lampade di design e valorizzata dagli specchi. Le pareti sono movimentate dall’uso di due colori, il grigio e il rosa, mentre lo scaffale asimmetrico sorprende e allo stesso tempo crea un senso rasserenante.

Ufficio femminile in stile modern cool

Arredamento ufficio moderno

Nella variante modern cool pensata specificatamente per una donna, in linea di principio vengono utilizzati gli stessi mobili della proposta maschile. Le differenze stanno nelle sedute in rosa, nelle lampade più giocose e nelle originali decorazioni da parete. Il colpo di scena? Il lampadario audace con motivo a petalo.

Ufficio femminile in stile modern art

Arredamento ufficio moderno

In questa stanza i nostri esperti si sono divertiti a usare molti più elementi audaci, come lo scaffale e la lampada in metallo dorato e le poltrone in velluto rosa che riprendono l’effetto ombré del tappeto. Il rosa viene neutralizzato grazie al sapiente uso di bianco e grigio chiaro, così come dalle stampe artistiche in bianco e nero. Elementi luminosi sferici contrastano con i mobili prevalentemente angolari.

Sala d’attesa in stile modern cool

Arredamento ufficio moderno

C’è molto nero nella sala d’attesa, movimentato però dai motivi etnici. Per rendere lo spazio meno monotono, abbiamo introdotto un mix & match nell’area salotto.

Sala d’attesa in stile modern art

Arredamento ufficio moderno

In questa proposta le forme squadrate si sposano con quelle rotonde. Anche qui il motto è: meno uniformità, più libertà artistica, come per i quadri in stile moderno. Impossibile non lasciarsi conquistare dal divano giallo senape, che spezza l’ordine prestabilito.

Sala d’attesa in stile modern luxury

Arredamento ufficio moderno

La nostra proposta modern luxury per l’ingresso è incentrata su forme accattivanti e tanto velluto. Fantasie stravaganti e stampe artistiche in bianco e nero creano un’atmosfera sofisticata, proprio come il tappeto orientale dal look vintage.

Consigli per arredare un ufficio moderno

  • Trova un filo conduttore: quale stile si adatta all’atmosfera che desideri?
  • Pensa a una divisione in spazi, ma non dimenticare di aggiungere comodi divani e poltrone.
  • Scrivanie e sedie non possono mancare, ma prova a inserire qualcosa di più accattivante, come pouf, panche e tavolini.
  • Non rinunciare alla decorazione: grazie a quadri, specchi e accessori puoi davvero rivoluzionare l’arredamento per il tuo ufficio moderno.

Sei in cerca di idee per rinnovare la tua casa? Prendi spunto dagli esempi reali della sezione esempi di interior design!

banner arredamento