Donald Robertson x Westwing Collection: Manca 1 Giorno al Lancio!

Villa Lena

Situata tra le dolci colline della campagna toscana, Villa Lena è un agriturismo unico nel suo genere. Albergo, bar, ristorante e residenza artistica, dove una famiglia creativa è pronta ad accogliere gli ospiti, celebrando la storia locale toscana, la cultura e il cibo. Scopriamola insieme! 

La location

La tenuta è immersa in 500 ettari di boschi, vigneti, uliveti e orti biologici in provincia di Pisa. Nel cuore della proprietà si trova una villa del XIX secolo costruita originariamente per una famiglia aristocratica. Oggi è la sede di Villa Lena Foundation e dell’artist-in-residence-programme. Intorno alla villa si trovano antiche stalle, casali e rifugi per cacciatori, oggi trasformati in appartamenti e aree comuni. Una destinazione da sogno, per chi è alla ricerca di un lusso rilassato.

Villa Lena

Le camere

Le stanze sono arredate con elegante semplicità, tra materiali naturali e tonalità soft, che fanno da accompagnamento alla bellissima cornice naturale del paesaggio. Un’interpretazione più leggera dei tipici interni della tradizione toscana. Il legno è il materiale protagonista: armadi antichi, sedie e scrivanie rustiche, letti, panche e tavoli in legno creano un’atmosfera calda e accogliente, che concilia il relax. 

Storia e rinascita di Villa Lena

Alla fine del XIX secolo, Augusto e Tereza Del Frate acquistarono la tenuta e vi si trasferirono dalla vicina cittadina di Palaia. Si deve a un membro della famiglia Del Frate il completamento degli affreschi che decorano il soffitto della villa, mentre alcuni dei ritratti alle pareti della proprietà ritraggono proprio alcuni personaggi della famiglia Del Frate. 

Nel 2007 la tenuta versava in uno stato di quasi abbandono. Sono intervenuti l’esperta di arte Lena Evstefieva, il musicista e produttore Jérôme Hadey e il parigino Lionel Bensemoun. La loro idea era quella di creare un luogo speciale in cui musica, arte, intrattenimento, cinema, moda e altre discipline creative potessero convivere. È nato così lo spirito unico che oggi contraddistingue questo buen retiro nel cuore della Toscana. 

Piscina all'aperto di Villa Lena

Creatività e condivisione 

L’agriturismo Villa Lena ha aperto le sue porte nel 2013. Da allora ha continuato a evolversi, per offrire un ambiente speciale in cui ospiti e artisti possono vivere un soggiorno indimenticabile all’insegna del relax e della creatività. L’unica regola? Lasciarsi ispirare dalla magia del luogo e della convivialità unica che lo anima.

Ti è piaciuto scoprire Villa Lena? Tante altre location meravigliose ti aspettano nella sezione “Esempi di interior design“: leggi i nostri articoli e lasciati ispirare!