Sala da pranzo stile provenzale

Eleganza e raffinatezza sono gli elementi distintivi dello stile provenzale. Scegliere questo stile per la sala da pranzo significa voler creare un ambiente rilassato e di pace con un richiamo molto forte alle campagne della Provenza. Immagina distese di lavanda interrotte da stradine bianche di campagna, case basse dall’eleganza raffinata e semplice allo stesso tempo: benvenuto in Francia. In questa guida vogliamo fornirti gli spunti giusti e farti capire il fil rouge che deve accompagnare l’arredamento della tua sala da pranzo in stile provenzale. L’estetica di questo tipo di arredamento passa per la scelta di mobili fai da te, riverniciati in modo volutamente imperfetto, e attraverso un aspetto usato e romantico tipico delle case di campagna. Segui i nostri consigli e lasciati ispirare da questo stile decorativo!

Arredi dal gusto rétro

Quali arredi scegliere per una sala da pranzo in stile provenzale? Ci sono degli elementi di cui non potrai fare a meno, come mobili in legno chiaro, una boiserie o carta da parati floreale alle pareti e sedie imbottite dal fascino un po’ retrò. Opta per mobili in legno chiaro come castagno, frassino e rovere. Scegli un tavolo tondo o ovale in legno naturale o lavorato con intarsi lungo tutte le gambe. Il tavolo è l’elemento principale di tutta la stanza quindi la sua scelta sarà importantissima per arredare e combinare poi tutto il resto in perfetta armonia.

Per le sedie la scelta giusta, per uno stile 100% provenzale, deve cadere su sedie in legno, con seduta e schienale imbottiti dalle tinte neutre o se vuoi osare punta sui tessuti floreali.

Scegli colori pastello come il color lavanda, il rosa, il verde salvia, e il tortora e abbinali a tinte neutre come bianco, greige, panna e avorio. La combinazione del bianco e legno naturale senza altri colori, se non nelle decorazioni, è un mix di grande impatto visivo, molto bello da vedere e da vivere ogni giorno.

Nella tua sala da pranzo non può mancare una credenza o una piattaia in cui esporre piatti e soprammobili. Puoi recuperarne una dalla casa della nonna o andare alla ricerca di qualche pezzo vintage in qualche mercatino d’antiquariato.

I materiali per una sala da pranzo in stile provenzale

Chi vuole arredare una casa in stile provenzale ama un gusto semplice ma ricercato allo stesso tempo, colori tenui e materiali naturali come il legno, la pietra e le fibre naturali quali cotone e lino. La scelta dei materiali per la tua sala da pranzo in stile provenzale è determinante perché segna dei punti fermi da seguire davvero come un mantra.

  • Legno: l’arredamento in stile provenzale vuole un legno chiaro come il castagno, frassino, noce e rovere o un legno decapato o riverniciato in bianco. Ricorda sempre che l’effetto che si vuole ricreare è quello del “trasandato-chic” e quindi anche il riutilizzo di vecchi mobili può essere una soluzione vincente per la tua sala da pranzo. Privilegia quei mobili in legno dove risaltano le venature del materiale, le sue sfumature e le sue imperfezioni.
  • Pietra: difficile da replicare in città ma decisamente una scelta molto indicata per una casa in campagna. Puoi lasciare le pareti in pietra naturale: vedrai che l’effetto sarà di grande impatto e il richiamo alla natura ancora più vivo.
  • Cotone, canapa, juta e lino: queste fibre tradizionali e naturali fanno proprio al caso tuo. Usa queste fibre per i tendaggi, per i rivestimenti delle sedie, per i cuscini e altri eventuali tessuti. La cura di questi particolari è fondamentale per quel tocco vintage e romantico che vuoi ricreare.

Suggerimenti:

Dettagli che contano

Come creare quell’atmosfera perfetta nella tua sala da pranzo? Seleziona complementi e decorazioni per valorizzare l’ambiente come madie e cassapanche in stile provenzale, ceste in vimini e tessili in tonalità chiare.

Scegli tende dai tessuti leggeri in tinta unita o con fantasia floreale: cerca di abbinare le tende al resto dei cuscini e ai rivestimenti presenti nella stanza per ottenere un effetto omogeneo ed equilibrato.

Per l’illuminazione sposa quel gusto romantico, tipico di questo stile, e posiziona sopra al tuo tavolo da pranzo un bel lampadario in ferro battuto impreziosito da tante gocce pendenti in vetro o paralumi in tessuto.

Un’altra bellissima idea per decorare in stile country provenzale è quella di appendere dei piatti decorativi alle pareti, dai motivi floreali, cercando sempre di non esagerare e scivolare nell’effetto “museo”. Valorizza consolle o madie con candele, vecchie cornici e piccoli ma ricercati oggetti trovati in qualche mercatino vintage.

Ora che la tua sala da pranzo in stile provenzale è pronta, non ti resta che organizzare un pranzo o un aperitivo con gli amici! E se cerchi altri consigli per questo ambiente della casa, leggi le nostre guide nella sezione “Sala da pranzo” e lasciati ispirare da tante idee creative.

banner arredamento