Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Tavolo da pranzo di lusso in marrone scuro con sedie rosa e viola

Una mise en place curata, tanti piatti deliziosi e gli amici riuniti per una serata di festa: per un’occasione così speciale serve tanto spazio. Se abiti in un piccolo appartamento, ma non vuoi rinunciare a questi preziosi momenti conviviali, scegli un tavolo da pranzo allungabile. È ideale per la vita quotidiana, per accogliere fino a quattro persone, ma quando serve scatta la magia e si trasforma per ospitare amici e parenti. Scopri come orientarti nella scelta grazie ai consigli dei nostri esperti di interior design: le cene avranno tutto un altro sapore, servite su un tavolo rotondo allungabile e super accogliente!

Perché scegliere un tavolo rotondo allungabile?

Per la giovane coppia alle prese con lo spazio ridotto di un monolocale oppure per chi ama lo stile minimalista: ci sono tanti motivi per acquistare un tavolo rotondo allungabile. Non si tratta solo di ingombro, quindi, ma anche di gusti personali. La forma tonda è sempre elegante ed è un simbolo del design moderno, che punta a forme essenziali.

Bello da vedere e anche pratico: quando serve può allungarsi per aggiungere più posti a tavola per tutti i tuoi ospiti. In queste occasioni non possono mancare nemmeno delle sedute pieghevoli aggiuntive, da tenere nel ripostiglio quando non servono.

Il nostro consiglio: per allestire al meglio un tavolo rotondo allungabile, tieni a disposizione una scorta di tovaglie rettangolari per ogni occasione speciale. Ti serviranno per creare atmosfere sempre diverse per le cene più “affollate”.

Un tavolo da pranzo allungabile per ogni stile

Pratici, ma anche belli: oggi i tavoli allungabili sono progettati coniugando funzionalità ed estetica. Se non sai quale scegliere per la tua casa, puoi anche optare per un modello semplice e usare decorazioni e complementi d’arredo per definire uno stile vero e proprio. Può trattarsi di un vaso originale o di un runner in fantasia: piccoli elementi che riescono a trasformare completamente il mood del tuo living. Ecco qualche consiglio per scegliere il tavolo da pranzo secondo i tuoi gusti personali.

Sala da pranzo moderna

Minimalismo puro, pochi accessori di design e un uso controllato dei colori: aggiungi un tavolo rotondo allungabile bianco e avrai dato vita a un soggiorno super moderno. Per la colazione e i pasti di ogni giorno, aggiungi delle tovagliette all’americana, che esalteranno lo stile del tavolo.

Sala da pranzo retrò

Per un living in cui riecheggiano le influenze del passato, scegli un tavolo tondo in un materiale naturale, come il legno, e abbinalo a sedute dalla linea sinuosa, rivestite in morbido velluto. Scegli una tovaglia con una delicata fantasia floreale e metti al centro un vaso in cristallo colorato, ispirato alle forme naturali dell’Art Déco.

Sala da pranzo scandi

Lo stile scandinavo è caratterizzato dall’uso di materiali e colori caldi, che ricordano quelli delle accoglienti case dei paesi del Nord Europa. Scegli un tavolo chiaro, con sedie in legno abbinate, senza dimenticare di predisporre morbidi cuscini in tinte naturali per mettere ogni ospite a suo agio.

Sala da pranzo shabby chic

Romantico e femminile, lo stile Shabby Chic si ispira alle atmosfere provenzali. Un colore vince su tutti: il bianco. Per la sala da pranzo opta per un tavolo rotondo allungabile e sedie in legno dall-aspetto vissuto. Completa con una tovaglia dalla fantasia floreale e un vaso di ceramica colmo di fiori freschi, appena colti dal tuo giardino.

Come scegliere il tavolo giusto?

Se devi arredare da zero la tua casa o se stai pensando a un makeover, il soggiorno e la sala da pranzo sono sicuramente due delle zone che meritano più attenzioni. Pensa a quante ore passi nel tuo living, in famiglia o con gli amici: non trascurarlo e fallo risplendere di nuova luce! Se lo spazio è poco, puoi optare per un tavolo da pranzo allungabile. Ti stai chiedendo quale sia quello giusto per te? Ecco qualche consiglio utile.

  • Prima dell’acquisto, prendi le dimensioni esatte della stanza, per avere la certezza di scegliere un modello della misura perfetta.
  • Calcola le misure del tavolo allungato: sembra una cosa banale, ma non sempre vengono prese in considerazione.
  • Valuta i colori e i materiali già presenti, in particolar modo per il pavimento e i serramenti. Se hai finestre e finiture moderne, ad esempio, meglio optare per un tavolo rotondo allungabile in bianco o nero.
  • Scegli le sedie in abbinamento, prestando cura nell’accostare modelli di stili affini.

Non dimenticare i lampadari

Contestualmente alla scelta del tavolo da pranzo allungabile, merita un approfondimento anche il tema dell’illuminazione. In questo caso, va considerato non solo il punto in cui posizionare il tavolo chiuso, ma anche la superficie occupata quando lo allunghi. La luce è importantissima durante le cene con tanti ospiti: scegli un solo lampadario importante oppure una lampada da sospensione con una forma più estesa, che consenta di illuminare tutta la tavola.

Non sai come scegliere i mobili e i complementi d’arredo per la tua sala da pranzo? Registrati gratuitamente su Westwing e lasciati ispirare dalle nostre offerte esclusive! Trasforma il tuo living e preparati a tante cene affollate!