Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Salotto in stile hygge con colori e dettagli in stile scandinavo, colori neutri e pastello

Hygge” è un termine che indica l’atteggiamento danese, un’attitudine generale nei confronti della vita che può essere trasferita a tutti i settori della vita quotidiana. Questa parola proviene originariamente dalla lingua norvegese e significa “benessere”. Il termine è apparso anche nella lingua danese dalla fine del XVIII secolo ed è oggi una componente fondamentale della tradizione danese. Tenete gli occhi aperti, perché vi mostreremo come decorare facilmente il vostro soggiorno in stile scandinavo per una sensazione di assoluto benessere!

Materiali naturali in colori discreti

I danesi si affidano a materiali naturali per il loro look hygge in casa, a cotone, lino e legno massello in colori prevalentemente discreti come il bianco, il beige o il naturale. Un tappeto soffice dai colori chiari crea immediatamente un’atmosfera accogliente e di benessere al centro del vostro soggiorno. Aggiungete alcuni accenti colorati che conferiscono all’ambiente un aspetto fresco e moderno, come ad esempio un lampada di design in rosso.

Hygge: mobili confortevoli e comunicativi nel soggiorno scandinavo

Il centro del soggiorno hygge è un’area di ritrovo accogliente dove tutti possono riunirsi, perché hygge significa star seduti con gli amici e i familiari e per mangiare, bere e chiacchierare insieme, un grande divano comodo in un semplice design scandinavo è perfetto. Collocate due poltrone dal look scandinavo l’una di fronte all’altra per dare quel tocco in più e creare un’atmosfera accogliente e comunicativa. Sgabelli imbottiti e modesti sono l’ideale per delle sedute aggiuntive per i vostri ospiti. Un grande tavolino rotondo offre spazio sufficiente per bevande, snack e un bel vaso di fiori freschi. Anche in questo caso abbiamo una meravigliosa selezione di design scandinavo pulito. Regola generale per l’arredamento: meno è meglio. I danesi amano il design intelligente e minimalista. Riponete tutto ciò che non è di bellissima apparenza in pratici vani portaoggetti, come in una credenza, in un armadio o in scatole singole.

Hygge: decorazione selezionata per un’atmosfera tranquilla

Un salotto scandinavo si caratterizza per la sua atmosfera accogliente e tranquilla. Vi invita a soggiornare a lungo con amici e familiari. Anche se i danesi preferiscono un design pulito, sanno come creare un’atmosfera invitante e di sicurezza con pochi e sofisticati elementi decorativi. Morbidi cuscini e coperte da coccolarsi sul divano e sulla poltrona sono d’obbligo. Anche i vasi grandi e piccoli dal design scandinavo creano un’atmosfera allegra e familiare. Proprio come semplici ciotole decorative con dentro delle noci intere. Immagini in buone cornici di legno bianco conferiscono all’ambiente un tocco individuale. Se poi servite caffè e torta su piatti tipici danesi dai motivi dolci, il look hygge è perfetto.

Illuminazione delicata per un’atmosfera accogliente

La luce calda delle candele è essenziale per una sensazione hygge in casa. Distribuite grandi candele in bicchieri e candele lunghe in semplici portacandele. Le candele e i lumini irradiano perfettamente l’intimità danese. Alcuni modelli di lampade più popolari di oggi provengono dalla Danimarca. Ad esempio, Poul Henningsen ha progettato le famose lampade PH, che ispirano con il loro design lineare. Con diverse lampade semplici e funzionali nel soggiorno sarete in grado di fornire una luce delicata e indiretta per un sensazione di benessere. Una classica lampada da terra con un paralume rotondo, per esempio, emana una piacevole luce nell’angolo. Un modello dimmerabile che pone accenti di design moderno in ogni livello di luminosità è una splendida lampada da soffitto.

Siamo riusciti a far battere il vostro cuore scandi più forte? Date un’occhiata da Westwing per tutte le decorazioni e i mobili scandinavi per il vostro salotto.

Ulteriore ispirazione per un salotto in stile scandinavo – hygge