Salotto in stile hygge con colori e dettagli in stile scandinavo, colori neutri e pastello

Hygge” è un termine che indica l’atteggiamento danese, un’attitudine generale nei confronti della vita che può essere trasferita a tutti i settori della vita quotidiana. Questa parola proviene originariamente dalla lingua norvegese e significa “benessere”. Il termine è apparso anche nella lingua danese dalla fine del XVIII secolo ed è oggi una componente fondamentale della tradizione danese. Tieni gli occhi aperti, perché ti mostreremo come decorare facilmente il tuo soggiorno hygge, in puro stile scandinavo, per una sensazione di assoluto benessere!

Materiali naturali per il soggiorno hygge

I danesi si affidano a materiali naturali per realizzare la loro hygge home. I più amati sono cotone, lino e legno massello, declinati in colori prevalentemente discreti come il bianco e il beige. Per creare un’atmosfera calda e accogliente, ti consigliamo di scegliere un tappeto morbido dai colori chiari, da posizionare al centro del soggiorno.

Per dare un tocco di colore, puoi sbizzarrirti con le nuance pastello. Una poltrona rosa chiaro, una parete verde salvia, un divano azzurro cielo… scegli tu, purché siano tonalità chiare, che riescano a dare un tocco fresco e moderno all’ambiente.

Suggerimenti:

Mobili in stile scandinavo per il soggiorno hygge

Come abbiamo già detto, hygge significa benessere. Ma significa anche stare seduti in compagnia degli amici e dei familiare, mangiare, bere e chiacchierare tutti insieme. Non c’è da stupirsi, quindi, se il cuore del soggiorno hygge è il divano.

Se lo spazio te lo consente, scegli un divano angolare grande, che delimita lo spazio e può accogliere tutti gli ospiti. Opta per un modello dalle linee pulite ed essenziali, con piedini in legno chiaro, in assoluto stile nordico. In alternativa, inserisci nel tuo soggiorno un divano di dimensioni modeste, a cui affiancare poltrone in stile scandinavo, sgabelli imbottiti e pouf: presta attenzione a forme e volumi, in modo da creare un ambiente ben equilibrato e rilassante. Abbina alle sedute un tavolino dalle linee morbide e tondeggianti, sempre in tonalità chiare, e abbelliscilo con un bel vaso di fiori freschi.

La regola da seguire, in generale, è solo una: less is more. I danesi amano il design intelligente e minimalista: prendi ispirazione da loro per creare il tuo soggiorno hygge, semplice ma accogliente e funzionale!

Suggerimenti:

Le migliori decorazioni per il soggiorno in stile scandinavo

Un salotto scandinavo si caratterizza per la sua atmosfera accogliente e tranquilla. Vi invita a soggiornare a lungo con amici e familiari. Anche se i danesi preferiscono un design pulito, sanno come creare un’atmosfera familiare con pochi e sofisticati elementi decorativi.

Scegli cuscini in tessuti leggeri, magari con una stampa semplice, e abbinali a plaid morbidi in maglia o in ecopelliccia. Abbellisci le pareti con cornici in legno naturale o bianco, inserendo le stampe che più ti piacciono o le tue foto preferite. Aggiungi vasi in stile nordico sulle mensole, nella credenza o sul tavolino di fronte al divano; oppure opta per ciotole decorative minimal, con all’interno noci intere o potpourri profumato.

L’illuminazione perfetta per un’atmosfera accogliente

Per illuminare al meglio tutto l’ambiente, utilizza lampade semplici e di design. Una lampada da terra con paralume rotondo può essere la perfetta alleata per illuminare un angolo della stanza, mentre una lampada da soffitto moderna può diventare la regina del soggiorno illuminando l’area conversazione.

Ricorda: la luce calda è fondamentale per una sensazione hygge in casa, quindi via libera alle candele!

Suggerimenti:

Altre ispirazioni per il soggiorno hygge in stile scandinavo

Stai cercando altre ispirazioni per arredare e decorare il tuo salotto? Dai un’occhiata alla nostra sezione “Arredamento soggiorno” per tante idee e spunti creativi!

banner lifestyle