Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

soggiorno moderno con divano ad angolo e tende grigie

Spesso non ci si rende conto di quanto siano proprio i piccoli dettagli a rendere unico un ambiente. Quando si ha voglia di rinnovare casa il primo pensiero corre dritto al portafoglio e alla necessità di investire in nuovi arredamenti. Sei proprio sicuro che questa sia l’unica soluzione? Un modo semplicissimo per rimodernare la tua area living è scegliere delle nuove tende moderne per il soggiorno. Ecco qualche suggerimento per rinnovare la zona giorno in modo semplice, creativo ed economico.

Tende moderne per il soggiorno: funzionalità ed estetica

Prima di addentrarci nel mondo delle tende moderne per soggiorno è bene chiarire un concetto. Una tenda non è solo un elemento funzionale con il compito di creare privacy e schermare la luce del sole. Installare una tenda significa cambiare volto alla stanza donandole una personalità tutta sua.

Al momento della scelta di una nuova tenda è necessario prendere in considerazione tutta una serie di fattori dal punto di vista della funzionalità e dell’estetica. Uno dei principali accorgimenti nella scelta delle tende moderne per il soggiorno è individuare la lunghezza giusta. Nel caso di tendaggi per le porte finestre il tessuto possibilmente non dovrà toccare terra, ma sfiorare solamente il pavimento.

Se la tenda è fissata a un’asta o a un cavetto d’acciaio è consigliato che le sue dimensioni siano di qualche centimetro più larghe della finestra. Anche il posizionamento in altezza dovrà essere un po’ più alto rispetto al bordo superiore della finestra soprattutto se il serramento non è particolarmente gradevole alla vista.

Per quanto riguarda il tessuto bisogna fare molta attenzione al momento dell’acquisto. Ricorda che più la tenda sarà leggera e maggiore sarà la luce che filtrerà nella stanza. Un tessuto troppo pesante conferirà opacità alla spazio, facendo venire meno quella sensazione di armonia e calore tipicamente riprodotta dalla luce.

Attenzione ai colori

Abbiamo già sottolineato quanto la tenda sia un elemento di arredo alla stregua di tutti gli altri presenti nella stanza. Prima dell’acquisto di nuove tende moderne per soggiorno dovrai valutare attentamente che i colori scelti siano in sintonia con il resto dell’arredamento.

La prima cosa da fare è puntare su un colore che richiami gli altri complementi d’arredo. Le nuove tende potranno essere dello stesso colore del divano o del tappeto. Oppure, nel caso tu abbia tinteggiato la zona living con tre pareti bianche e una di color pastello, le nuove tende moderne potrebbero riprendere proprio quest’ultimo colore. Si creerà così una continuità cromatica che donerà all’ambiente una sensazione di ordine ed accoglienza.

Se l’idea di avere tende dello stesso colore degli altri complementi d’arredo non rientra nelle tue corde, potrai sempre decidere per dei colori complementari. Ad esempio, se l’arredamento è beige, le tue tende potranno essere bianche in maniera tale da riprendere le tonalità chiare e armoniose del soggiorno.

È importante tenere in considerazione anche lo stile dell’arredamento. Le tende moderne si adattano ad un design interno di ultima generazione. Nelle ultime concezioni di arredo si varia da uno stile minimalista, incentrato sul bianco e il nero, a visioni più sgargianti caratterizzate da colori vivaci. A seconda dello stile dovrai adeguare anche il colore delle tue tende.

Idee creative per le tende del soggiorno

Quando si parla di tende moderne per soggiorno è impossibile escludere dal discorso il concetto di creatività. Attraverso questa importante qualità i tendaggi vengono “mescolati” e coordinati per far risaltare lo stile di ogni soggiorno.

Tende moderne a doppio tendaggio

Le tende moderne a doppio tendaggio regalano al salotto uno charme inconfondibile capace di andare oltre qualunque moda. Il doppio tendaggio si compone solitamente di due tipologie differenti di tenda, ma anche di tessuto. Un’ idea creativa potrebbe essere quella di abbinare una tenda classica con un tenda arricciata.

Quest’ultima si trova in organza, velo e tessuti ricamati. La sua particolarità sta nella capacità di filtrare la luce e nel nasconderla creando così un ambiente particolarmente rilassato. L’opzione del doppio tendaggio non gioca solo sui tessuti, ma anche sui colori. Le tende arricciate sono prodotte in tantissimi colori tenui e vivaci che esaltano le sue increspature e le sgualciture a nido d’ape.

Tende veneziane

Le tende veneziane ricoprono indubbiamente il ruolo di new entry tra le tende moderne per soggiorno. Un tempo erano utilizzate prettamente per le finestre degli uffici e per gli ambienti esterni, ma oggi la loro presenza è sempre più frequente anche nella zona giorno.

Grazie alla loro struttura a lamelle le tende veneziane filtrano egregiamente la luce permettendo di direzionarla a proprio piacimento. Si rivelano indubbiamente una valida alternativa alle tende in tessuto, e inoltre sono migliorate particolarmente nel design. Ne esistono di tutti i tipi: in legno per donare un aspetto rustico al salotto oppure in colori tenui per allinearsi allo stile dello spazio circostante.

Tende a pannello

Tra le innovazioni riguardanti le tende del soggiorno una delle migliori soluzioni è quella delle tende a pannello. Si caratterizzano per essere suddivise in pannelli che scorrono su un binario sul quale vengono montate. Sono ideali soprattutto per quei soggiorni provvisti di ampie vetrate.

I pannelli sono in tessuto teso, e il loro movimento di apertura e sovrapposizione conferisce al soggiorno una configurazione semplice, ma al contempo raffinata ed elegante. Il tendaggio può esaltare anche la creatività: pannelli in tessuto monocromatico si alternano a pannelli con le fantasie più disparate per dar vita a delle tende che non passeranno certamente inosservate!

Sei in cerca di idee per un restyling della zona giorno? Leggi gli articoli dedicati all’arredamento del soggiorno e trova lo stile che fa per te!

E per essere sicuro di conoscere le ultime tendenze di interior design in tempo reale registrati gratuitamente su Westwing: riceverai offerte esclusive per rendere la tua casa più bella!