Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Divanetto grigio che arreda la cantina

La cantina è di solito una zona sottovalutata. Il pericolo di una stanza piena e talvolta sporca non è irrilevante. Tuttavia, con una buona divisione degli spazi e un arredamento intelligente, dal vostro scantinato si può scatenare una magia speciale! Il nostro team di Westwing si è messo alla ricerca di concetti di spazio ideali per arredare la cantina. Vi mostreremo come creare una vera oasi di benessere!

La cantina veniva un tempo utilizzata solo per i lavori e organizzare le provviste della casa, mentre oggi vi si accede anche per altri scopi. Di conseguenza, gli scantinati, le stanze per il bucato e quelle domestiche sono all’avanguardia e progettate con cura.

Arredare la cantina – aspetti da considerare

Sigillare la cantina

L’umidità della terra è responsabile del tuo vecchio seminterrato ammuffito, umido e freddo. Insieme alle crescenti preoccupazioni per il riscaldamento globale, l’architettura si è evoluta in modo sorprendente. L’isolamento è ormai noto per essere assolutamente affidabile e per mantenere una cantina calda e accogliente. Il bitume o il catrame non possono più competere con i moderni sviluppi del calcestruzzo e le materie plastiche.

Pulire la cantina

Vi è un ostacolo ancora più grande, ovvero la grande quantità di oggetti conservati che nel tempo si sono accumulati. Con il passare del tempo i ripostigli diventano completamente pieni! Più spazio si ha, più cose possono essere conservate.

Consiglio per la pulizia definitiva: durante l’anno, incollate piccoli adesivi colorati su tutti gli attrezzi e oggetti che utilizzate. Passati i dodici mesi sarete in grado di sbarazzarvi di tutto ciò che non è stato utilizzato, senza compromessi. Questo dovrebbe risolvere la maggior parte dei vostri problemi di spazio in cantina!

Suggerimento extra: utilizzate tonalità chiare e invitanti per le pareti del vostro seminterrato. Data la mancanza di luce solare, l’ambiente può diventare rapidamente troppo cupo.

Quando la cantina è finalmente calda, asciutta, luminosa e pulita, arriva la bella parte: arredare la cantina. Che si tratti di una cantina con uno scaffale per il vino, di una stanza per il bucato dal nostalgico shabby chic o di un ripostiglio con un ripiano robusto, una bella cantina può essere qualcosa di meraviglioso. Eccovi delle grandi idee per i lavori di ristrutturazione del vostro scantinato.

Come utilizzare lo spazio nella cantina

Allestire uno scantinato non è mai stato così facile! Che si tratti di un’oasi di benessere, di una stanza artigianale o di una cantina per le feste: vi presentiamo i migliori consigli e trucchi per lo styling.

Arredare la cantina: sauna/oasi di benessere

Chi non vorrebbe avere un centro benessere per ore di relax nella propria casa? Se avete spazio inutilizzato nel seminterrato, ora avete l’opportunità perfetta! Un semplice bagno può diventare una vera e propria oasi di benessere con una piccola area sauna, che è possibile acquistare in un negozio di ferramenta e integrarla, per esempio, nella vostra cantina in un batter d’occhio. Un investimento per anima e copro!

Decorate l’ambiente con soffici asciugamani, morbidi accappatoi e candele profumate. La musica rilassante degli altoparlanti vi farà dimenticare il vostro stress quotidiano. Tenete a portata di mano anche le vostre creme e maschere preferite. Concedetevi a ore di pieno relax dopo una lunga giornata di lavoro!

Arredare la cantina: cantina party

Un altro modo di progettare la vostra cantina è la ben collaudata cantina per le feste! Quale stanza risulterebbe migliore per la musica ad alto volume e voci ruggenti? Qui potrete progettare gli interni a vostro piacimento.

Che ne dite di un bar decorativo in un angolo della stanza? Lì potrete mescolare deliziosi drink e refrigerare le bevande dei vostri ospiti. Se avete poco spazio, potete usare un carrello da bar: metteteci sopra bicchieri e bottiglie chic, ciò lo renderà un elemento d’arredo che attirerà l’attenzione di tutti!

I posti a sedere non dovrebbero mancare. Che sia un tavolo da pranzo con sedie o un comodo divano darete alla vostra nuova cantina quella marcia in più!

La scelta dei colori è a portata di mano libera. Se si arreda la propria cantina per le feste, si può optare volentieri per colori intensi. Il legno scuro e gli accessori dai colori forti come il grigio, il viola o il verde scuro creano un’atmosfera di festa.

Per il Party Vibe non dovrebbe mancare l’illuminazione giusta! Le sfere da discoteca e le lampade dimmerabili sono un must assoluto.

Ripostiglio, stanza per lavoro fai-da-te o officina

Anche le classiche funzioni di un seminterrato possono essere implementate con stile.

Un ripostiglio per le vostre prelibatezze e cibi da conservare può essere perfettamente integrato nelle vostre idee di cantina. Utilizzate un elegante ripiano e vasetti di conservazione abbinati.

Anche il vostro banco di lavoro e un posto per gli attrezzi possono essere integrati in una stanza del genere. Optate per una scrivania a vostra scelta e una sedia comoda. Per di più, potrete riporre la vostra attrezzatura in una bella cassettiera. Con immagini decorative da parete, tende e accessori coordinati è possibile migliorare esteticamente l’ambiente. Anche le camere pratiche possono essere eleganti! Godetevi la vostra sala hobby!

Arredare la cantina è facilissimo. Lasciatevi ispirare dalle nostre idee stilistiche e date vita alla vostra oasi di benessere personale. Vi auguriamo buon divertimento con l’arredamento della vostra cantina!