Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Sala hobby con divano minimal grigio e luce naturale

Sfogarsi creativamente a proprio piacimento? Se avete abbastanza spazio nella vostra casa potreste progettare una bella sala hobby! I nostri esperti di interni vi daranno alcuni consigli straordinari per la personalizzazione della vostra sala hobby, imparando ad arredarla in modo pratico e piacevole allo stesso tempo!

Tuttofare: potete utilizzare la vostra sala hobby così

Una sala hobby può essere arredata a seconda delle necessità e delle attività che avete intenzione di svolgere. Questo tipo di stanza è particolarmente adatto anche per hobby creativi come il ricamo o la pittura. Forse preferite solo un angolo lettura dove poter stare indisturbati? Una stanza hobby può anche essere semplicemente un luogo accogliente in cui passare un pomeriggio libero insieme ai vostri figli in maniera del tutto creativa.

Naturalmente, una sala hobby può essere utilizzata anche per diverse passioni all’interno del nucleo famigliare; dopotutto, non tutti i familiari possono permettersi la propria stanza personale ed è proprio per questo che la sala hobby deve essere organizzata per bene!

Affinché non vi sia disordine è consigliabile arredarla in modo pratico. Con idee creative fai-da-te, la stanza può essere arredata in modo decorativo e ordinato in un batter d’occhio. Una volta entrati nella sala hobby, dovreste anche assicurarvi che tutti gli utensili necessari per la vostra passione abbiano un proprio posto.

Suggerimento decorativo: se condividete la sala hobby con più persone, delineate la vostra area personale. Ad esempio, una piccola scrivania e un’elegante sedia imbottita sono l’arredamento giusto per un mini studio!

Fatto in casa: i trucchi pratici per la sala hobby

  1. Arredando la vostra stanza hobby, la carta da imballaggio può essere arrotolata e conservata in un cestino. Anche sacchi di carta decorativa leggermente più solidi sono ideali per tenere in ordine la vostra collezione di confezioni regalo.
  2. Un ripiano arricchito con cestini e varie scatole di legno o di plastica è una semplice idea fai-da-te per mantenere ancora di più l’ordine nella vostra stanza.
  3. Un carrello da bar, ad esempio, è un’ottima idea per facilitare lo spostamento dei materiali necessari.

Ecco i mobili che non dovrebbero mancare in una sala hobby

Per arredare una stanza del cucito, ad esempio, sono necessari mobili che offrano molto spazio per riporre i vostri lavori e materiali: date il benvenuto a ripiani in metallo, armadi in legno o semplici scatole di plastica.

Se siete fan del collezionismo vi consigliamo di esporre i vostri gioielli in vetrine illuminate. Un altro vantaggio di questa scelta è che la vostra collezione sarà protetta dalla polvere!

Siete più artigiani? Allora delle cassettiere in legno utilizzabili anche come banco da lavoro fanno proprio al caso vostro, ma molto importante è l’illuminazione: fate in modo che i vostri occhi non si sforzino troppo. Una notevole illuminazione a soffitto è assolutamente consigliabile.

Alcuni oggetti per tenere organizzata la sala hobby

Pratica e bella: come decorare la vostra sala hobby

Un bell’arredamento della vostra sala hobby è un must! Per un aspetto accattivante potete dipingere le pareti nel colore preferito e scegliere una carta da parati di buon gusto; anche bellissime lampade e morbidi tessuti danno vita ad un’atmosfera accogliente.

Se il vostro hobby è più di natura artigianale o se svolgete spesso lavori manuali con i vostri bambini, dovreste astenervi da tappeti e tessuti chiari. Ciò nonostante, se la vostra stanza è intesa più come una stanza del cucito, un tappeto aggiungerà quel tocco accogliente in più. Anche fiori freschi nel vostro vaso di vetro preferito sul davanzale della finestra rendono la stanza molto più ospitale.

Vi sono piaciute le nostre idee per arredare la vostra sala hobby? Nel negozio online di WestwingNow troverete non solo una selezione esclusiva di mobili belli e pratici, ma anche molti accessori per la casa che valorizzeranno il vostro spazio. Create una bella area hobby nelle vostre case e date sfogo alla vostra creatività!