Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Camera da letto con grande letto grigio e decorazioni etniche

Nella nostra accurata selezione vi presentiamo diversi mobili e decorazioni in stile etnico. Immergetevi in un mondo pieno di bellissimi tessuti e modelli con motivi artistici e tradizionali. I colori vivaci trasmettono pura gioia di vivere e una sensazione di libertà. Già negli anni ’70 il look etnico era una tendenza di moda popolare, che ha plasmato il tempo degli hippie. Ora lo stile, con i suoi modelli floreali, frange e motivi folkloristici, sta facendo il salto nella scenografia degli interni.

Accessori decorativi di grande effetto, come i cuscini etnici, donano un qualcosa di speciale e conferiscono all’ambiente un tocco di intimità orientale. Particolarmente popolari nell’attuale stagione sono le sfumature terrose e sabbiose che possono essere combinate con stile per creare un quadro d’insieme armonioso. Vi auguriamo una piacevole lettura della nostra guida tra decorazioni e arredi; inoltre, vi daremo preziosi consigli e trucchi per un bellissimo stile di arredamento dall’aspetto etnico!

Cos’è “etnico”?

Da dove proviene il termine etnico? Ethnos in greco antico, che tradotto in italiano significa popolo. Lo stile etnico è alla ricerca di elementi che riflettano la tradizione artigianale e la cultura di un popolo. Già negli anni ’60 l’etnico classico ha trovato la sua strada nel mondo occidentale; la tendenza era particolarmente popolare nella moda dell’epoca. Da allora, lo stile etnico è cambiato di continuo. Sono stati aggiunti nuovi elementi e altri aspetti sono invece stati dimenticati.

Lo stile etnico europeo è una fusione di numerosi stili. Materiali fluidi e tagli casual trasmettono una sensazione da mille e una notte con colorati motivi. Le stampe arabe e africane sono tra i rappresentanti più diffusi di motivi etnici. È il mix di diversi accessori a comporre lo stile etnico: la decorazione in stile etnico è un insieme di diversi elementi; questi includono, ad esempio, ricordi di vacanze o elementi decorativi che vi ricordano un luogo a voi molto caro. Il risultato sono stili unici e individuali. La grande varietà del look etnico è ciò che ispira di più. Tra i numerosi e diversi tessuti, motivi e decorazioni ce n’è per tutti i gusti! Lasciatevi incantare dalla magia dell’Oriente e portate a casa vostra le colorate vibrazioni etniche.

Passo dopo passo: i nostri consigli per un arredamento etnico di successo!

Vi affascina il look orientale e vi piacerebbe vivere nell’atmosfera esotica dello stile etnico? Eccovi alcuni consigli che vi permetteranno di ottenere un arredamento etnico di successo per la vostra casa:

  • Gli accessori sono l’essenza dello stile etnico. I metalli tradizionali sono lo stagno, il rame, l’ottone e l’argento. Particolarmente tipico dell’arredamento etnico sono le superfici martellate su tavolette, vasi o paralumi. Ma anche le trecce metalliche filigranate sono molto diffuse.
  • Motivo su motivo! Che si tratti del look grafico a zigzag o del colorato motivo ikat dell’Indonesia. Altrettanto tipici sono i motivi kilim turchi o il motivo terroso di Atzteken. Con motivi animali tessuti o stampati, come strisce zebrate o motivi leopardati, si può anche portare un po’ di varietà e modernità allo stile etnico.
  • Oltre ai materiali naturali come il lino e il cotone, anche le pelli in stile etnico sono molto richieste e disponibili in numerose varianti. Scuriti in modo naturale, i tessuti sembrano perfetti come punto culminante per la poltrona dell’angolo lettura. Le pelli sono ideali anche come copertura per un pouf rotondo.
  • Non c’è nemmeno bisogno di viaggiare mezzo mondo per dar vita ad un aspetto etnico nel vostro soggiorno: da noi troverete autentiche decorazioni e mobili in stile etnico che si integreranno perfettamente nella vostra casa. Il mix stilistico è molto importante per lo stile etnico in generale.
  • Abbinate elementi di design selezionati e dal look etnico nelle vostre stanze in modo da creare il vostro mix multiculturale. Rimarrete sorpresi di quanto sia illimitata la varietà di possibilità in termini di Ethno Living.
  • Prestate tuttavia attenzione all’armonia del quadro completo. Un determinato colore o motivo dovrebbe porre il tono di tutto l’ambiente.

I materiali: vivere in stile etnico

  • Legno: se si vuole vivere in stile etnico, il legno è un materiale fondamentale; ma attenzione – non deve essere troppo perfetto! Questo è possibile grazie al legno imperfetto al posto delle tavole tagliate, oliato invece di verniciato, chiodi visibili o pezzi di collegamento al posto delle linee rette incollate.
  • Tessuti per la decorazione etnica: i tessuti per lo stile etnico sono per lo più naturali. Il lino e la lana, ma anche il velluto e la seta sono di tendenza. I tessuti decorativi dovrebbero apparire come autentici manufatti artigianali ed essere tinti in modo naturale.
  • Metallo: l’arredamento etnico può essere messo in risalto con accessori di metallo come lo stagno, il rame, l’ottone o l’argento.

Stile etnico: i colori

I colori etnici sono prevalentemente terrosi: ocra, rosso ruggine, verde oliva e tonalità di frutti di bosco o spezie. Queste calde sfumature si sposano bene con la terracotta, il grigio pietra o il beige. Anche il giallo zafferano è molto trendy al momento! Particolarmente apprezzate sono anche le tonalità diverse; quindi, se si vuole vivere in casa con un arredamento etnico è possibile aggiungere accenti di colore qua e là. Fondamentalmente, è permesso sempre e solo quello che vi piace. Bastano piccoli accenti decorativi o un mobile in stile etnico. Affrontate lentamente lo stile etnico e lasciate che lo splendore dei colori e le fantasie accattivanti abbiano effetto su di voi. Create il vostro arredamento etnico con un’ampia gamma di colori!

Suggerimento: create piccole isole decorative su cui è facile mettere insieme il maggior numero possibile di oggetti in stile etnico, mantenendo il resto dell’arredamento semplice: in questo modo si crea un elegante colpo d’occhio nella stanza e si lascia che l’arredamento etnico abbia la precedenza ottica.

Creare lo stile etnico da soli

3 passi per un baldacchino da letto in look etnico:

  1. Passo

    Avete bisogno di un bel tessuto decorativo etnico nella larghezza del vostro letto. Assicuratevi inoltre che il tessuto sia più lungo di almeno un metro rispetto alla lunghezza normale.

  2. Passo

    Fissare il tessuto dove il letto inizia e finisce con chiodi o ganci adatti.

  3. Passo

    La lunghezza eccessiva si traduce in una leggera sporgenza – il baldacchino del letto in stile etnico è pronto!

Per creare o completare la vostra oasi di benessere, procuratevi cuscini etnici abbinabili e sognerete a distanza! In estate lo stile etnico è particolarmente adatto sul balcone, nel vostro giardino o terrazza, ma non appena le giornate si accorciano e le temperature all’esterno si abbassano, per gli appassionati di interni restare a casa è ancora più piacevole! Quando arriva l’autunno dorato, possiamo dare un nuovo aspetto alle nostre quattro mura. Ma come vi piacerebbe che fossero: Cool Country, Sweet Sixties o Ethno? Se preferite un arredamento in stile etnico non dovete fare altro che optare per le tonalità della terra e i motivi trendy che il nostro negozio online WestwingNow ha da offrirvi!