Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Dettagli di arredamento alla moda in stile misto

Lo stile misto è sempre la soluzione ideale per chi non vuole limitarsi ad un unico stile di arredamento. Vi piacciono le emozionanti combinazioni di diversi oggetti e vorreste utilizzare consapevolmente il mix come elemento stilistico nel design della vostra casa? Allora siete nel posto giusto! L’arte di questo arredamento di tendenza promette di diventare un classico senza tempo! Noi di Westwing vi mostreremo come realizzare sapientemente diversi mix di stili e a cosa prestare attenzione. Cominciamo con la varietà del mix di stili!

Cosa si intende con stile?

Stile è un termine piuttosto astratto, ma al suono della parola chiunque può immediatamente immaginare qualcosa. Secondo la definizione generale, il termine si riferisce ad una forma di aspetto caratteristico e si incentra soprattutto sull’aspetto di un oggetto.

Lo stile è l’amante dell’arte

Coco Chanel

Uno stile misto è quindi la combinazione di diverse forme di design, che diventa più evidente quanto più gli stili si differenziano l’uno dall’altro. In un arredamento in stile misto, i contrasti decisi sono volutamente utilizzati e i diversi elementi vengono combinati per formare un insieme armonioso. Come si può raggiungere questo obiettivo? Ve lo mostriamo con alcuni utili consigli e trucchi!

3 consigli per l’arredamento in stile misto: così funziona!

  1. Mix di materiali

    I materiali contrapposti danno vita ad una combinazione mozzafiato, caratteristica dell’arredamento in stile misto. Provate quindi a combinare materiali naturali caldi come il legno, la lana e il lino con mobili freddi in metallo, vetro e cemento.

  2. Giochi di colore

    Il color blocking è conosciuto principalmente dal mondo della moda.  Però, il mix di forti contrasti cromatici può avere un effetto di grande impatto anche nell’arredamento. Quando si arreda in stile misto, si può contare su colori complementari. Per i più coraggiosi, anche le combinazioni di motivi sono un must!

  3. Non più di due

    Nell’arredamento è importante mescolare solo due stili: in questo modo si evita che la stanza abbia un aspetto caotico e che i mobili sembrino disposti in modo casuale. Anche la simmetria può essere d’aiuto per evitare che l’arredamento appaia troppo inquieto nel vostro stile misto.

Ecco gli stili di arredamento possono essere combinati tra loro

Vi mostriamo quali stili d’arredo contrapposti possono essere facilmente combinati per creare un emozionante mix per la vostra casa. Cosa aspettate? Lasciatevi ispirare dalle nostre idee e osate aggiungere un tocco di raffinatezza alle vostre camere!

Vivere in modo eclettico

Quando si parla di stili d’arredo misti, il concetto di vivere in maniera eclettica emerge sempre. I suoni eccentrici possono essere anche visivi – a seconda del tipo di combinazione scelta. In generale, vivere in maniera eclettica significa combinare diversi stili, epoche e materiali. È questo il modo in cui si creano eccitanti punti visivi in una stanza. Un vecchio guardaroba d’epoca proveniente da un mercatino delle pulci, ad esempio, può essere abbinato a un divano di design moderno e completato da souvenir orientali delle vacanze. Affinché non ci sia instabilità nell’abitare eclettico, si utilizza un elemento di collegamento comune. Il mix di stili può avere un effetto emozionante attraverso una disposizione simmetrica o un colore dominante e allo stesso tempo creare sufficiente tranquillità. Nonostante l’arredamento insolito, questo crea un’atmosfera accogliente.

Pastello incontra Scandi: così funziona!

Lo stile misto tra il semplice design scandinavo e delicate tonalità pastello è adatto anche per i principianti e garantisce uno stile di vita moderno e allo stesso tempo confortevole! Il classico stile scandinavo sottolinea purezza, luminosità ed eleganza attraverso la combinazione di dettagli in bianco e nero. Sedie, cornici, stampe con motivi grafici e lampade in stile industriale sono tutte impostate per un sottofondo disinvolto. I colori pastello femminili sono un perfetto stile misto. Rosa, azzurro, blu, verde menta, lilla o albicocca – i colori dell’arcobaleno aggiungono un tocco di romanticismo. In combinazione con la semplicità e il concetto di design nordico, questo crea un mix casuale di intimità ed eleganza!

Mix di stile cubano

Volete rinfrescare la vostra casa con un stile misto pieno di colori? Lasciatevi ispirare dallo stile cubano e combinate mobili d’epoca con accessori per la casa colorati e oggetti di diversi motivi. Gli stili misti nell’arredamento e l’abbinamento con materiali diversi fa parte del caratteristico flair cubano. In questo modo si conferisce ad ogni camera un’atmosfera amichevole e allo stesso tempo accogliente.

Il nostro consiglio: piante esotiche come palme, felci o orchidee donano un’ulteriore sensazione di vacanza.

Un mix di stile vecchio e nuovo

Il moderno incontra l’antico! Il mix di stile tra vecchio e nuovo è un metodo semplice per combinare diversi design di epoche diverse. In un ambiente moderno, i cimeli, gli accessori del mercatino dell’usato o i mobili Shabby Chic possono offrire più comfort e intimità. Lo sfondo neutro del nuovo ambiente rende particolarmente attraenti gli arredi dall’aspetto antico. Così i vostri cari reperti vintage possono evocare più personalità e carattere in un ambiente semplice.

Il nostro pezzo preferito per la cucina: moderne sedie a conchiglia dai toni femminili. Abbinatele ad un antico tavolo da pranzo in legno massello. Ideale se si vuole giocare con un mix di stili nell’arredamento. Inoltre, i toni del blu o dell’acquamarina sono perfetti per dettagli come vasi, cuscini e comodi pouf.

Anche nel soggiorno è bello continuare con lo stile misto, posizionando un divano minimalista su un vecchio tappeto elegante: una combinazione ideale tra vecchio e nuovo!

Stile misto per il soggiorno

Nel soggiorno è consentito scatenarsi con gli stili misti! Sopra il divano di design moderno ponete un vecchio quadro, o usate un futuristico carrello da bar per attirare l’attenzione; potete anche usare accessori colorati con motivi che portano il colore nella stanza: tutto ciò di cui sognate può diventare realtà!

È meglio decidere in anticipo in quale direzione dovrebbe andare lo stile abitativo, in questo modo si crea un insieme armonioso e infine la stanza non sembra essere arredata a caso. Scegliete il vostro stile di mobili con attenzione e affidatevi alla qualità. Tutto sommato, vogliamo che il vostro nuovo stile misto rimanga nel vostro soggiorno il più a lungo possibile!

Mobili e accessori per un stile misto a casa vostra

Abbiamo messo insieme un’esclusiva selezione di arredi adatti a voi, in modo che possiate creare un emozionante mix di diversi stili di arredamento nella vostra casa. Combinate consapevolmente i contrasti e lasciatevi sorprendere dall’effetto unico!