Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Camera da letto con copriletto in stile tropicale con foglie e cuscini bianchi

Cosa potrebbe descrivere meglio lo stile tropicale di verdi foglie di banano che ondeggiano dolcemente avanti e indietro, del suono lontano di una cascata, del cinguettio onnipresente e del profumo delle piante esotiche? Per ricreare la stessa atmosfera di vacanze a casa vostra, non è necessario trasformarla in una giungla, basta lasciarsi ispirare dagli arredi e rinnovare le stanze con accenti tropicali.

Noi di Westwing, vi mostreremo come portare il colorato mondo dei tropici nelle vostre case, affinché il vostro spazio in stile tropicale abbia successo! Vi illustreremo i colori tipici della giungla, i materiali naturali e gli elementi decorativi basati sulla fauna e la flora, evocando la foresta pluviale nelle vostre case.

Come portare lo stile tropicale nelle vostre case

Esotismo allo stato puro! Lo stile tropicale vive di colori, materiali, motivi e decorazioni che ricordano quelli di un altro continente e della giungla più profonda. Adoriamo l’effetto di motivi floreali selvaggi su tessuti, carte da parati, mobili e stoviglie; particolarmente popolari sono le stampe di palme.

Il fascino fa sicuramente parte degli interni esotici. Lo stile coloniale gioca un ruolo importante nello stile tropicale ed è caratterizzato soprattutto da mobili massicci dell’epoca della colonizzazione; i legni per lo più scuri conferiscono all’arredamento un aspetto rustico e allo stesso tempo elegante e possono essere perfettamente combinati con lo stile esotico. Fantasie colorate e materiali naturali chiari completano lo stile e rendono l’arredamento un po’ meno opprimente.

Chi ha il coraggio di ridere è padrone del mondo

Giacomo Leopardi

Colori e motivi

Color terra, beige chiaro, verde lussureggiante, qua e là qualche tocco di giallo brillante o rosso – questi sono i colori tipici della foresta pluviale e quindi anche dello stile tropicale. Sui tessuti si riportano i colori delle piante esotiche come palme e ibisco. Il look tropicale sta diventando sempre più popolare anche per le stoviglie e altri oggetti decorativi. Una tranquilla ma espressiva tonalità kaki offre lo sfondo giusto per una colorata giungla tropicale fatta da mobili, tessuti e oggetti da decorazione. Per dare leggerezza e naturalezza allo stile, si usa il bianco o il panna come colori equilibranti delle tinte. Oltre alle piante, ci si avvale di fantasie etniche, geometriche e animalier. Per trasformare il soggiorno in uno ambiente tropicale, consigliamo tappeti zebrati, tigrati o leopardati!

Osate con le stampe floreali che vi daranno l’impressione di abitare in una giungla. Invece, usate carte dai colori tranquilli per le pareti.

Materiali

È obbligatorio usare materiali naturali, utilizzati per mobili ed elementi decorativi. Eccovi una piccola panoramica dei materiali caratteristici per ricreare un ambiente esotico.

Materiali ideali per lo stile tropicale:

  • Il rattan e il vimini vengono utilizzati per mobili, poltrone, divani e lanterne.
  • Le fibre di sisal e cocco vengono trasformate in cesti e pouf che accentuano lo stile dell’arredamento tropicale.
  • I motivi floreali stampati sul lino e il cotone impreziosiscono i vostri divani.
  • Legni tipici come teak, sheesham o bambù offrono la possibilità di essere combinati tra loro per un effetto piacevole.
  • Un ambiente dal look tropicale non trascura l’inserimento di piante esotiche che conferiscono all’ambiente un’autentica sensazione di giungla.

Scoprite come creare una tavola in stile tropicale!

Mobili tipici per lo stile tropicale

Anche l’atmosfera dei mari meridionali può essere realizzata grazie ad alcuni accorgimenti in stile esotico. Probabilmente sognate una lunga vacanza nei mari del sud: sabbia bianca fine, capanne di legno rustiche ma affascinanti e cibo esotico servito su foglie di palma. Con lo stile tropicale potete portare le vacanze a casa vostra e addolcire il tempo di attesa per il prossimo viaggio! Sperimentate mobili dal look esotico: i mobili in rattan danno vita a un’atmosfera da giungla! Lasciatevi ispirare e trasformate il vostro appartamento in un paradiso tropicale!

Decorazioni per lo stile tropicale

Lo stile tropicale è certamente uno degli stili residenziali più audaci e si adatta meglio in determinati ambienti e meno in altri. Tuttavia, il look irradia un clima di vacanza, un tocco di esotismo e di gioia di vivere. Ecco perché pensiamo che tutti dovrebbero avere un elemento in stile tropicale nella propria casa – anche se si tratta solo di una decorazione per la prossima festa estiva! Una decorazione di successo in questo stile utilizza molti colori e stampe vistose. Lasciatevi ispirare dalla biodiversità della giungla e portate a casa vostra la fauna e la flora dei paesi lontani.

Anche se il resto della vostra casa è arredato in uno stile minimalista e semplice, una decorazione dal look tropicale può cambiare l’effetto e regalarvi il profumo dei mari meridionali. Fidatevi di elementi decorativi vistosi: frutta esotica, figure di animali aurei, ciotole e vasi a motivi – con la decorazione in stile tropicale non ci sono limiti alla vostra immaginazione. Accessori che si basano sullo stile coloniale, come vecchie valigie e mappamondi completano il look e attirano l’attenzione in ogni stanza in un battibaleno!