stile tropicale

Hai mai sognato di lasciare tutto per trasferirti in un paradiso tropicale? Farlo davvero, forse, non è così semplice, ma nulla vieta di portare la stessa atmosfera caraibica in casa tua. Scopri come introdurre il colorato mondo dei tropici in casa, grazie a colori tipici, materiali naturali ed elementi decorativi basati su piante e animali esotici.

Come portare lo stile tropicale in casa

Lo stile tropicale vive di colori, materiali, motivi e decorazioni che ricordano quelli di un altro continente e della giungla più profonda. Adoriamo l’effetto di motivi floreali selvaggi su tessuti, carte da parati, mobili e stoviglie, specialmente le stampe di palme.

Lo stile coloniale è intimamente connesso allo stile tropicale. Anche qui ritroviamo mobili massicci dell’epoca della colonizzazione, legni per lo più scuri che conferiscono all’arredamento un aspetto rustico e allo stesso tempo elegante. Fantasie colorate e materiali naturali chiari completano lo stile e rendono l’arredamento un po’ meno opprimente.

Colori e motivi dello stile tropicale

Color terra, beige, tutte le tonalità di verde e azzurro sono le tonalità di base di questo stile. Non mancano però i giochi di contrasto con colori forti come giallo, arancione, rosso e, per i più audaci, rosa shocking.

Sui tessuti si riportano i colori delle piante esotiche come palme e ibisco. Il look tropicale sta diventando sempre più popolare anche per le stoviglie e altri oggetti decorativi. Per creare un’atmosfera più leggera e rilassata si possono usare il bianco o il panna.

Oltre alle piante, troviamo anche fantasie etniche, geometriche e animalier. Per trasformare il soggiorno in un ambiente selvaggio, consigliamo tappeti zebrati, tigrati o leopardati!

Complementi animalier:

Materiali

I materiali naturali sono un must, utilizzati per mobili ed elementi decorativi. Ecco una breve panoramica dei materiali caratteristici per ricreare un mood tropicale.

Materiali ideali per lo stile tropicale:

  • Il rattan e il vimini vengono utilizzati per mobili, poltrone, divani e lanterne.
  • Le fibre di sisal e cocco vengono trasformate in cesti e pouf che accentuano lo stile dell’arredamento tropicale.
  • I motivi floreali stampati sul lino e il cotone impreziosiscono i divani.
  • Legni tipici come teak o bambù offrono la possibilità di essere combinati tra loro per un effetto piacevole.
  • Un ambiente dal look tropicale non trascura l’inserimento di piante esotiche che conferiscono all’ambiente un’autentica sensazione di giungla.

Suggerimenti:

Mobili e decorazioni in stile tropicale

Lo stile tropicale permette di ricreare un mood vacanziero all’interno delle mura domestiche, ma quali pezzi di arredamento scegliere? I mobili in rattan sono senza dubbio i più adatti per trasformare una stanza in un paradiso tropicale, accostati a tessuti in materiali naturali, come lino e cotone, e decorazioni a tema.

Cuscini con stampe jungle, una carta da parati con fenicotteri o foglie di palma, un elemento decorativo esotico: esistono mille modi per creare un mood tropicale in casa, devi solo scegliere ciò che più ti piace!

Anche se il resto della casa è arredato in stile più semplice e minimal, puoi comunque osare con qualche decorazione audace. Frutta esotica, animali selvaggi, ciotole e vasi etnici: basta un singolo elemento per cambiare completamente il look di una stanza!

Una tavola in stile tropicale

Sei in cerca di suggerimenti per apparecchiare la tavola in stile tropical? In questo video trovia qualche consiglio utile!

Una versione più soft: lo stile caraibico

Se lo stile tropicale è troppo forte per i tuoi gusti, sarai felice di sapere che esiste anche una variante più soft e, al contempo, lussuosa: lo stile Easy Caribbean. Rispetto al calssico stile tropicale, lo stile caraibico è più sobrio e rilassato, con colori pastello più delicati. E il lusso? Lo troviamo principalmente nei materiali che trasformano la casa in uno spazio caldo e accogliente. Finiture in legno naturale, pavimenti in pietra e marmo chiaro tra le scelte più adatte.

Il classico letto a baldacchino si rinnova con materiali come il bamboo e tessuti naturali dall’anima grezza. Foglie di banano sono perfette per piccole e grandi ceste, da riporre in ogni angolo di casa, dal tocco elegante e super funzionale. E poi vasi in terracotta, stampe da parete con felci e palme stilizzate, foglie di ananas come centrotavola. Colorati e luminosi accessori, vasi o cesti intrecciati, pezzi rustici affiancati a elementi moderni, accenti in vetro.

Sei ancora indeciso sullo stile di arredo per la tua casa? Nella sezione “Stili di arredamento” trovi tanti suggerimenti per chiarirti le idee! E se invece sei già pronto per metterti all’opera, registrati su Westwing e approfitta delle nostre offerte esclusive!