Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Piante da ufficio

Le piante da ufficio sono una vera arma miracolosa per il vostro benessere: aumentano l’umidità e contribuiscono a migliorare la qualità dell’aria, aiutandovi a ridurre lo stress, a calmarvi e a contrastare i segni di stanchezza. Avere un po’ di verde in ufficio ogni decisione sarà presa per il meglio: è giunto il momento di rendere il vostro spazio più verde, creando una piccola oasi di benessere per voi stessi! La vostra salute ne beneficerà in ogni caso.

Le domande più importanti sulle piante da ufficio


Quali piante sono adatte per l’ufficio?

Se volete acquistare piante da ufficio, assicurati che queste non siano così vulnerabili alle influenze esterne. Molta luce diurna è essenziale per la maggior parte delle piante e non tutte le piante verdi tollerano l’illuminazione artificiale che prevale nello spazio degli uffici. Inoltre, in un ufficio condiviso tutti dovrebbero pensare ad innaffiarle in modo che non si secchino, tenendo sempre conto che un’irrigazione eccessiva potrebbe essere nociva. Oltre ai tipici cactus, la palma da cocco e l’albero della gomma sono particolarmente adatti come piante da ufficio. In questa guida Westwing è possibile scoprire quali piante da appartamento sono adatte anche per l’ufficio.

Perché le piante in ufficio sono così importanti?

Le piante in ufficio non solo migliorano l’atmosfera lavorativa; il verde a tutto tondo migliora anche il clima sul posto di lavoro: le piante da appartamento, grandi o piccole, abbattono l’anidride carbonica, producono ossigeno e aumentano naturalmente l’umidità. In alcuni casi, le piante che purificano l’aria filtrano persino le sostanze inquinanti dall’aria, riducono il livello di rumore negli uffici open space. Se si investe nelle piante da ufficio, non si può fare assolutamente nulla di sbagliato!

Siete interessati ad acquistare delle piante per il tuo ufficio? Allora i nostri esperti di interior design vi proporranno alcune idee di stile per il vostro ufficio o per la vostra casa. Nella nostra rivista Westwing troverete tante idee e modi di stile selezionati esclusivamente da designer, artisti ed esperti di styling. Date un’occhiata e lasciatevi ispirare!

Come gestire correttamente le piante in ufficio:

Informatevi di più sulle piante scelte nel vivaio in cui le avete acquistate. Se avete ancora bisogno di maggiori informazioni per non sbagliare, meglio controllare su Internet. Affinché una pianta non venga innaffiata troppo raramente o troppo spesso, dovreste consultare i vostri colleghi: forse c’è qualcuno che ha un pollice particolarmente verde e vorrebbe prendersi cura della pianta con amore.

Se non riuscite a trovare nessuno, pensate di affidare al personale addetto alle pulizie la cura delle piante dell’ufficio. In questo caso non dovrete preoccuparvi perché l’irrigazione è affidata alle persone giuste.

Le più belle piante da ufficio

Avete deciso di procurarvi una pianta da ufficio? Abbiamo dato un’occhiata più da vicino ad alcune delle piante adatte al vostro ambiente lavorativo. Che siano piante sospese, da tavolo o le più comuni piante da vaso, seguite la nostra guida!

Con queste 8 tipologie di piante non potrete sbagliare:

  1. Il cactus

    Probabilmente la pianta da ufficio più semplice è il cactus. Ha bisogno di poche attenzioni e richiede pochissima acqua. Se si dimentica di innaffiarlo, la pianta non ne soffrirà.

  2. Il Ficus

    Il Ficus è un vero e proprio eye-catcher con le sue numerose foglie in verde lussureggiante. Dovreste assicurarvi che questa pianta riceva sufficiente luminosità, ma che non sia esposta alla luce diretta del sole.

  3. L’albero della gomma

    Con le sue grandi foglie, l’albero della gomma è molto bello da vedere. Questa pianta è estremamente robusta e richiede pochissima acqua. Tuttavia, deve essere regolarmente pulita dalla polvere che si accumula sulle foglie.

  4. La coda di edera

    Un’altra pianta molto poco esigente è la coda di edera. Ha bisogno poca luce e acqua e può vivere a temperature piuttosto fredde.

  5. La felce

    La felce è particolarmente adatta per vasi pensili. Ha bisogno di luce diretta, innaffiature regolari e il suo terreno non deve mai seccare.

  6. La viola africana

    Se volete portare un po’ di colore in ufficio, provate la viola africana. Questa pianta da ufficio è disponibile con fiori blu, viola, rosa o rossi. Scegliete un bel posto e innaffiatela regolarmente.

  7. La Yucca

    Appartiene alla famiglia della palme, vi riporta alla spiaggia, al mare e alle vacanze. È molto più facile da curare rispetto ad altre piante di palma; è robusta e può stare sia all’ombra che in luoghi luminosi. Ma attenzione a non innaffiare la pianta troppo spesso: soffre l’umidità.