Iscriviti per scoprire tutti i brand a -70%

Slitta decorativa nel soggiorno

Il Natale bussa alla porta: è il momento giusto per pensare alle decorazioni natalizie! All’inverno associamo molte cose belle come slittini, abeti, neve o stelle di Natale che portano l’atmosfera delle feste a casa. Quindi, mentre fuori fa freddo e cadono i primi fiocchi di neve, noi possiamo osservare l’arrivo della stagione fredda da una casa calda e accogliente. L’inverno e il Natale sono un momento prezioso, concludiamo lentamente l’anno e pensiamo agli ultimi mesi che ci sono rimasti, avendo già il nuovo anno in vista.
Una slitta decorativa può evocare vari ricordi come una discesa sulla neve da bambino oppure la slitta di legno di Babbo Natale.

Le decorazioni natalizie ci stanno a cuore e per questo motivo vorremmo aiutarvi con varie idee ed ispirazioni a creare un’atmosfera festiva speciale e, allo stesso tempo, concludere l’anno in modo piacevole.

Suggerimento: tenete gli occhi aperti per le vere slitte vintage nei mercatini delle pulci o nella cantina dei vostri genitori, così da fornire una dose extra di nostalgia.

Suggerimenti per slitte decorative all’esterno

Natale offre idee infinite per la vostra decorazione. Una di esse è una slitta decorativa nel giardino o persino di fronte alla porta d’ingresso. Ricordatevi però, come per qualsiasi accessorio in giardino, di usare i materiali resistenti alle intemperie. Inoltre, per ravvivare una semplice slitta di legno, potete creare un vero colpo d’occhio con gli accessori natalizi. Ad esempio, rami di abete, ghirlande e catene di luci conferiscono all’ingresso un tocco nostalgico. Anche altri oggetti decorativi insoliti come guanti o pattini possono essere attaccati alle slitte decorative. Più originale è, meglio è!

Slitta decorativa: anche in casa un vero e proprio colpo d’occhio 

Ma altrettanto bene potete decorare l’interno della vostra casa con una slitta decorativa. A seconda delle dimensioni, potete posizionarla in molti modi diversi. Ad esempio, una piccola slitta di legno può essere posizionata su un davanzale della finestra del vostro soggiorno accanto a palle di neve, angeli o statuette di animali di montagna, come i cervi. Le versioni più grandi sono particolarmente adatte per la zona d’ingresso. Naturalmente potete anche abbellirla con la stella di Natale o altre piante ed accessori. Non ci sono limiti alla vostra creatività!

Se volete mettere la vostra slitta natalizia al centro del vostro design festivo, abbiamo un consiglio in più per voi! Sostituite semplicemente il vostro tavolino durante il periodo natalizio con una slitta chic che darà un tocco festoso al vostro soggiorno. Ma ricordatevi che dovrebbe essere abbastanza grande da organizzare i vostri soliti accessori come candele profumate e libri. In questo modo la decorazione con la slitta in legno si adatta facilmente al vostro stile di vita e allo stesso tempo irradia l’atmosfera natalizia. 

Slitta decorativa: decorazione in una varietà di forme e colori

La slitta decorativa è disponibile in diverse forme e colori. Tuttavia, la maggior parte delle slitte sono realizzata in legno che di solito è verniciato in colori diversi: bianco, nero o marrone – la scelta è vostra. A seconda dello stile, potete decidere se una slitta in legno decorativa chiara o scura può ottimizzare lo spazio. 

Anche delle slitte decorative variopinte possono essere meravigliosamente decorate. Non ne trovate del vostro colore preferito? Allora dipingete voi stessi il vostro addobbo natalizio utilizzando la vernice di vostra scelta! Una bella attrazione visiva sono le slitte in legno con guide di scorrimento in metallo verniciate in bianco o nero. Se il legno ha un colore chiaro, si crea così un bel contrasto.

Vintage, classico o moderno: ci sono molti stili dalle diverse caratteristiche. Trovate il vostro preferito!

Passo dopo passo verso la slitta vintage fai-da-te

State ancora cercando un progetto fai-da-te per il periodo natalizio? Allora una slitta decorativa è la scelta perfetta per voi. Ecco come realizzare una tale slitta in pochissimo tempo:

  1. Primo Passo

    Avrete bisogno di: sega, martello e chiodi, carta vetrata, legno tagliato, corda, colore a vostra scelta.

  2. Secondo Passo

    Disegnate la forma delle guide su un pezzo di legno largo. Per un tocco extra di fascino vintage si consigliano le basi con estremità arrotondate.

  3. Terzo Passo

    Dopo il taglio, avrete bisogno di due puntoni che mantengano i pattini fissati ad una distanza adeguata l’uno dall’altro.

  4. Quarto Passo

    Dopo aver fissato la costruzione, manca solo il sedile in legno. Questi possono essere facilmente attaccati ai montanti e alle curve con martello e chiodi usando vecchie assi di legno.

  5. Quinto Passo

    Ora è il momento di decorare! Non ci sono limiti alla vostra creatività. Lasciatevi trasportare dal cuore con colori e motivi a vostra scelta.

Attenzione: una slitta decorativa è bella da vedere, ma non è adatta alla pista da slittino: in questo caso dovreste piuttosto ripiegare su una slitta fatta apposta per le discese.

Ci sono molte idee per la vostra decorazione natalizia e le slitte di legno creano un’atmosfera particolarmente bella. Provatela!